Mag 182011
 

“Cosa posso usare per far giocare il mio coniglietto?”

“Dove posso acquistare degli strumenti per il clicker training del mio peloso orecchiuto?”

Questi sono solo due esempi, ma ogni giorno ricevo domande di questo tipo via email.
Costruire oggetti e attrezzi fai da te per addestrare il tuo conigliettoNormalmente rispondo caso per caso, ma un giorno mi sono chiesta: perché dover per forza uscire di casa, cercare un negozio di animali e spendere un sacco di tempo e anche del denaro per acquistare dei giochini o gli attrezzi del mestiere quando si possono costruire in casa?
In fondo il tuo coniglietto ha già bisogno di tante cose costose, non trovi? Le verdure fresche ogni giorno, sacchi e sacchi di fieno, i premi, la lettiera, per non parlare delle vaccinazioni e delle cure mediche se si ammala.
Tutto quello che mi fa risparmiare di solito lo considero seriamente e sono sicura che, crisi economica o no, anche tu cerchi di non sperperare denaro inutilmente.
Ecco allora che ho deciso di girare un video in cui ti mostro come realizzare da te, con quello che puoi avere in casa, degli oggetti che potrai utilizzare per il gioco libero del tuo coniglietto, con cui può divertirsi mentre non ci sei o quando sei particolarmente impegnata, oppure che puoi utilizzare durante le sessioni di clicker training, per addestrarlo a compiere certe azioni.

Come anticipato nel video, a questo ne seguiranno altri, in cui ti mostrerò come costruire qualche altro giochino e come realizzare oggetti che potrai sfruttare durante l’addestramento del tuo coniglio.
Torna quindi a visitare il sitlog nei prossimi giorni, perché sicuramente troverai altro materiale interessante sull’argomento 😉
Ti invito a lasciare un tuo commento al video qui sul sitlog, per farmi sapere cosa ne pensi e per condividere con me e gli altri amici di AddestrareConigli.it ciò che anche tu magari hai già costruito con le tue mani per addestrare e far giocare il tuo peloso.

Buon clicker training!

Leggi anche:

  27 Responses to “Come costruire oggetti e attrezzi fai da te per far giocare e addestrare il tuo coniglietto – parte 1”

Comments (27)
  1. Ottimo suggerimento Romy! La mia coniglietta Sissi ha molto gradito il nuovo giochino.
    Io riduco i bastoncini di pellet a pezzi più piccoli così il gioco e il divertimento durano più a lungo e non c’è rischio che mangi troppo pellet. Grazie

  2. Grazie Daniela ^__^ speriamo davvero che il bel tenebroso apprezzi :))

  3. sei bravissima, chissà se il bel tenebroso lo apprezzerà

  4. Bellissime idee!! Speriamo che Ginevra le apprezzi!! e intanto mi mangio il cioccolato!
    una coccola a Yogurt!

  5. Grazie Annalisa ^_^ un abbraccio a te e una coccola a Billy Elliot :-*

  6. sei bravissima e i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati. Ciao da Billy Elliot e Annalisa

  7. Grazie Teresa, alcuni nigli sono voraci… come fai però a “maneggiare” il vetro? Capisco la plastica, ma da dove escono i pellet (o qualsiasi altra cosa tu usi)? un fondo resta chiuso e dall’alta parte che ci hai messo?
    E poi, non c’è pericolo che coi dentoni il vetro si scheggi o che rotolando vada a sbattere contro qualcosa e si rompa? Che tipo di precauzioni usi?
    Un porta spezie è proprio delle dimensioni e della forma ideale, però ho qualche dubbio sulla “sicurezza”… mi diresti come fai tu, così provo anche io ^_^

  8. Vi suggerisco una piccola variante che ho ideato a causa della voracità dei miei due pelosi:
    al posto del rotolo della carta igienica, che puntualmente addentavano e rompevano in un battibaleno, uso un vasetto di vetro delle spezie. Per caso mi è capitato di terminare un vasetto di semi di sesamo ed ho pensato di non buttarlo. L’ho lavato accuratamente, fatto asciugare, ed ho inserito il pellet. La svolta!! Adesso ho un giochino riutilizzabile che non viene puntualmente mangiato 🙂

  9. dispenser di pellet fatto in 5 minuti… domani ti posto il video… la coniglia mannara ha intuito subito come funziona, anzi, siccome è MANNARA, l’ha già rotto perchè ha capito che se si buca il coperchio di carta, esce più pellet!!! lo devo subito rinforzare con del cartoncino… l’idea è ottima, come sempre. grazie Romy!!! carezzina a Yogurt 😉

  10. Grazie per questi suggerimenti che metterò subito in pratica! ottima idea aspettiamo anche da altri dei suggerimenti per giochini fatti in casa e interessanti

  11. 🙂 grazie Sonia e tante slappatine a Hob 🙂

  12. sei una grande! bacio a yogurt da sonia e hob

  13. Si si anche io solo come ricompensa…ma il mio veterinario diceva che non andrebbe bene neanche quel poco! Solo che ho provato a lavorare con il clicker usando pezzettini di frutta…ma Cappie mi guarda come per darmi della matta, si gira e se ne va! Senza pellet non si lavora! Comunque cercherò il pellet che usi tu, mi sembra decisamente più sano!

  14. In effetti il cartone può causare problematiche intestinali, se ingerito. Yogurt lo mordicchia, ma poi non lo ingoia e con il dispenser è più interessato ai pellet che fuoriescono che non al rotolo di cartone in sé 🙂
    Il pellet che vedi nel video sui giochi fatti in casa è della Cliffi, si chiama Pippo Physiologic e contiene erbe di prato, erbe primaverili (20%), erba medica (tutte disidratate), steli di basilico, steli di prezzemolo. Quello che hai visto invece nell’altro video è della Vitakraft, al prezzemolo, ad alto contenuto di vitamina C. Io normalmente non do mai pellet a Yogurt nell’alimentazione quotidiana, lo uso proprio solo come ricompensa. 😉

  15. Bellissime idee…! Ho sempre temuto che Cappie in mia assenza potesse annoiarsi…
    per questo sono sempre andata per negozi a comprare tunnel di plastica, boungalow, carotine di legno, legnetti…e chi più ne ha più ne metta!
    Recentemente ho costruito con una scatola di cartone capovolta, una specie di casetta con tanto di entrate e uscite…l’unico problema è che lei sembra golosa di cartone. E la cosa mi preoccupa abbastanza, quindi nonostante con la casetta si diverta molto la faccio giocare proprio poco per paura di blocchi intestinali.
    Speriamo che con il dispensatore di pellet rimanga più interessata al pellet invece che al cartone in sè! A proposito, avevo visto in un video (forse in quello dove insegnavi -sotto- a Yogurt, che usavi un pellet un po’ strano…e anche in questo video non mi sembrava il classico pellet. Quale usi?) Io gliene dò pochissimo perchè il mio veterinario me l’ha altamente sconsigliato, ma d’altra parte lei non accetta altri tipi di ricompense a parte quello!!