Giu 252010
 

Come non far abituare il coniglio al rinforzo? Quando la ricompensa diventa familiare per il coniglio può perdere di importanza e significato.
Per evitare che ciò avvenga è utile avere a disposizione diversi cibi e variarli di sessione in sessione o anche all’interno di una sessione stessa, se necessario. Variare il tipo di premio rende l’addestramento più interessante per il tuo coniglio, perché non può abituarsi a un particolare tipo di cibo e perché crea in lui l’incertezza di ciò che gli verrà dato.
Oltre a variare il tipo di cibo poi puoi anche variare il modo in cui glielo dai: a volte potresti farglielo prendere dalla mano, altre tenerlo tra le dita e fare un po’ di resistenza quando cerca di prenderlo, in modo da rendere la cosa un gioco; altre volte ancora potresti far scivolare il bocconcino sul pavimento. Anche qui la fantasia e la creatività aiutano.

Leggi anche:

  2 Responses to “Come dare le ricompense”

Comments (2)
  1. I biscotti per conigli nani che trovi nei negozi di animali non sono spesso la soluzione ideale, anche se sono per conigli.
    Spesso contengono sostanze e alimenti che non sono indicati per la salute del coniglio e il fatto che siano venduti come alimenti “per conigli” non conferisce loro la sicurezza di essere “salutari”.
    Su questo sito trovi un articolo dedicato appositamente alle ricompense che puoi offrire alla tua coniglietta senza incidere negativamente sulla sua salute.
    http://www.addestrareconigli.it/2010/07/29/quali-ricompense-puoi-dare-al-tuo-coniglio-durante-laddestramento/
    Non è esaustivo, ma è già molto utile e sto preparando una lista esaustiva di alimenti che possono essere usati come ricompense salutari.
    Una cosa di fondamentale importanza nella scelta degli snack per conigli che trovi in commercio è evitare assolutamente tutto ciò che contiene cereali, semi e granaglie, perché può nuocere gravemente alla salute del coniglio a livello digestivo e intestinale e può causare serie patologie dentali molto difficili da curare.

  2. ciao,
    io ho letto che non bisogna ricompensare i conigli con i biscotti.
    Ma io la mia coniglietta la sto ricompensando con molti biscotti apposta per conigli nani .
    Sto sbagliando ?

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)