Feb 152012
 

Ho deciso di scrivere alcuni articoli prettamente pratici, dedicati a degli esercizi che ti permetteranno di acquisire e/o consolidare le tue abilità meccaniche nel clicker training e questo è il primo della serie.

Molti di questi esercizi non prevedono il coinvolgimento del tuo coniglio, così non avrai paura di “fare danni” e non ti sentirai agitato. Quando poi avrai preso confidenza con il clicker e la gestione di tempi e ricompense, allora potrai intervenire sul tuo peloso con maggiore sicurezza.

Per prima cosa, assicurati che il coniglio o i conigli non siano nella stanza con te e non sentano il rumore del clicker, perché se sanno già come funziona il clicker training, ogni volta che cliccherai si aspetteranno una ricompensa, ma tu non stai ancora lavorando con loro. Se invece non sanno ancora in cosa consiste è meglio che tu glielo mostri quando avrai già fatto un po’ di pratica e potrai anche ricompensarli con i rinforzi adeguati.

Esercizio 1 – Prendi confidenza con il clicker

clickerInizia semplicemente premendo il clicker. Non so che tipo di clicker tu abbia. Io ho un box-clicker (quello nella foto è proprio il mio), con la lamella di alluminio da premere all’interno della plastica. Tu potresti avere un i-Click, uno di quei clicker con il bottone che sporge, per cui puoi premerlo anche con il polso, un solo dito, il palmo o il dorso della mano, il braccio, un piede e via dicendo.

Quindi, comincia semplicemente premendo il clicker. Prima con una mano, poi con l’altra, così diventerai ambidestro almeno con il clicker. Prova a tenere il clicker al contrario, giralo fronte-retro e poi su-per-giù. In questo modo ti abituerai a usare il clicker in qualsiasi condizione, in qualsiasi posizione.

Può capitare infatti che lo afferri per il verso sbagliato, ma se in quel momento devi marcare l’azione del tuo coniglio e non sei in grado di premere il clicker perché è messo al contrario, perdi un’occasione preziosa, quindi è meglio fare pratica. Prendi confidenza con lo strumento. In questo modo puoi anche capire con quale mano riesci a gestirlo meglio, con quali dita hai più facilità a premerlo.

Quando si domina la situazione e ci si sente padroni degli strumenti, tutto diventa più facile, sei d’accordo?

Leggi anche:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Anche per il 2019 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2019
e per tutti i 12 mesi con il CALENDARIO !
Agenda in formato 22×17,  20 euro.
ESAURITO Calendario a parete, formato A4, 10 euro. ESAURITO
Ordina le tue copie a [email protected]
L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt. 

Agenda e calendario 2019

Popups Powered By : XYZScripts.com