Feb 172012
 

In questo articolo voglio suggerirti un nuovo esercizio (il secondo) per fare sempre più pratica nel clicker training e migliorare le tue competenze meccaniche.

Esercizio 2 – Mantieni il corpo fermo e rilassato

Mantenere il corpo fermo e rilassato durante le sessioni di addestramento è una delle abilità meccaniche necessarie a praticare in modo corretto il clicker training.

Offrire la ricompensa è un’azione ben distinta da quella di premere il clicker. Questo è un aspetto molto importante e ora ti spiego perché: immagina di stare addestrando il tuo coniglio. Se premi il clicker mentre stai muovendo una mano per dargli un pezzetto di cibo, cosa credi che noterà il coniglio? Il click del clicker, cioè il suono, o il cibo che si sposta verso di lui (ne sente l’odore)?

Nella maggior parte dei casi la mano che tiene la ricompensa, quella che va ad afferrare il boccone di cibo o che lo offre al coniglio è quella che attira maggiormente la sua attenzione, perché lui sente l’odore. In questo modo, il suono del click e l’informazione, il messaggio che tu vuoi trasmettere con il “click” si perderà o addirittura verrà inibito, bloccato, azzerato.

Per evitare di fare troppi movimenti, ripeti l’esercizio 1, ma questa volta tieni le mani ferme lungo i fianchi, una da una parte e l’altra dall’altra. Anche la mano che usi per premere il clicker (o qualsiasi parte del corpo utilizzi) dovrebbe muoversi il meno possibile. Potrebbe capitarti di muovere il clicker verso il coniglio o di puntarglielo contro come per dire “Ehy, guarda che sto cliccando”, ma questi movimenti non solo non sono necessari, lo distraggono.

Cerca di muoverti il meno possibile in generale, in modo che il messaggio trasmesso dal click sia chiaro e inequivocabile.

Leggi anche:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)