Set 242011
 

Non sai quanto sono soddisfatta e contenta!
Yogurt sta imparando a interagire e a giocare con i birilli evoluti e vedere come si diverte, vederlo sollevarsi a omino per ricevere il premio o come per chiedermi “Allora? Non è già finito, vero? Giochiamo ancora?” è la mia gioia più grande.

angioletto_coniglioQualcuno sostiene che io abbia una pazienza infinita e forse non ha tutti i torti. Sicuramente si sbaglia se si riferisce alle mie relazioni con gli umani, perché con loro ci metto poco a perdere la pazienza, le staffe e anche la ragione, talvolta, ma con gli animali, con queste creature innocenti, pure, buone, che non chiedono nulla se non amore e coccole e un po’ di cibo e che ti restituiscono tutto, sempre, come si fa a non recuperare e regalare tutta la pazienza del mondo?

Il clicker training (se mi segui da un po’ sai che non mi stanco mai di ripeterlo) ha bisogno di grande pazienza! Ogni passo va fatto solo dopo che l’animale ha appreso e consolidato il precedente e certe volte è davvero dura. Eppure il piccolo Yogurt riesce a tirar fuori le mie migliori qualità e anche tutta la pazienza che solitamente non ho.

Perdonami per questa digressione, anche se sono certa che la condividi anche tu!

Ora vengo al punto: cosa sono questi birilli evoluti?
Ebbene, si tratta di semplicissimi rotoli di carta igienica che nascondono al loro interno un premio.
Lo scopo del gioco è che il coniglio abbatta i birilli. Abbattendoli, scopre la sorpresa, il meritato premio.

Il vantaggio di questo gioco è che tu non devi tenere in mano il premio, perché questo è già lì sul pavimento, a disposizione del coniglio. In questo modo, se il coniglio è aggressivo o impulsivo non c’è pericolo che ti morda un dito, se è timido non rischi che non riscuota il suo premio, perdendo fiducia nelle sue capacità e possibilità e se tu hai ceduto per un attimo alla distrazione non rischi di ritardare a ricompensare il coniglio, perché il premio è immediatamente riscuotibile da lui stesso.

Eccoti allora in un video una dimostrazione di come io e Yogurt ci divertiamo a giocare con i birilli evoluti (il video dura 6 minuti).

Se il video ti è piaciuto, lascia un tuo commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi! Se vuoi, puoi anche condividerlo liberamente su Facebook, Twitter o altri social network tramite i pulsanti social che trovi in cima e in fondo a questo post. Visita anche il canale Youtube di Addestrare Conigli: troverai anche altri simpatici e utili filmati!

Buon Clicker Training!

Leggi anche:

  12 Responses to “Yogurt impara a interagire con i birilli evoluti (e io imparo la pazienza)”

Comments (12)
  1. Cara Sonia,
    far convivere due conigli dello stesso sesso è molto difficile, soprattutto se non sterilizzati.
    Nel tuo caso hai due femmine in piena età di sviluppo ormonale/sessuale, che a quanto capisco vivono in gabbia (che già di per sé è costrittivo e riduce ulteriormente le possibilità di convivenza).
    L’unica via che posso consigliarti è di farle sterilizzare entrambe (una sola delle due non è sufficiente) e ampliare considerevolmente lo spazio a loro disposizione, nella speranza che queste due azioni le possano far convivere pacificamente.

  2. Ciao io ne ho due di cinque mesi come faccio a nn fargli mordere la gabbia “tutte e due sono femmine” c’è qualche cosa da dargli che nn devo comprare per fargli rosicchiare?

  3. Grazie, ci proverò 🙂

  4. Ciao Giada, prova a sostituirli con contenitori in plastica e bottigliette in plastica vuote tagliate a metà 😉

  5. stupendo!! ho provato a far giocare la mia Abuba ma purtroppo lei le scatole e i birilli di cartone… se li mangia!!!

  6. Che bello il tuo Yogurt, Romy! Anche il mio Jackie butta giu il birillo e non trova la sorpresa ahahaha grazie per i tuoi video 🙂

  7. Com e` bello il tuo yogurt! Meraviglioso e bravissimo! spero di riuscire a far giocare cosi anche i miei bigne e bobo! Bobo e un po piu menefreghista gli interessa solo mangiare e dormire a pancia all aria sul divano! bigne e piu interessata! ti faro sapere!

  8. Sei stata molto brava e ho imparato molte cose sui conigli.

    Filippo

  9. che bello!! Mi sono divertita a farlo con tamburino!

  10. Grazie Valentina ^_^

  11. che bello il piccolo Yogurt!! 🙂
    comunque queste guide sono utilissime!
    grazie mille!
    vale

  12. Bellissimo e bravissimo Yogurt, anche se vederlo dal vivo ieri è stata tutto un’altra cosa!!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)