Eventi conclusi 2015

 

 

domenica 22/11/2015 – PARMA (PR) – ParmaRodix

parmarodix22novembre2015Si svolgerà domenica 22 novembre 2015 la III edizione del ParmaRodix (ed. invernale), presso il Palaraschi di Parma (PR).

Si tratta di una mostra-meeting di roditori e piccoli mammiferi. Gli ospiti principali saranno dunque coniglietti, porcellini d’India, petauri dello zucchero, gerbilli, ratti, topolini, scoiattoli, degu, criceti, ricci africani, cincillà e tanti altri piccoli mammiferi.

La manifestazione ha lo scopo di creare una possibilità d’incontro fra allevatori responsabili ed etici, fra amanti dei roditori e dei piccoli mammiferi, fra curiosi, e praticamente per tutti coloro che cercano, offrono o vogliono vedere questi splendidi animaletti.

All’interno della manifestazione, verrà tenuto da Luca Limiti, un mini corso sulla Toelettatura del coniglio Teddyzwerg (o comunemente conosciuto come coniglio nano d’angora).

Durante la giornata vi saranno incontri aperti a tutti con veterinari,  per approfondire le esigenze, il benessere animale, le patologie, la genetica, ecc, dei roditori e dei piccoli mammiferi in seno alle singole specie.

Io sarò personalmente presente per Addestrare Conigli in qualità di Etologa Relazionale e Consulente nella Relazione Uomo-Coniglio, per rispondere a tutte le domande che riguardano il coniglio, dalla cura, alla gestione, dal comportamento, alla possibilità di giocare e relazionarsi con esso.

Come arrivare:
Il Palaraschi si trova a Parma, è collegato con diversi autobus di linea urbana dalla stazione ferroviaria di Parma ed è raggiungibile in 5 minuti dal casello autostradale di Parma centro sulla A1.

domenica 22/11/2015
dalle 9:00 alle 19:00
c/o Palaraschi, via Silvio Pellico – Parma (PR)

 

domenica 4/10/2015 BRESCIA
Festa laPino-americana

festa lapinoamericana2015

Domenica 4 ottobre, dalle ore 20:00, ti aspetto al Bar Cabana di via E.Gatti 15, a Brescia.
Vieni anche tu alla festa più mitica che sia mai stata organizzata!

La festa laPino-americana prevede la partecipazione di tutti, anche dei nostri amici lapini: i conigli!

L’ampio spazio erboso recintato permetterà di accogliere i coniglietti, ciascuno nel proprio recinto, per passare una serata piacevole e divertente in compagnia, a ritmo di musica latino americana.

Io (Romy Carminati) sarò presente per rispondere alle tue domande sul coniglio, la sua gestione e il suo comportamento.

Durante tutta la serata ci sarà uno scrigno prezioso a disposizione di chi vorrà fare una donazione per sostenere la realizzazione di un Santuario per animali e un Centro terapeutico-sociale per umani (naturalmente con copie del Libro di Yogurt a disposizione).

Sono in programma anche delle sorprese….. a premio!

Birra a fiumi per tutta la serata ed è gradita la prenotazione per il buffet, che comprenderà anche opzioni vegetariane/vegane, entro mercoledì 30 settembre, scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 3406631891.

La partecipazione alla festa è gratuita ovviamente e aperta a TUTTI (non solo a chi ama i conigli)!

domenica 4/11/2015 
dalle 20:00 a mezzanotte
c/o Bar Cabana, via E. Gatti 15, Brescia (BS) (adiacente c.s. Epas)

 

 

sabato 26/09/2015 MONZA – Open Day La Collina dei Conigli

Come ogni anno, LA COLLINA DEI CONIGLI Onlus apre le porte dell’associazione alla presentazione delle sue attività, per far conoscere al pubblico i piccoli animali ospitati nel centro di recupero della onlus monzese.

Quest’anno la giornata di SABATO 26 Settembre 2015 si svolgerà presso la Sala delle Colonne nella biblioteca di Villa Mirabello (Via Mirabello 10, Monza), all’interno del parco di Monza.

Un evento imperdibile aperto al pubblico, per visitare il centro d’accoglienza dove sono ospitati conigli, porcellini d’India, topolini e ratti che l’associazione recupera da situazioni disagiate. I volontari saranno a disposizione di tutti i partecipanti per mostrare i simpatici animali in cerca di una nuova casa e per dare informazioni pratiche sulla loro gestione.

Durante la giornata, verrà presentato il nuovo Calendario 2016 de “La Collina dei Conigli” con protagonisti parte degli animali ospitati nel centro. Quattordici atmosfere da sogno colte dall’obiettivo di Rachele Totaro, veterana della fotografia con la spiccata sensibilità di fermare il tempo nel momento della perfezione.
Un omaggio ad uno dei capolavori della letteratura, “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, è quanto propone il nuovo calendario 2016. Il senso della vita, il vero significato dell’amore e la possibilità di riscattarsi con un nuovo inizio sono allo stesso tempo temi affrontati nel romanzo e credenze su cui l’associazione basa il proprio operato: “Ci sarà sempre un’altra opportunità un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio.” (A. de Saint-Exupéry)
Far comprendere che esiste un mondo al di fuori di una piccola gabbia, che esiste cibo diverso da quello somministrato in laboratorio, che l’essere umano può essere fonte di calore e gioia sono gli obiettivi del percorso rieducativo degli animali che La Collina dei Conigli Onlus gestisce.
Tutte le offerte raccolte derivanti dai calendari saranno utilizzate per il sostentamento degli amici alloggiati nel centro.
Attualmente alla Onlus sono presenti 34 conigli, 146 porcellini d’India, 952 Topolini e 226 ratti, in cerca di adozione.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione:
La Collina dei Conigli Onlus
www.lacollinadeiconigli.net
[email protected]
[email protected]
Facebook – http://www.facebook.com/collinadeiconigli
Youtube – http://www.youtube.com/lacollinadeiconigli/
Visite al centro e volontariato: 3313098789
Informazioni generali : 3341926942
Informazione sull’adozione di animali 3318425800 (dalle 19.00 alle 21.30) oppure 3393798029
(dalle 16.00 alle 20.00)

 

domenica 06/09/2015 LEGNANO (MI) – Pappanigliando 2015

locandina pappanigliando 2015Quello di domenica 6 settembre è un evento davvero speciale. Siamo abituati a eventi benefici destinati a salvare cani, gatti e tanti altri animali bisognosi: questa volta saranno i nostri amici animali ad aiutare dei bimbi in difficoltà. Il Ristorante Birreria Trink Platz di Legnano (MI), insieme a Romy Carminati di Addestrare Conigli, a Sergio Giovannetti, esperto di pappagalli e autore del libro “Il pappagallo, un compagno per la vita“, e a Crispino Mazzone, esperto in pubbliche relazioni, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento, ospiterà una giornata ludico-informativa dedicata a pappagalli e conigli.

La partecipazione al Pappanigliando è gratuita e l’incasso derivante dalle consumazioni degli ospiti sarà destinato alla costruzione di scuole e ospedali in Nicaragua. Il titolare della birreria, Alberto Boschi, infatti, è missionario autonomo, che seguendo l’insegnamento di don Lorenzo Milani ha già fondato una scuola, un laboratorio di informatica e un Centro d’Ascolto in Nicaragua. Alberto ha passato 16 anni in centro America, ma è dovuto tornare in Italia perché ingiustamente condannato a un anno di carcere con un processo politico, in quanto oppositore del governo del presidente Ortega e ha dovuto abbandonare la missione. Continua tuttavia la sua opera di bene a distanza.

L’evento, oltre ad essere un’occasione per aiutare chi non ha nulla, sarà una giornata di svago, in cui umani e non, potranno passare delle ore piacevoli insieme, approfittando della presenza di Romy Carminati e di Sergio Giovannetti per porre domande sui loro animali, che avranno naturalmente libero accesso al locale: l’intento è quello di far capire alle persone che pappagalli e conigli hanno diritto alla libertà, e non a una vita in gabbia. Saranno presenti anche due veterinari per tutti i quesiti relativi all’ambito salute, vaccinazioni e prevenzione.

Durante la giornata verrà presentato anche il progetto per la realizzazione del mini santuario dedicato ai conigli che intendo realizzare: un Centro di accoglienza per animali da cortile e fattoria, che diventi anche Centro Terapeutico, per unire animali e persone in percorsi di ricostruzione e rigenerazione attraverso attività di Pet Therapy e programmi di crescita e sviluppo personale. Il libro di Yogurt,“Yogurt. Come un coniglio può cambiarti la vita” sarà disponibile come omaggio per chi volesse contribuire con la sua donazione a finanziare il progetto.

Domenica 6 settembre
ore 9.00 – 18:00
c/o Ristorante Birreria Trink Platz, via Quasimodo 20, Legnano (MI)

E’ gradita la massima partecipazione e condivisione dell’evento.

 

venerdì 10/07/2015  NOCETO (PR) –  Presentazione del progetto “Il Santuario di Yogurt. Costruiamolo insieme” e del libro “Yogurt. Come un coniglio può cambiarti la vita”

locandina presentazione a Noceto del libro Yogurt come un coniglio può cambiarti la vita Seconda tappa del “tour” che porta in alcune delle principali città e province d’Italia il libroYogurt. Come un coniglio può cambiarti la vita” – a supporto della raccolta delle donazioni per la realizzazione di un Santuario-Rifugio per piccoli animali da cortile e fattoria provenienti di situazioni difficili di disagio, maltrattamento, sperimentazione, ecc, a cui annettere una sorta di piccolo Centro terapeutico per esseri umani provenienti da realtà altrettanto difficili di disagio, emarginazione, lutti, disabilità di varia natura, in modo da integrare umani e animali in attività di pet therapy e attività di interazione allargate.

L’evento sarà ospitato da Animal Culture, di Roberto Manganelli, negozio e toelettatura per animali e sarà aperto dalla dott.ssa Myriam Jael Riboldi, fondatrice della Scuola di Etologia Relazionale.

Venerdì 10 luglio 2015
ore 18:30 – 20:00
c/o Animal Culture, via Don Pellegri 1, 43015, Noceto, (PR)

E’ gradita la massima diffusione e condivisione dell’evento.

 

domenica 28/06/2015 Rabboot Camp ed.2

locandina Rabboot Camp ed.2Torna il Rabboot Camp di Addestrare Conigli, quest’anno alla sua 2^ edizione!

Scopri qui che cosa è un Rabboot Camp e guarda le foto della prima edizione dell’evento.

Quest’anno il Rabboot Camp sarà ancora più esplosivo e divertente dell’anno scorso: giochi, attività, concorsi e occasioni di fare amicizia, scambiarsi e confrontare esperienze e trascorrere una giornata all’insegna della gioia, del rispetto e dell’amore per i conigli 😀

Dove: presso il BAR CABANA, in via Gatti 15 a Brescia (BS), fermata della metropolitana San Polo Parco.

Quando: domenica 28 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 17:30 (in caso di pioggia, l’evento sarà rimandato a domenica 5 luglio).

Programma della giornata:

dalle 10:00 alle 12:30 giochi e momenti di domande e risposte con me e con il veterinario

dalle 12:30 alle 13:00 premiazione del concorso* “Mr. Disastro

dalle 13:00 alle 14:30 pranzo. Possibilità di pranzo c/o il bar, anche vegetariano e vegano

dalle 14:30 alle 17:00 giochi e momenti di domande e risposte con me e con il veterinario

dalle 17:00 alle 17:30 premiazione del concorso* “Tenerezza a go go

*Come partecipare ai concorsi:

Per partecipare al concorso “Mr. Disastro“, invia una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Concorso Mr.Disastro” in cui descrivi, in massimo 10 righe, il disastro più grosso o più divertente che ha combinato il tuo coniglietto e che ti ha veramente fatto preoccupare o mettere le mani nei capelli. Puoi inviare 1 sola mail per coniglio partecipante. Tutte le mail che riceverò entro sabato 20 giugno compreso concorreranno per la premiazione. Leggerò personalmente tutti gli aneddoti e le storie pervenute entro il 20 giugno e sceglierò i vincitori del 1°, 2° e 3° premio a mio insindacabile giudizio, da premiare il giorno del Rabboot Camp.

Per partecipare al concorso “Tenerezza a go go“, invia una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Concorso Tenerezza a go go”, a cui allegherai 1 fotografia del tuo coniglietto nella posa più coccolona e dolce che conosce. I vincitori del 1°, 2° e 3° premio saranno estratti a sorte direttamente il giorno del Rabboot Camp.

Attenzione: la partecipazione a questi due concorsi è strettamente e unicamente riservata a chi sarà presente al Rabboot Camp ed.2. Qualora uno dei vincitori non fosse presente per ritirare il premio in prima persona, o mediante terzi su previi accordi, sarà scelto/estratto un altro vincitore.

Per info sul Rabboot Camp ed. 2 telefonare al numero 340 6631891, o scrivere a [email protected]

 

 

venerdì 19/06/2015 BRESCIA –  Presentazione del progetto “Il Santuario di Yogurt. Costruiamolo insieme” e del libro “Yogurt. Come un coniglio può cambiarti la vita”

locandina Brescia progetto santuario e libro di YogurtVenerdì 19 giugno, alle ore 18:30, il bar bistrot Capre e Cavoli di Brescia ospiterà la serata di presentazione del progetto che prevede la realizzazione di un Santurario per animali e di un Centro terapeutico per esseri umani.

Il progetto ambisce a costruire un luogo di pace, un’oasi di felicità dove le seconde possibilità vengono date a chiunque, animali e umani, recuperando i primi (da cortile e fattoria) da situazioni di difficoltà, maltrattamenti, abbandoni, per affiancarli ai secondi, con l’idea di unire animali e persone in percorsi di ricostruzione e rigenerazione attraverso attività di Pet Therapy e programmi di crescita e sviluppo personale.

– Aprirà la serata Liliana Foffa, Presidente del Comitato promotore della Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus, che presenterà l’autrice del libro (io) e il progetto di realizzazione del Santuario;
– l’autrice del libro spiegherà brevemente come sono nati il progetto e il libro, come vengono raccolte le donazioni, come ricevere il libro in omaggio;
– seguirà la proiezione del filmato “La vita emotiva degli animali da fattoria”, che darà una chiara esemplificazione di cosa il progetto mira a realizzare.

Presso il bar sarà possibile consumare aperitivi e stuzzichini vegani durante l’evento.

Venerdì 19 giugno 2015
ore 18:30 – 20:00
Bar Capre e Cavoli, via Moretto 61/d, Brescia

E’ gradita la massima diffusione e condivisione dell’evento.

 

26/04/2015 Corso avanzato: Interagisco e gioco con il coniglio (8 ore)

Questo corso avanzato vuole dare ai partecipanti gli strumenti per poter interagire con il coniglio, capire come e con cosa gioca, offrire al coniglio competenze che amplino il suo bagaglio culturale, giocare e divertirsi insieme a lui, coinvolgerlo e farsi coinvolgere nelle attività e nelle esperienze quotidiane, risolvere con il gioco alcuni problemi comportamentali.

Il corso si rivolge: a tutti coloro che non sanno come interagire con il proprio coniglio e che tipo di attività proporgli perché non si annoi; a tutti coloro che lamentano problemi comportamentali del proprio coniglio, in particolare rosicchiamento e scavo intensivi; a tutti coloro che sono proprietari o lavorano nei negozi per animali, che vogliono ampliare o consolidare la propria base di conoscenze sulle attività che può svolgere il coniglio, per rispondere meglio alle domande dei clienti che si rivolgono a loro nell’acquisto dei prodotti e degli accessori per i propri conigli.

Leggi qui tutti i dettagli del corso.

Termine chiusura iscrizioni: domenica 5 aprile 2015 (compresa).

 

19/04/2015  Corso base: Imparo a conoscere il coniglio (8 ore)

Un corso che intende fornire ai partecipanti gli strumenti per conoscere l’animale coniglio e le sue necessità fondamentali, conoscere come comunica il coniglio e quindi comprenderlo nei suoi comportamenti, gestire in modo corretto il coniglio nell’ambito domestico.

Il corso si rivolge: ai privati che intendono accogliere un coniglio nella propria casa e vogliono prepararsi al suo arrivo, per conoscere fin da subito che tipo di scenario si prospetterà loro; a coloro che sono alla loro prima esperienza con in conigli e vogliono imparare a conoscere meglio questa specie animale; a tutti coloro che sono proprietari o lavorano nei negozi per animali, che vogliono ampliare o consolidare la propria base di conoscenze sul coniglio per rispondere meglio alle domande dei clienti che si rivolgono a loro nell’acquisto dei prodotti e degli accessori per i propri conigli.

Leggi qui tutti i dettagli del corso.

Termine chiusura iscrizioni: domenica 29 marzo 2015 (compresa).

 

Sorry, the comment form is closed at this time.