Feb 202011
 

La maggior parte dei conigli, a qualsiasi età, adora giocare. In effetti, anche i coniglietti si esibiscono nei comportamenti stravaganti di qualunque animale da compagnia. Sanno davvero essere bizzarri!

I conigli hanno svariati modi per dimostrare la loro gioia e felicità e ci sono un sacco di cose che amano fare come gioco: gli piace danzare, sia in coppia che da soli per esempio (anzi, più da soli in verità). Ti è mai capitato che il tuo coniglietto ti giri intorno alle gambe in circolo? È spesso un invito a ballare con lui! Quando ti trotterella attorno in circolo significa che ti vuole un sacco di bene, che in quel momento vuole divertirsi con te, perché è straordinariamente felice di vederti ed è inoltre un saluto molto comune tra i conigli.

Una risposta educata da parte tua potrebbe essere quella di aspettare che faccia due o tre giri intorno alle tue gambe e poi fare tu altrettanto, girando una volta su te stessa/o, poi girandogli attorno o muovendo qualche passo avanti e indietro verso di lui. Potrebbe apprezzare anche qualche tuo saltello o un tuo scuotere la testa leggermente.

Alla maggior parte dei conigli non piace che a girargli attorno sia una creatura particolarmente corpulenta o sgraziata, perché potrebbero innervosirsi. Se quindi hai una corporatura un po’ imponente, è sufficiente che accetti il piccolo balletto del tuo coniglio come un dono; eventualmente, per non ignorarlo, ma nemmeno spaventarlo, offrigli qualche carezza dopo la sua performance.

Non tutti i conigli sono teneroni e affabili, alcuni sono un pochino più irruenti di carattere, un pochino più vivaci e aggressivi. Questi tipetti a volte, oltre a girarti attorno, ti mordicchiano le caviglie. Non sanno di farti male, per loro è una dimostrazione di affetto. È importante invece che, se il tuo coniglio è di questa “razza”, gli insegni che non è un comportamento lecito. Basta che lanci un gridolino e pronunci un bel “NO!” secco e che gli fai capire di essere profondamente offesa/o da quel suo gesto, in modo a lui comprensibile (per esempio, voltandogli le spalle). In realtà, un coniglio che ti morde le caviglie mentre ti gira attorno per mostrarti il suo entusiasmo non è diverso da un uomo che ti dà una pacca sul didietro pensando che sia un segno d’affetto. Il tuo atteggiamento di sdegno e offesa in questo caso funziona bene con entrambe le specie, anzi, i conigli spesso capiscono molto più velocemente degli umani!

Un’altra comune forma di gioco sono gli oggetti e i giocattolini. Per trovare il gioco che gli piace di più ti basta solo provarne diversi e vedere qual è il suo preferito.

Le cose che di solito i conigli adorano fare con gli oggetti sono lanciarli, farli rotolare o colpirli, mordicchiarli, strapparli, scalarli, scavarli, entrarci dentro e farci la tana. Per alcuni conigli il gioco è una parte non solo piacevole della loro quotidianità ma proprio essenziale! Se questi coniglietti non hanno giochini interessanti su cui sfogare la loro curiosità, la loro vivacità e la loro fantasia, usano qualunque cosa gli capiti sotto tiro, il che include normalmente battiscopa, tappeti, divani, centrini in pizzo, mobili e via dicendo.

Anche se non come giocare, ai conigli piace un mondo anche mangiare. Alcuni di essi esprimono gioia e felicità mentre mangiano, emettendo piccoli rumori e grugniti come i maialini. Molti conigli lanciano in giro il fieno mentre mangiano, alcuni per gioco, altri semplicemente perché cercano parti più ghiotte.

Ora che sai cosa adora il tuo coniglietto, cerca di giocarci insieme: rafforzerà la vostra relazione e lo renderà più sicuro di sé, più forte, più sano e sicuramente più felice!

Leggi anche:

  7 Responses to “Si gioca!”

Comments (7)
  1. Grazie mille per i tuoi utili consigli!
    Comprerò il tappeto in cocco naturale e inizialmente lo metterò sopra alle passatoie … Se dovesse comunque mordere il pvc lo toglierò definitamente. Posso fare questo tentativo? O sarebbe comunque pericoloso?

  2. Prova a regalare al tuo coniglietto uno zerbino in fibra di cocco naturale, così potrà divertirsi a scavarlo, si farà le unghie in modo naturale, terrà sotto controllo la crescita continua dei denti rosicchiandolo e potrà anche ingerirne i pezzi senza problemi.
    Ci sono in commercio poi anche dei tunnel e delle casette fatte di fieno e/o paglia intrecciata che i conigli gradiscono molto, perché da un lato fanno da tana per l’animale e dall’altro si divertono a salirci sopra, rosicchiarle e scavarle, senza alcun pericolo. Prova a offrigli un oggetto di questo tipo e vedere se si allontana dal PVC. In caso, togli le passatoie in pvc.

  3. Grazie per i consigli! 🙂
    Sono un po’ preoccupata perché non riesco a capire se effettivamente lo mangia il pannello il cartone … Io ho l’impressione che mastici 🙁 …
    Inoltre ora ha cominciato a staccare piccoli pezzi della passatoia in pvc con cui ho rivestito il pavimento, per permetterle di correre e saltellare! 🙁 sono in ansia … Perché i pezzi che mancano non li trovo… Cosa posso fare? Non mi ascolta anche se le dico: NO! 🙁

  4. Cara Rita,
    il sughero non dovrebbe essere nocivo; assicurati che lo rosicchi ma senza ingerirlo: in questo caso non ci sono problemi.
    Per evitare qualsiasi inconveniente e anche che distrugga l’intero pannello prova a spostare di un paio di centimetri la gabbia. Il pannello fungerà comunque da isolante, ma non verrà danneggiato dai dentini del peloso 🙂
    Per quanto riguarda i giochi che puoi proporre, tutti i giochini da neonati sono ottimi perché atossici e non pericolosi.
    Le scatole in cartone vanno bene, a patto che non ingerisca i pezzi di cartone rosicchiato.
    Altre proposte le puoi trovare alla sezione VIDEO di questo sito. In qualcuno dei video del mese dell’anno 2013 ho proprio parlato dei giochi base da fare o proporre ai conigli.
    Un bacione!

  5. Salve a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio . Ho un coniglio nano testa di leone, di 4 mesi circa; è una femmina ed è una grande giocherellona. E’ arrivata in casa mia, solo 3 giorni fa, ma credo che cominci a fidarsi un pò di me. ora riesco ad accarezzarla, mi annusa, si avvicina, qualche volta tira dei morsetti ma senza fare male. Sto cercando di rendere la mia camera a prova di coniglio. Ho acquistato un copricavo, dei pannelli per evitare che entri in zone pericolose e un pannello di sughero biondo (acquistato da Leroy Merlin) che ho appoggiato sulla parete dove ho collocato la gabbia, perche la parete è sempre ghiacciata. Il pannello di sughero è un isolante termico e credo che cosi, non avverta il freddo della parete. Il problema è il seguente: ha notato questo pannello, e a volte lo mordicchia! Può farle male?
    Potreste inoltre suggerirmi qualche giochino per lei?
    Sto usando dei cartoni delle scarpe per giocare (anche quelli li morde, sono dannosi?), i rotolo di carta igienica e anche un pezzo del coprivaco in plastica dura che ho usato per coprire i cavi … lo sposto continuamente e lei lo insegue.
    Posso usare altro? sto pensando di comprare anche qualche giocho per neonati, visto che le piace mordere qualunque cosa.
    attendo una vostra cortese risposta,
    cordiali saluti
    Rita

  6. Ciao Sabrina,
    grazie, sono contenta che trovi i suggerimenti e i consigli utili!
    Se guardi nella colonna di destra del sito, trovi un modulino colorato con i fiorellini, in cui puoi lasciare il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Compilandolo con questi due dati riceverai completamente gratis via e-mail delle mini lezioni su come addestrare/educare il tuo coniglietto e poi potrai rimanere sempre aggiornata sugli articoli più interessanti, le novità e gli eventi di Addestrare Conigli 🙂

  7. Ciao, io penso che i vostri consigli/suggerimenti siano davvero efficaci!
    Per altri “aggiornamenti” sul vostro sito per i conigli, vi chiedo di mandarmi una e-mail oppure un link a questa e-mail: [email protected]
    GRAZIE!!!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)