Fratture

 

Ti è mai capitato di avere il tuo peloso in braccio e, tutto a un tratto, forse per qualcosa che l’ha spaventato, forse perché lo hai stretto un po’ troppo, forse perché semplicemente si era stufato di starsene lì rannicchiato, cominciasse a divincolarsi e ti scivolasse via e cascasse per terra?
E vedere il tuo amico orecchiuto che provava a salire sul divano, ma cascava per terra perché aveva preso male le misure?
E che il coniglio cadesse dalla sedia o da qualche mobile su cui era salito durante una delle sue peripezie?
Se la risposta è sì, beh, sappi che è abbastanza normale. I conigli sono animali in continuo movimento; anche i più coccoloni e pacifici hanno l’attività nel DNA. Ogni tanto capita che caschino rovinosamente a terra per errori di calcolo da parte loro o per distrazione e incuria da parte tua.

Non sempre le conseguenze sono gravi, ma le cadute sono sempre pericolose e devi prestarci attenzione.

Il coniglio infatti ha un apparato scheletrico molto delicato e non è raro che le fratture alle zampe siano provocate dal modo sbagliato in cui lo tieni o da come lo prendi. Ecco anche il motivo per cui non è un animale adatto ai bambini, perché i bimbi non hanno ancora il senso della giusta sensibilità e della dovuta delicatezza.

Se vedi che il coniglio non si muove o non appoggia bene le zampe a terra o zoppica, corri subito dal veterinario per fargli fare delle radiografie che individuino il problema.

Il problema è grave quando le lesioni subite interessano la colonna vertebrale e, credimi, capita molto spesso. Lesioni del genere portano quasi sempre alla morte.

In certi casi meno gravi, tuttavia, una frattura può essere curata con le terapie adeguate e risolversi completamente.
Se le fratture dovessero però essere così gravi da causare la paralisi del coniglio, devi sapere che può comunque vivere in maniera dignitosa; soprattutto se mangia e non dà segni di dolore non è giusto togliergli la vita e sopprimerlo.

E’ ovvio che dovrai stargli molto più vicino e dedicargli molte più cure e attenzioni, ma potrà comunque vivere una vita felice.

A questo proposito, ti invito a leggere alcune informazioni e testimonianze, cliccando sui link di seguito:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Anche per il 2018 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2018.
In formato 22×17, ha un costo di 20 euro.

L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt

Popups Powered By : XYZScripts.com