Corso base

 

 

CORSO BASE: IMPARO A CONOSCERE IL CONIGLIO (8 ore)

 

foto di un coniglioIl contenuto del corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per:

  • conoscere l’animale coniglio e le sue necessità fondamentali,
  • conoscere come comunica il coniglio e quindi comprenderlo nei suoi comportamenti,
  • gestire in modo corretto il coniglio nell’ambito domestico.

 

Il corso si rivolge:

  • ai privati che intendono accogliere un coniglio nella propria casa e vogliono prepararsi al suo arrivo, per conoscere fin da subito che tipo di scenario si prospetterà loro;
  • a coloro che sono alla loro prima esperienza con in conigli e vogliono imparare a conoscere meglio questa specie animale;
  • a tutti coloro che sono proprietari o lavorano nei negozi per animali, che vogliono ampliare o consolidare la propria base di conoscenze sul coniglio per rispondere meglio alle domande dei clienti che si rivolgono a loro nell’acquisto dei prodotti e degli accessori per i propri conigli.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Modulo 1 (2 ore): Alimentazione. La piramide alimentare del coniglio. Alimenti permessi. Alimenti critici. Alimenti vietati. Cosa fare se il coniglio non mangia il fieno. Cosa fare se il coniglio non mangia le verdure. Cambio di alimentazione.

Modulo 2 (2 ore): Salute. Le principali patologie del coniglio, come riconoscerle, cosa fare in caso di malessere. Alimentazione forzata. Vaccinazioni. Sterilizzazione.

Modulo 3 (2 ore): Alloggio (sistemazione e setting). Accogliere il coniglio: sistemazione. Come mettere in sicurezza la casa. Gabbie/Recinti/Stanze dedicate/Libertà

Modulo 4 (1 ore): Comportamento base. Come comunica il coniglio: versi e linguaggio del corpo.

Modulo 5 (1 ore): Comunicazione e approccio base. Come conquistare la fiducia del coniglio e diventare suoi amici. Posture. Atteggiamenti. Qualità personali.

 

COSTI 

Quota di iscrizione a nucleo famigliare: € 100 iva inclusa

 

SEDE DEL CORSO

Da definire di volta in volta.

 

DATA

Le iscrizioni sono sempre aperte.
La prossima sessione di gruppo è prevista per l’autunno (settembre/ottobre 2016).

 

INFORMAZIONI

I conigli sono ammessi solo in condizioni di bel tempo e purché dotati di recinto/playpen e degli accessori base (lettiera, fieno, verdure, beverino o ciotola per l’acqua).

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti.

 

ISCRIVITI AL CORSO

Corso Imparo a conoscere il coniglio (8 ore)



pagamenti accettati

 

 

  2 Responses to “Corso base”

Comments (2)
  1. Cara Fulvia, a fine corso (sia base che avanzato) è previsto il rilascio di un attestato di frequenza/partecipazione. Non sono previsti diplomi o certificazioni “spendibili” sul territorio nazionale in quanto Addestrare Conigli non è un ente di formazione abilitato a rilasciare tali documenti (in genere si tratta di università, associazioni, scuole private ecc). Per la sua attività il corso base unito a quello avanzato costituirebbero certamente un buon approfondimento della conoscenza del coniglio, che le permetterebbe di operare e interagire con questo animale sul fronte sia gestionale/quotidiano che relazionale. Se ha bisogno di ulteriori informazioni o di maggiori dettagli, non esiti a contattarmi direttamente per via telefonica. Trova i riferimenti in basso a destra, nel sito.

  2. Buongiorno, vorrei sapere qualcosa in piu, per quanto riguarda il corso base. Dove si svolge, e se alla fine del corso viene rilasciato l’attestato, se eventualmente in un futuro si puo’ ricevere un diploma. Ho 60 anni sono in pensione e faccio la volontaria presso una struttura privata che accoglie in prevalenza gatti, a volte capitano anche dei conigli e mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza su queste meravigliose creature.
    Attendo risposta.
    Saluti Fulvia K.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)