Giu 012012
 

Dopo i sondaggi dei mesi scorsi sulle vaccinazioni, che hanno riscontrato un discreto successo e risultati interessanti (puoi leggerli nei sondaggi 2012), anche per giugno propongo un sondaggio che ha a che fare con la salute. Questa volta parliamo di sterilizzazione, un tema davvero davvero controverso.

Moltissime e diverse sono le opinioni in merito e sono curiosa di conoscere la tua esperienza su questo delicato argomento che fa tanto discutere.

Già, perché se alcune persone riportano esperienze più che positive (io sono una di queste), altre lamentano cambiamenti radicali nella personalità del proprio coniglio, principalmente se si tratta di una femmina.

Anche se la maggioranza degli esperti sembra concordare sul fatto che la sterilizzazione procuri grandi benefici a livello psico-fisico, perché riduce il rischio di tumore nelle femmine, risolve o elimina del tutto comportamenti territoriali e riduce lo stress negli animali e anche se questa maggioranza ritiene che il carattere dei conigli non venga influenzato dalla sterilizzazione, perché la personalità insita nell’animale resta uguale, ricevo sempre più spesso e-mail da parte di persone che lamentano vere e proprie trasformazioni nel proprio coniglio, a seguito della sterilizzazione.

Le trasformazioni pare riguardino però solo le femmine: spesso i maschietti si acquietano, diventano più mansueti e più socievoli (come Yogurt), senza comunque perdere la loro personalità, mentre parecchie femmine sembra diventino indifferenti, distaccate e in qualche caso scontrose da coccolone e affettuose quali erano invece prima dell’intervento.

Quasi tutte le persone che mi confidano questi cambiamenti si sentono in colpa e pensano che le coniglie si “allontanino” da loro perché pensano che sia stato tolto loro qualcosa.

Io propendo a credere che questi pensieri siano esclusivamente umani e vengano proiettati sui conigli per un eccesso di antropomorfizzazione e che l’atteggiamento delle coniglie si sviluppi di riflesso e in risposta alle emozioni dei proprietari, più che il contrario, ma resta il fatto che in molti casi le coniglie ne escano diverse. Sono davvero curiosa di conoscere la tua esperienza in proposito!

Partecipa al sondaggio di questo mese sulla sterilizzazione e i suoi effetti, condividi questo articolo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione social che trovi qua sotto e lasciamo un tuo commento in cui condividi la tua esperienza e il tuo pensiero su questo tema così delicato e importante.

 

Leggi anche:

  35 Responses to “Sondaggio di Giugno: la sterilizzazione nel coniglio e i suoi effetti”

Comments (35)
  1. Ciao mercoledì scorso ho fatto sterilizzare la mia Lola ovviamente da un esperto in esotici,l’operazione tutto ok e domani è l’ultimo giorno di antibiotico.. fino ad ora ho visto un cambiamento in lei, è più distaccata,prima mi saliva in braccio e voleva stare ore ed ore a farsi coccolare..ora appena tento di prenderla scappa e mi butta i piedi in faccia scalciando -.-”
    secondo me è come se si sentisse tradita… tutti i giorni le sto dando l antibiotico che puzza di crocchette di cani e lei è troppo infastidita si vede,lo sputa, scappa appena sente l’odore.. Inoltre prima era pulitissima usava la sua gabietta per fare i suoi bisogni.. ora li fa ovunque 😮 .. nn dovrebbe essere il contrario?ovvero con la sterilizzazione fa i bisogna solo in un posto,invece ora sporca ovunque si trovi..spero che ritorni tutto normale,altrimenti lo stress lo devo sopportare io…

  2. Ti ringrazio dei tuoi consigli! Infatti le abbiamo regalato un intera panca di legno da rosicchiare sperando che cosi non toccasse gli altri mobili, ma non le basta! ? proveremo a proteggere il mobile che non deve rosicchiare e darle altri giochini di legno! Ti ringrazio tanto!

  3. Cara Francesca, a volte cambiamenti nel comportamento come questi possono dipendere anche dal post operatorio, da come noi ci accingiamo a loro, da come interagiamo con loro (nella maggior parte dei casi, subito dopo l’intervento, per somministrare farmaci e medicinali, manipolandoli in momenti e modi che per loro non sono poi così piacevoli).
    Considera anche che ha appena subito uno sconvolgimento ormonale, con ormoni da presenti a in via di smaltimento e che, anche se si fa per il loro bene, non è cosa da poco.
    Dalle tempo, perché questo tipo di situazioni impiega fino a 1 mese di solito per riequilibrarsi. Una settimana è giusto il tempo minimo di ripresa fisica. Ora serve quella emotiva.
    Non dovete fare altro che portare pazienza e fare tutto come facevate di solito.
    Nel tempo dovrebbe riprendere le sue solite abitudini.
    Per preservare i mobili, cercate di offrirle delle alternative: scatole, scatoloni, rotolini di carta igienica, legnetti, rametti, cose rosicchiabili insomma. E se proprio proprio, sui mobili: scotch biadesivo, per tenerle lontani i dentoni.

  4. Io ho fatto sterilizzare la mia coniglietta di 10 mesi esattamente una settimana fa. Devo dire che lei è sempre stata molto buona, raramente faceva palline fuori dalla lettiera e a parte a volte il copri divano e le ciabatte non rosicchiava altro. Il post operazione è stato un po difficile nonostante il veterinario l’ha tenuta due giorni in osservazione da lui, quando l’ho riportata a casa non voleva mangiare e non spallinava, ed era davvero un impresa darle il motilex dato che stava per avere un blocco intestinale…finalmente dopo 4/5gg dall’operazione ha ripreso a mangiare e a spallinare normalmente e ora sotto quell’aspetto sta benone. Solo che un leggero cambiamento l’ho notato…è sempre coccolona (lo è sempre stata) ma sembra un po meno vivace…prima la mattina ci saltava sempre sul letto per svegliarci e quando tornavamo a casa ci veniva subito incontro per farsi fare le coccole o per girarci intorno…ora invece le piacciono le coccole ma sta più per conto suo…e ha cominciato a rosicchiare anche i mobili (cosa che prima non faceva)…non so se ci vuole ancora del tempo per riprendersi dall’operazione o se qualcosa che abbiamo fatto sopratutto per darle le medicine l’ha stressata e quindi un po allontana da noi… Dato che ho letto in un commento che a volte anche la gestione del post operazione può incidere su una sorta di cambiamento…mi potresti dare dei consigli su come “ripristinare” il nostro rapporto con lei?

  5. Ciao Linda, non sei l’unica a riportare apparenti cambiamenti di carattere nelle coniglie femmine dopo la sterilizzazione.
    Premesso che la sterilizzazione NON influisce sul carattere del coniglio, NON lo cambia, ma se mai influisce sul comportamento, che prima era alterato dagli ormoni, molti veterinari, tra cui anche veterinari comportamentalisti, ritengono che un eventuale “peggioramento” del comportamento dell’animale dopo l’intervento di sterilizzazione sia dovuto alla gestione dell’animale da parte del proprietario.
    Purtroppo, per la mia esperienza, non posso dire che ai proprietari di conigli i veterinari offrano consigli su come comportarsi con essi prima, durante e dopo l’intervento, soprattutto dopo, nella somministrazione di farmaci e nella gestione quotidiana della convalescenza, pertanto ritengo che la colpa non sia proprio tutta da attribuire ai proprietari che si affidano al veterinario sperando che questi li informi su tutto e anche di più.
    I conigli, in quanto prede, sono delle spugne che percepiscono e assorbono tutto quello che ruota attorno a loro, inclusi gesti, espressioni, emozioni, energia e intenzioni dei proprietari. Sentirsi in colpa prima di sottoporli a sterilizzazione non è sicuramente un buon atteggiamento. La preoccupazione è naturale e legittima, il senso di colpa no, perché influisce poi su tutta un serie di dinamiche che interessano l’approccio, la relazione e la gestione del coniglio nel preoperatorio e nel post operatorio.
    Detto questo, i conigli sono tutti unici, tutti diversi uno dall’altro e ciascuno ha il suo proprio carattere e risponde alle circostanze a suo specifico modo. Sono sicurissima che la tua coniglietta ti dimostra il suo affetto e la sua fiducia in te in mille modi, anche se magari non sono quelli che più ti aspetteresti.
    Continua a volerle bene come già fai e vedrai che nel tempo anche lei ti ripagherà con altrettanto amore, magari anche proprio in quei modi che tanto vorresti.

  6. Ho sterilizzato la mia coniglietta a circa 8/9 mesi, progressivamente è un pò cambiata, ma già si vedeva che il suo carattere non era troppo coccolone. Io credo che nel mio caso, influisca molto il fatto che la sterilizzione abbia preceduto appena l’età adulta, nel senso che da piccoli sono tutti più coccoloni, questo bisogna considerarlo. Credo che un poco la sterilizzazione potrebbe comunque aver influito, ma molto poco.
    Quando è stata operata mi sono sentita veramente in colpa, e a quanto vedo non sono l’unica, perchè x le femmine in effetti c’è un decorso un pò lungo e delicato, ci ha messo un pò a tornare a mangiare e se ne stava in disparte arrabbiata, ma adesso quando la guardo saltellare e penso che probabilmente la sua vita grazie a questa piccola sofferenza sarà più serena e lunga mi sento bene e se è un pò più schiva chissene importa…
    Invece proprio ieri ho portato a sterilizzare un maschietto coccolone grande grande che tengo in campagna con altri animali, improvvisamente era diventato aggressivo con i suoi coinquilini e l’unica alternativa alla sterilizzazione era tenerlo isolato…ieri alle 21 finito l’effetto dell’anestesia lo ho tirato fuori ed era affamato come un leone, questa mattina saltellava come se niente fosse.
    Gli effetti sul carattere ancora non posso vederli perchè è presto, ma il post operazione è andato alla grande a differenza della femmina.
    Io sono pro sterilizzazione, anche se è una spesa aimè, rinuncerò ad altre cose ma i miei coniglietti sono sereni 🙂

  7. Ciao Maria, i conigli dal momento dello sviluppo sessuale sono perennemente in calore e costantemente sottoposti a pressione ormonale, un po’ come se le donne fossero costantemente in sindrome premestruale. Le femmine poi hanno lo svantaggio di essere più a rischio di tumori e infezioni a utero e mammelle, perciò la sterilizzazione è caldamente raccomandata in ogni caso.
    Generalmente gli ormoni influenzano negativamente il comportamento del coniglio, perciò l’intervento non fa che migliorare il benessere dell’animale e riflettersi quindi positivamente anche sul comportamento e la gestione quotidiana dello stesso. Può tuttavia capitare in alcuni casi che il coniglio, non più sottoposto a pressione ormonale, mostri un comportamento dopo l’intervento un comportamento diverso da quello che ci aspetterebbe e che si potrebbe definire “peggiore”. Va comunque detto che la sterilizzazione in una coniglia femmina, avendo a che fare non solo con la sua salute psichica, ma anche fisica è in ogni caso raccomandabile.
    Ad ogni modo ti consiglio di valutare bene con il veterinario la situazione e di prendere la decisione migliore.
    Tanti auguri.

  8. Ciao!io ho una coniglietta testa d’arte di 7 mesi trudy…martedì ho fissato l appuntamento x la sterilizzazione da un veterinario esperto in conigli nani e molto bravo,ma ho una marea di dubbi nonostante questo…lei adesso è dolce coccolosa ci dimostra il suo affetto con delle leccatine è vispa giocherellona e furba…temo che questo suo modo di essere possa cambiare dopo l intervento.ho bisogno di consigli e pareri. Grazie

  9. Ciao Stefania, a volte capita in effetti che dopo la sterilizzazione il coniglio (o la coniglia) si riveli un piccolo “mostro” 🙂
    Gli ormoni influenzano la vera personalità dell’animale e ci sono casi in cui prima della sterilizzazione la influenzano “positivamente”.
    Il più delle volte però il cambiamento in negativo può essere imputabile a un forte stress o disagio nell’assunzione dei medicinali postoperatori, come antidolorifici e antibiotici, e all’alimentazione forzata con critical care. Voi avete fatto questi passaggi con medicinali e alimentazione forzata?
    Spesso quindi si tratta di una perdita di fiducia del coniglio nei confronti dei proprietari e di cercare di riguadagnarsi la sua fiducia.
    In questo caso specifico si potrebbe anche provare con i fiori di Bach, perché magari lo sbalzo ormonale (prima c’erano gli ormoni e dopo l’intervento non ci sono più) ha creato uno squilibrio troppo forte per la coniglietta e con i giusti fiori si potrebbe andare a ripristinare quell’equilibrio.

  10. Buongiorno, ho una coniglietta nana testa di leone di circa 8 mesi.
    Prima della sterilizzazione era dolce, coccolosa e di compagnia. Dopo l’operazione (effettuata circa un mesetto fa) invece si è dimostrata aggressiva ed inquieta, morde le lenzuola e distrugge tutto quello che trova in giro. Oltre a mordere le cose morde anche me apparentemente senza motivo, ad esempio sono seduta e lei si butta sui miei piedi e si distende, dopo pochi minuti comincia a mordermi e a rugnare, l’accarezzo ma comunque non cambia molto la situazione nei miei confronti. Se la trovo a mordere con foga delle cose la sposto e lei mi morde le mani e mi attacca.
    Insomma dopo la sterilizzazione è cambiata, volevo sapere se posso fare qualcosa o avere determinati atteggiamenti che possano calmarla e farla tornare al carattere docile e affettuoso che aveva prima. Grazie 🙂

  11. Ciao a tutti….ho un arietina di sei mesi e 15giorni fa l ho sterilizzata. …lo so che e troppo presto perche gli ormoni saranno ancora in circolo,ma da quando e stata operata fa tutti i bisogni nella lettiera come quando era cucciola…è sempre stata una coniglietta che si fa gli affari suoi,mai bacini le coccole non le cerca…e vedo che è diventata ancora piu riservata non viene neanche piu sul divano da quando l ho operata…ma li sara carattere

  12. Ciao Chezia,
    considera che non tutti i conigli presentano necessariamente “problemi” comportamentali quando si sviluppano sessualmente.
    Il tuo probabilmente adesso che ha imparato a sporcare nella lettiera a casa tua non sporcherà nemmeno più fuori, ma in effetti un cambio di ambiente potrebbe “risvegliare” in lui l’istinto territoriale.
    certo, anche in un coniglio già sterilizzato potrebbe tornare quell’istinto che gli farebbe marcare il nuovo territorio.
    purtroppo non è una cosa automatica e certa in assoluto. Dipende molto da coniglio a coniglio…
    La cosa che però voglio sia chiara è che anche se farai sterilizzare il tuo Pou, non è detto che poi a casa dei tuoi non sporchi, proprio perché l’ambiente sarà per lui nuovo di zecca.

  13. Ciao a tutti..il mio pou ha 7 mesi..è vaccinato ma non sterilizzato ancora..non sappiamo se farlo o no..i primi tempi cacca e pipi la faceva sempre fuori, non voleva imparare…durante il giorno sta sempre sotto il letto, esce x mangiare..la sera è piu attivo..mi gira intorno, salta, corre..soprattutto nelle ultime 3 settimane su x giu non fa piu nulla in giro..sempre dentro la lettiera..non ha mai montato nulla..è sempre stato tranquillo..ora a dicembre dovro fare un viaggio x 2 mesi..andro dai miei e ovviamente lui viene cn me..la miaunica preoccupazione è che cambiando casa lui possa fare pipi e cacca in giro..voi che dite? Sterilizzo o no prima di partire??

  14. Io ho fatto sterilizzare Trillo e sono contenta di averlo fatto perche’ prima la situazione era insopportabile. I maschietti poi hanno un odore terribile. Tutto e’ andato bene, gode di ottima salute. Unica cosa che e’ cambiata e’ che non ha piu’ voluto stare in braccio. Si fa coccolare, ti coccola, ti salta in braccio mentre guardo la TV ma appena provo a prenderlo sulla spalla come facevo prima, si divincola e scappa! Non esitate comunque ad operarli perche soffrono davvero tanto e se il Vet. è bravo in tre gg. sara’ piu’ pimpante che mai. 😉

  15. Ciao Marta, il comportamento del tuo coniglietto, questo cambiamento quasi repentino, è quasi certamente dovuto allo sviluppo sessuale-ormonale che sta attraversando.
    Lo stress da riproduzione e da accoppiamento, gli ormoni in circolo per via dello sviluppo lo rendono territoriale e aggressivo. Il mio stesso Yogurt, intorno ai 6-7 mesi era cambiato e diventato una vera iena! Mi sono presa tanti morsi, anche dolorosi.
    Non lo fanno con cattiveria, proteggono quello che ritengono il loro territorio da quelli che loro ritengono intrusi, ma è una questione prettamente ormonale, non personale 🙂
    Con la sterilizzazione queste problematiche si risolvono nel 99% dei casi. Il restante 1% dipende dal carattere – si dice – ma se il coniglio fino a un certo momento è stato “normale”, dovrebbe tornare a quello stato.
    La sterilizzazione, in quanto intervento chirurgico che prevede un’anestesia, è sempre un minimo rischiosa, ma se viene eseguita da un veterinario esperto in animali esotici (meglio ancora se con comprovata esperienza in conigli), i rischi vengono davvero minimizzati.
    Inoltre, nei maschi l’intervento è esterno e quindi molto meno invasivo che nelle femmine.
    Il costo dipende da veterinario a veterinario e dal luogo geografico. Diciamo che tendenzialmente i prezzi vanno da 80€ a 120€ per un maschietto.
    L’ideale è consultarti con il tuo veterinario di fiducia e capire con lui se è già il caso di procedere o se è meglio aspettare ancora un paio di mesi, per il pieno sviluppo del coniglio.
    Quello che si dice sempre e che io confermo ogni volta è che la sterilizzazione presenta il 99% dei benefici e l’1% degli svantaggi, tra i quali includo praticamente solo quei tipici rischi da intervento chirurgico che hanno tutte le operazioni.
    In bocca al lupo e stai serena! 😉