Gen 292016
 

 

Nell’articolo precedente, ti ho proposto una rapida guida alla comprensione dei comportamenti base del coniglio, di come leggere e interpretare il suo linguaggio del corpo nelle sue espressioni più frequenti, dalle azioni, ai suoni più comuni.

In questo invece voglio andare un pochino più in profondità e parlare di come interpretare i segnali emotivi, la comunicazione emozionale del tuo coniglio.

Per poterli comprendere è necessario ancora prima captarli, rendersene conto e per fare questo è indispensabile una buona capacità di osservazione in silenzio del tuo coniglio.

La cosa migliore sarebbe avere la possibilità di osservare almeno una coppia se non un gruppo di conigli comunicare tra loro. Se poi il tuo coniglio, single, rivolge a te questo tipo di comunicazione profonda, devi sentirti profondamente grata e riconoscente, quasi onorata, perché non è facile per un coniglio concedersi così intimamente.

Al di là che il suo messaggio sia “voglio le tue coccole” piuttosto che “lasciami in pace adesso!” il messaggio sottostante è che ti sta considerando un suo pari e sta avendo un rapporto con te, una relazione, un dialogo e quindi, ti vuole bene. Non gli importa che non sei effettivamente un coniglio, non vede che sei diversa da lui, non gliene frega niente del fatto che rispetto a lui sei un gigante, hai altri odori e altri modi, non vede le differenze, vede solo le affinità.

MEDITAZIONE ZEN = INTIMITÀ PROFONDA

coniglio che si fa coccolare sulla testa

Flickr: tom1305 / Via Creative Commons

Un coniglio affabile, amichevole, tendente alla fiducia nei tuoi confronti si siede tranquillo, si lascia manipolare o maneggiare con delicatezza e può addirittura sembrare in uno stato di trance quando lo coccoli. Se smetti, nel giro di qualche secondo, può ridestarsi, scrollarsi e saltellare via, oppure cercare le tue mani per un’altra dose di coccole e se ricominci potrebbe rimettersi comodo per riceverle e godersele tutte.

Se vivi con due o più conigli ben inseriti però vedrai che passano molto tempo vicini vicini, fianco a fianco, muso a muso, a volte sdraiati uno sopra l’altro.

Un coniglio quindi che si siede o si sdraia vicino a te o dietro di te e che se ne resta lì, quasi come stesse facendo una profonda meditazione o come fosse in profondo rilassamento, senza che tu lo debba premiare o coinvolgere o coccolare, ti sta facendo un grande dono, il grande regalo di una comunicazione in conigliese profondo, ti sta dicendo: “ti voglio bene!“.

Se poi avvicinandoti non si allontana e sdraiandoti sul pavimento davanti a lui continua a muovere su e giù il suo nasino e magari ti dà anche una annusatina o emette una specie di sospiro, allora si può dire che in quel preciso momento vi state scambiando qualcosa di profondo ed eccezionalmente intimo: riesci ad annusargli il pelo, a sentire il suo respiro sul tuo, il tuo sul suo; i respiri si confondono, si mescolano, creano un momento relazionale e comunicativo pazzesco, di grande intensità e coinvolgimento.

ALLOGROOMING = AFFETTO SINCERO E RELAZIONE ALLA PARI

coniglio che lecca il viso alla sua umana

Fonte: themetapicture.com

Un’altra fantastica modalità di interazione e comunicazione tra conigli è l’allogrooming: quando si leccano o si mordicchiano le orecchie, la testa o il resto del corpo.

Se il tuo coniglio ti lecca o ti mordicchia gentilmente ti sta solo comunicando e dimostrando il suo affetto.

Ci sono conigli che addirittura leccano e mordicchiano la testa, i capelli dei proprietari. Questo è un alto grado di comunicazione e di intimità e, proprio perché solitamente lo fanno tra di loro – tra conigli – il farlo a un umano significa che quel coniglio considera quell’umano alla pari di un suo simile, di nuovo significa che ti vuole bene.

POSIZIONE SUPINA = MASSIMA FIDUCIA

conigli rilassati a pancia in su

Fonte: reddit.com

I conigli, lo sai, sono prede e possono incontrare non poche difficoltà a fidarsi di noi umani, vuoi solo per le nostre incredibili dimensioni, vuoi per le nostre modalità, i nostri versi, i nostri odori, le nostre intenzioni…

Talvolta tuttavia si combinano circostanze tali per cui il coniglio riesce a fidarsi e affidarsi completamente al suo partner umano. Nell’articolo precedente hai visto che già sfloppare è un comportamento che denota grande fiducia nell’ambiente circostante e negli individui presenti. A volte può capitare che un coniglio particolarmente fiducioso si rilassi al punto da mettersi a pancia all’aria, con le zampette all’insù, completamente abbandonato. Se dovesse capitarti di trovarlo o vederlo così, sii solo grata del momento, del benessere e della fiducia che hai saputo instillare nel tuo coniglio, custodisci quel momento come uno tra i più preziosi e continua così, perché stai percorrendo la strada più bella: quella dell’empatia e di una relazione profonda con il tuo coniglio.

SCUOTERE LA TESTA O LA CODA = GIOCHI CON ME?

Il gioco ha negli animali, così come negli umani, un’importanza enorme e molte funzioni differenti. Una per esempio è quella di aiutare i giovani, i cuccioli a praticare le proprie competenze, a imparare ciò che poi dovranno mettere in atto da adulti. I giochi che i gattini imparano fin da piccoli per esempio sono “afferralo!”, “prendilo!” e “uccidilo!”. Se hai mai visto un gatto giocare anche solo con un gomitolo di lana, sai ben di cosa sto parlando.
I conigli, prede, animali che stanno alla base della catena alimentare, imparano fin da piccini a sfuggire al predatore. Giocano a guardia e ladri, facendo i ladri; a “prova a prendermi se ci riesci!”.
Il modo in cui ti coinvolge il coniglio che vuole giocare con te a questo gioco è invitarti zompettandoti vicino, dandoti delle musatine sulle caviglie o dei morsichini e poi scappare scuotendo insolentemente la coda, oppure di adescarti e ingaggiarti scuotendo la testolina. Presta sempre attenzione a questi suoi sottili comportamenti, perché se te li perdi e non ci fai caso puoi perderti dei potenziali momenti di gioco, interazione e relazione divertenti e formativi.

TIMIDEZZA E INVISIBILITA’

Sono sicuramente più diffusi i conigli timidi e distaccati di quelli coccoloni e affettuosi; fa parte del loro essere, della loro natura di preda. Ma non significa che se il tuo coniglio è timido o passa buona parte del suo tempo appartato non ti voglia bene e non abbia alcun interesse a interagire con te. Bisogna solo che tu impari a cogliere i suoi gesti più sottili, i suoi messaggi più lievi. Tieni conto che anche il coniglio più amichevole e fiducioso ha una comunicazione più sottile di quella di altri animali con cui siamo abituati a convivere da più tempo e conosciamo meglio come cani e gatti.

Per un coniglio particolarmente timido o con un particolare trascorso, il solo fatto di fare il coniglio in tua presenza, di essere se stesso nello stesso luogo dove stai anche tu, magari semplicemente ignorandoti, può essere già un primo passo verso una futura interazione. Mi rendo conto che sia qualcosa di difficile da accettare per noi esseri umani, che spesso ci prendiamo un animaletto in casa per sopperire a una serie di svariate altre mancanze e quindi con l’aspettativa di coccolarcelo come un bimbo, di stranfugnarcelo come un pupazzino nei momenti in cui ne abbiamo più bisogno.

coniglio che sta per i fatti suoi

Ice, appena arrivato a casa, se ne stava per i fatti suoi, ma almeno non fuggiva spaventato

Ecco: ricordati di non basare la tua relazione con il tuo coniglio, il tuo rapporto con lui, la sua comprensione su aspettative che sono esclusivamente tue.

Considera che il tuo coniglio non è e non deve essere sempre lì pronto a soddisfare le tue esigenze, a riempire i tuoi vuoti, ad attendere le tue aspettative.
Considera che per un coniglio magari schivo, apparentemente selvatico, può già essere un progresso relazionale enorme quello di passare dal “sono-costantemente-in-allerta-e-pronto-a-scappare” al “me-ne-sto-per-conto-mio-in-pace-anche-se-ci-sei-pure-tu”.

 

Anche se i nostri conigli discendono da più di 500 anni di effettiva domesticazione, conservano ancora la programmazione innata che li fa rispondere in maniera ultrarapida alle informazioni che li raggiungono, che ricevono attraverso le loro orecchie, il loro naso, i loro occhi e i loro baffi. Tieni conto di questo.

In questo articolo hai appreso alcuni dei comportamenti del coniglio che significano grande amicizia, comunicazione e relazione profonda, affetto. Ricordati sempre, quando assisterai o ti troverai a vivere in prima persona una di queste situazioni, uno di questi atteggiamenti, di avere una risposta positiva, un sentimento di gratitudine, di sentirti onorata, perché significa che hai con il tuo coniglio un rapporto orientato sulla strada giusta per diventare sempre più profondo, intimo e speciale.

 

Leggi anche:

  72 Responses to “Come capire se il mio coniglio mi vuole bene”

Comments (72)
  1. Ciao Monica, probabilmente, da quello che descrivi, è in età si sviluppo sessuale/ormonale.
    Questi comportamenti sono i primi segnali di stress ormonale.
    Parlane con il tuo veterinario esperto in esotici di fiducia e valutate la sterilizzazione.
    un abbraccio.

  2. Vorrei sapere perché in questo periodo il mio adorato coniglietto che è veramente meraviglioso molto affettuoso dolcissimo specialmente con me ,mi gira intorno e lascia la cacchetta e la pipì nn lo ha mai fatto. È sempre stato molto pulito facendo tt nella gabbia dove è libero di entrare ed uscire ha luoghi stabiliti dove lascia gli escrementi ed è in continuazione a leccarmi i piedi. Io e lui abbiamo un bellissimo rapporto è molto dolce. grazie

  3. Grazie per la tua testimonianza Mery. Sono davvero felice che troviate l’esperienza con il vostro coniglietto così speciale.
    Ti consiglio però di scrivere senza abbreviazioni, con maggiore riguardo per la punteggiatura, gli accenti e la grammatica, per rendere i messaggi più facilmente leggibili e comprensibili.
    Buona vita col piccolo Kikko! 🙂

  4. Il mio kikko e 1testa d leone bianco cn okki rossi …lo preso quasi gia adulto …nn so se siamo io e mio figlio ad amarlo cs tanto che c da delle emozioni unike c da sempre leccatine e man mano ha un atteggiament molto tranquillo alla nostra presenza si distende e giokacn mio figlio a rincorrersi e stargli dietro … e un esperienza da fare ..credo d fare un buon lavoro..

  5. Mi dispiace Viviana che il dolce Cioccolatino abbia fatto fagottino, ma 13 anni è una gran bella vita per un coniglio e a leggere come ha vissuto sono assolutamente certa che sia stato amato tantissimo e abbia a sua volta trasmesso un enorme amore. Grazie Viviana per la tua condivisione. Un abbraccio!

  6. il mio Cioccolatino se ne è andato dolcemente dopo quasi 13 anni insieme.
    Era unico, speciale, insostituibile…..
    Nessuno aveva pensato di “addomesticarlo” ma la forte empatia che si era instaurata tra noi e lui ha fatto in modo di renderlo “umano”.
    Nessuno gli dava ordini e lui non ubbidiva ad ordine: lui sapeva cosa fare, come comportarsi a prescindere.
    Si faceva coccolare, imboccare, mettere le gocce negli occhi, lavare le orecchi, e anche (qualche rara volta) fare il bagno, era un passeggero impeccabile (faceva ore in macchina senza trasportino) senza mai sporcare, lo chiamavo e saliva le scale, alla sera gli aprivo la porta per farlo tornare al piano di sotto e lui se ne andava giù da solo, e poi quante leccatine e mordicchi in questi anni e poi stava perfettamente su due zampe per mangiare le sue ghiottonerie. Un amico silenzioso che ha saputo trasmettermi molto…
    Auguro a tutti un “Cioccolatino”……

  7. Il mio coniglio di 1 anno e mezzo vive libero per casa, abbiamo un appartamento a piano terra in un residence con giardino, lui ovviamente è libero di uscire nel prato e rientrare quando vuole anche se si sente tranquilllo e rilassato solo in appartamento. l’altro giorno è “scappato” dalla porta principale che era stata erroneamente lasciata aperta, lo abbiamo però trovato sullo zerbino che aspettava gli aprissimo la porta!
    È un amore ….

  8. Un articolo bellissimo ed interessante con cui abbiamo scoperto molte cose del carattere del nostro dutch Dado.
    Addirittura ,a modo suo, ringhia quando viene preso in braccio (lo odia) mentre cade in estasi quando lo accarezzo sulla testa e dietro alle orecchie….e se interrompo le coccole rimane in attesa, immobile, finché nn ricomincio.

  9. Che bello leggere commenti come il tuo! Grazie per la condivisione! Buona vita a voi!

  10. Questo articolo è molto bello e interessante ,io e la mia nocciolina abbiamo un rapporto bellissimo mi da i bacini e li vuole i bacini mi riempie di coccole e di morsetti alle caviglie anche vuole sempre giocare e ama stare libera in casa poi alla sera si sdraia con me sul divano alla tv è bellissima😍

  11. Caro Francesco, potrebbe anche non dormire mai a pancia in su, ma direi che non è fondamentale, dal momento che mi sembra che abbiate già un meraviglioso rapporto! Continua così!

  12. Ciao Roman, la colorazione del pelo può cambiare man mano che il coniglio cresce, di questo non devi preoccuparti.
    Anche i comportamenti del coniglio variano con l’età e soprattutto mentre prende confidenza con te, con la casa e gli altri abitanti e quando si sviluppa sessualmente.
    Ti consiglio di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. A 7 mesi è già possibile.