Ferite
Se in casa hai più di un coniglio, oppure ci sono altri animali, come cani, gatti, cavie, criceti eccetera, può capitare che tra di loro ci sia qualche discussione più o meno accesa e che possa poi sfociare in una lite.
A seconda dell’intensità del litigio il coniglio potrebbe riportare qualche ferita da graffio o da morso.
Anche il giardino, in cui il coniglio è lasciato libero di giocare, correre e saltare, così come la casa stessa può nascondere insidie e pericoli per il coniglio che possono ferirlo.
Un giorno Pedro, il mio primo coniglietto, era in giardino e io ero con lui. Era una splendida giornata di primavera e giocavamo a rincorrerci. A un tratto l’ho preso in braccio e mi sono sporcata la mano con un pochino di sangue. Mi sono subito spaventata moltissimo e ho cercato di capire da dove venisse.
Ho notato che si era spezzato un unghia. Forse era troppo lunga e non l’avevo tagliata in tempo, forse si era impigliata in qualche sasso o qualche radice sotto la siepe.
Nulla di particolarmente grave comunque. Ho preso del disinfettante e ho tamponato leggermente l’unghietta. Nel giro di cinque minuti Pedro aveva ricominciato a saltellare qua e là allegramente.
Di solito, le lacerazioni sulla pelle causate da altri animali, non sanguinano molto anche se profonde, perciò devi prestare un po’ di attenzione se lasci il coniglio con altri animali e controllare che non si azzuffino.
Se vedi delle ferite più preoccupanti di un unghietta spezzata, vai dal veterinario e fatti dire da lui cosa fare e come curarle.
Le questioni mediche vanno affrontate con un veterinario esperto in esotici.
Non è competenza di questo sito o dell’autrice rispondere a tali questioni.
Spero comunque che la tua coniglietta stia bene e la piccola ferita non abbia procurato conseguenze.
ciao, non so se rispondiate ancora ma ho bisogno di un consiglio. la mia conoglietta è caduta e ha sbattuto il musino. niente di grave, ha solo il labbro gonfio e non riesce a mangiare bene. cosa posso fare per aiutarla?
Se mangia e spallina devi solo tenere sotto controllo che non faccia infezione nelle ore e nei due o tre giorni successivi (cosa che dubito).
Non serve che fai null’altro per il momento 😉
La mia coniglietto si è tagliata un pezzettino di orecchio ma sta bene ed è arzilla come posso fare , o cosa devo fare , l’ho disinfettata …. devo chiamare qualcuno ?
Sempre d’obbligo un monitoraggio: verificare che il coniglio spallini, mangi (anche se qualcosa può risultargli difficile, ma che abbia appetito!), svolga le sue attività normalmente e non stia mogio mogio troppo a lungo.
In caso di apatia o comportamenti anomali, andare dal veterinario prima possibile.