Chi sono

 

 

Mi chiamo Romy Carminati e i conigli sono la mia vita: la mia passione, i miei migliori amici, i miei insegnanti e anche il mio lavoro.

Romy & Yogurt

Fin da bambina sono stata circondata da animali, in prevalenza cani, perché mio padre era istruttore cinofilo. Dopo la sua morte (quando io avevo 7 anni), mamma non ha più voluto animali intorno e in casa per svariati motivi, ma io non ho certo perso il mio interesse e la mia passione per loro. Crescendo, si è solo depositata per un po’, sormontata da altre attività, dalla scuola, dagli studi, dalla ricerca di un lavoro “perbene”. Tutto cominciò a cambiare all’università, quando una compagna di studi mi mostrò la fotografia del coniglietto che avevano regalato alla sua sorellina minore e da lì mi si è aperto un mondo.

Ho iniziato la mia esperienza con i conigli a 22 anni, con l’adozione di Pedro, un coniglio di razza ariete, che mi ha lasciata dopo soli 2 anni.
Per gestirlo nel migliore dei modi mi ero fin da subito documentata moltissimo, spulciando siti internet, chiedendo a persone che avevano conigli come pet, a veterinari, confrontandomi con associazioni.
Per mesi ho pianto la sua scomparsa, così mia madre decise di accogliere un nuovo coniglietto, un altro ariete, tutto bianco, albino, con gli occhi rossi, che chiamai Yogurt.

Yogurt è arrivato che aveva un mese e mezzo ed è stato con me per 6 anni. In quegli anni mi ha insegnato tantissimo sui conigli e mi ha instradata e accompagnata in un viaggio, che è tuttora in corso, di approfondimento, di conoscenza, di empatia, di cultura, di rispetto, di amore.

Con lui ho cominciato anche la mia attività, il mio lavoro, che nel tempo si è approfondito sempre di più, è oggi ancora in costante aggiornamento, e mi apre strade sempre nuove che sono per me stimolo e divertimento, ma soprattutto possibilità di aiutare gli altri e trasmettere dei messaggi di cultura e di rispetto degli animali. Tutti gli animali.

Grazie a Yogurt mi sono avvicinata prima al vegetarianesimo e poi veganesimo; ho aperto il cuore e le braccia ad attività animaliste; ho cominciato a intraprendere percorsi e strade lavorative ampie, ma sempre focalizzate al benessere di animali e persone.

Oggi sono una Operatrice Certificata nell’etologia delle relazioni con gli animali, regolarmente iscritta in un Registro Ufficiale Nazionale, e una Operatrice Animal Touch.

  • Svolgo consulenze a domicilio, in studio e telefoniche per privati che vogliono approfondire la loro conoscenza del coniglio come animale domestico, per imparare a gestirlo al meglio, ma soprattutto comprendere i suoi comportamenti e le sue necessità.
  • Organizzo seminari per privati e associazioni sulla conoscenza del coniglio, sull’approccio migliore con cui entrare in relazione con esso, sui giochi e le attività che si possono proporre al coniglio per farlo divertire e apprendere cose nuove in autonomia e con noi.
  • Offro pacchetti formativi sull’addestramento/educazione del coniglio da compagnia.
  • Organizzo giornate di presentazione gratuite delle mie attività e dei servizi che offro, per avvicinare le persone a una nuova cultura del coniglio e sul coniglio.
  • Collaboro con vivai e negozi che si occupano di animali e accessori a essi correlati per offrire consulenze gratuite ai loro clienti.
  • In qualità di Operatrice Animal Touch ricevo in studio animali (non solo conigli) con disturbi specifici, sia fisici che psico-emotivi o comportamentali, che tratto con metodi naturali come i Fiori di Bach e con tecniche energetiche olistiche molto efficaci.
  • Elaboro e conduco progetti di zooantropologia didattica con conigli nelle scuole, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I e II grado.
  • Elaboro e conduco progetti di pet therapy con conigli per singoli e gruppi, bambini, case di riposo, istituti per anziani, case di cura, comunità e carceri.
  • Svolgo servizio di pensione estiva per conigli (anche nani).
  • Gestisco un rifugio/santuario privato per conigli di taglia grande, sottratti a situazioni di estremo disagio e sofferenza.
  • Scrivo articoli per alcuni importanti siti web e magazine, come http://animalrepublic.it/ e Arca Magazine (magazine mensile distribuito in tutti i negozi Arcaplanet).
  • Ho fondato, dirigo e gestisco questo sito e blog www.addestrareconigli.it.

Curriculum Vitae

coniglio affacciato2007, dicembre –> Yogurt entra nella mia vita

2010, giugno –> realizzazione e pubblicazione del sito web www.addestrareconigli.it

2010, novembre –> AddestrareConigli intervista il dott. Fabio Gnali, medico veterinario esperto in animali esotici

2011, febbraio –> Laboratorio 1 per Lagomorfi “Apprendere la comunicazione”, insieme a Yogurt, Castel D’Azzano (VR), dott.sse Marzia Possenti e Sara Mainardi

2011, maggio –> partecipazione, insieme a Yogurt, alla manifestazione Conigliando a tutto pelo, promossa da AAE Conigli (Associazione Animali Esotici)

2011, dicembre –> Laboratorio 2 per Lagomorfi “La relazione e l’educazione”, insieme a Yogurt, Castel D’Azzano (VR), dott.sse Marzia Possenti e Sara Mainardi

2011, luglio –> lancio del primo prodotto informativo di AddestrareConigli: l’e-book Cliccando Si Impara

2011, settembre –> partecipazione, insieme a Yogurt, all’International Rabbit’s Day promosso da AAE Conigli (Associazione Animali Esotici)

2012, febbraio –> laboratorio di Mobility per conigli della dott.ssa Marzia Possenti, Gorgonzola (MI), insieme a Yogurt

2012, aprile –> Corso Tecnico Mobility Dog (16 ore), c/o Thinkdog srl, Cernusco Sul Naviglio (MI), insieme a Yogurt

2012, maggio –> laboratorio di Mobility per conigli della dott.ssa Marzia Possenti, Gorgonzola (MI), insieme a Yogurt

2012, maggio –> primo incontro (in)formativo di AddestrareConigli.it, insieme a Yogurt, c/o Brescia, intitolato “Il coniglio da compagnia: tutto quello che devi sapere

2012, maggio –> partecipazione, insieme a Yogurt, alla manifestazione Conigliando a tutto pelo, promossa da AAE Conigli (Associazione Animali Esotici) e dimostrazione di gioco di attivazione mentale per conigli

2012, luglio –> Webinar “Il coniglio da compagnia: tutto quello che devi sapere” (conferenza online, con oltre 50 partecipanti in sala)

2012, settembre –> partecipazione alla festa di beneficenza organizzata da Conigli & Co, c/o Lissone (MB) e dimostrazione di mobility e clicker training, insieme a Yogurt

2012, ottobre-dicembre –> Corso “Animali e potere energetico della relazione” della Scuola di Etologia Relazionale della dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2012, novembre –> Laboratorio 3 per Lagomorfi “Il gioco per relazionarsi ed educare”, insieme a Yogurt, Castel D’Azzano (VR), dott.sse Marzia Possenti e Sara Mainardi

2012, dicembre –> partecipazione, insieme a Yogurt, in collaborazione con il medico veterinario esperto in animali esotici dott. Fabio Gnali, al convegno Nuovi paradigmi comunitari nel prendersi cura delle persone con disabilità, c/o Vittoriale degli italiani (Gardone Riviera), promosso dalla rag. Liliana Foffa –> vedi la presentazione del convegno

2012-2013, dicembre-febbraio –> Corso “Etologia Relazionale” della Scuola di Etologia Relazionale della dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2013, gennaio –> AddestrareConigli intervistata da Radio Vera

2013, marzo-aprile –> Primo ciclo de “I percorsi educativi di Addestrare Conigli“, percorsi di educazione di conigli da compagnia (e padroni), , insieme a Yogurt

2013, aprile-giugno –> Corso “Gatti. Il mistero” della Scuola di Etologia Relazionale della dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2013, giugno –> Partecipazione alla giornata open day organizzata dall’Azienda Agricola Podere Ca’ Nova di Modena, intitolata “Il Gelato del Contadino”. Attività di informazione e intrattenimento sui conigli indirizzata ai bambini presenti (età media 4 anni e mezzo). Guarda il mini video.

2013, novembre 9 –> Yogurt vola sul Ponte dell’Arcobaleno. Addestrare Conigli è in lutto.

 

Ice al parco2013, novembre 24 –> Accolgo Ice, adottandolo dall’associazione HELP CONIGLIETTI di Torino, per cui ringrazio Elena Filippi, Ursula Iannuccelli e Dorina.

2014, febbraio –> “I Corso Avanzato di Etologia Relazionale” della Scuola di Etologia Relazionale della dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2014, marzo 23 –> Percorso formativo “L’apprendimento nel giocoIl gioco nell’apprendimento“, della pedagogista Sigrid Loos, presso il Podere del Lavagno, Lonato del Garda, BS.

2014, marzo 29-30 / aprile 5, 6, 12 –> attività di consulenza c/o il garden center Florarici di Brescia, a supporto della mostra mercato del coniglio nano. Guida all’acquisto consapevole dell’animale da compagnia “coniglio” e dimostrazioni di gioco, socialità e interazione del coniglio.

2014, aprile 13 –> Percorso formativo “L’apprendimento nel gioco. Imparare i sette sensi attraverso i giochi sensoriali e brain gym”, della pedagogista Sigrid Loos, presso il Podere del Lavagno, Lonato del Garda, BS.

2014, maggio 3 –> Percorso formativo “L’apprendimento nel gioco. I conflitti in gioco”, della pedagogista Sigrid Loos, presso il Podere del Lavagno, Lonato del Garda, BS.

2014, giugno 6 –> attività di consulenza in occasione della manifestazione “Notte bianca a Fornaci” (BS), in supporto allo stand di Florarici.

2014, giugno 20 –> attività di consulenza in occasione della manifestazione “Notte bianca al Villaggio Sereno” (BS), in supporto allo stand di Florarici.

2014, giugno 29 –> Rabboot Camp ed.1: una giornata di attività e giochi di gruppo per adulti e bambini orientati a una conoscenza più approfondita del coniglio come animale da compagnia e all’approccio migliore per interagire e relazionarsi con esso. Guarda le foto dell’evento.

2014, luglio –> “II Corso Avanzato di Etologia Relazionale” della Scuola di Etologia Relazionale della dott.ssa Myriam Jael Riboldi.

2014, agosto 19 –> Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica in qualità di “Operatore esperto nell’etologia delle relazioni con gli animali – Settore Etologia Relazionale”, No. Albo 0238, rilasciata da: Progetto Italia, Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport (vedi il certificato).

2014, agosto 19 –> Diploma Nazionale Settore Etologia Relazionale in qualità di “Operatore esperto nell’etologia delle relazioni con gli animali”, No. Albo 1118, rilasciato da: ASI Associazioni Sportive sociali Italiane, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (vedi l’attestato di diploma).

2014, novembre 2, 9, 23  –> Partecipazione al seminario “Il Signor Coniglio”, con Approccio Cognitivo-Zooantropologico, volto al coinvolgimento del coniglio in attività di Zooantropologia Didattica e Pet Therapy, organizzato dall’associazione SPAZIOPERNOI, Monza (MB). Docenti: dott.ssa Marzia Possenti (Medico Veterinario comportamentalista, esperta in animali esotici) e dott.ssa Gioietta Giannini, educatrice e Operatrice di Zooantropologia Didattica (vedi l’attestato di frequenza).

2015, febbraio 20-21-22 / marzo 6-7-8 –> Certificazione come “Operatrice in Animal Touch”. Corso di Formazione Professionale di 40 ore in ANIMAL TOUCH – Kinesiologia per utilizzo su animaliUn corso interamente dedicato alla cura degli animali domestici attraverso le tecniche kinesiologiche, messe a punto per i nostri amici e grazie all’impiego del sostitutoANIMAL TOUCH è stato ideato e messo a punto con passione dalla Kinesiologa Chiara Mattea in collaborazione con la Veterinaria Olistica Dora Scialfa, titolare dello Sportello Veterinario Olistico e Kinesiologico di Topos, entrambe appassionate da decenni di kinesiologia, cure olistiche e animali (vedi la certificazione).

2015, maggio 3  –> Partecipazione al Parmarodix, manifestazione dedicata a roditori e piccoli mammiferi, in qualità di etologa e consulente nella cura, nella gestione, nell’educazione e nella relazione con il coniglio come animale da compagnia.

2015, maggio 4  –> Conduzione dell’Incontro di Zooantropologia didattica “Conoscere il coniglio come animale non convenzionale per imparare a rispettare la diversità come valore aggiunto”. Destinatari del progetto: alunni della scuola secondaria di I grado – classe 1^. Obiettivi dell’incontro: presentare il coniglio come animale da compagnia non convenzionale per imparare a rispettare ciò che non si conosce e che è “diverso” e a riconoscerlo come valore aggiunto.

2015, maggio 11 –> Diploma di Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale, con discussione della tesi “La relazione con il coniglio come strumento divulgativo di un approccio corretto e orientato al benessere (Etogramma di relazione)”, rilasciato da Università Popolare degli Studi di Milano (in attesa della consegna dell’originale).

2015, giugno 28 –> Rabboot Camp ed.2: una giornata di attività e giochi di gruppo per adulti e bambini orientati a una conoscenza più approfondita del coniglio come animale da compagnia e all’approccio migliore per interagire e relazionarsi con esso. Guarda le foto dell’evento su Facebook.

2015, ottobre 22  –> Il quotidiano Bresciaoggi pubblica un articolo nella sezione “Il personaggio” intitolato “Romy. La ragazza che parla ai conigli”. “Romy e Yogurt, silenzio e magia. Come un coniglio ti cambia la vita”. Leggi l’articolo.

2015, ottobre 29 –> La rivista Sei Magazine pubblica un articolo nella sezione “Pets” intitolato: “Mondo lapino. La storia di un’addestratrice di conigli che si batte per la realizzazione di un santuario bresciano dedicato agli animali in difficoltà”.

2015, novembre 20 –> Conduzione dell’Incontro di Zooantropologia didattica “Il coniglio come veicolo dell’educazione al rispetto, alla cura e alla custodia del Creato e delle sue creature”. Destinatari del progetto: alunni della scuola primaria –  classi 1^ e 4^. Obiettivi dell’incontro: trasmettere ai bambini il senso del rispetto, della custodia, del prendersi cura con impegno e responsabilità dei doni del Creato, attraverso la presentazione e l’interazione con un animale da compagnia: il coniglio.

2015, novembre 22  –> Partecipazione al Parmarodix, manifestazione dedicata a roditori e piccoli mammiferi, in qualità di etologa e consulente nella cura, nella gestione, nell’educazione e nella relazione con il coniglio come animale da compagnia.

2016, aprile 9-10, 16-17 –> attività di consulenza c/o il garden center Florarici di Brescia, a supporto della mostra mercato del coniglio nano. Guida all’acquisto consapevole dell’animale da compagnia “coniglio” e dimostrazioni di gioco, socialità e interazione del coniglio.

2016, giugno 26 –> Rabboot Camp ed.3: una giornata di attività e giochi di gruppo per adulti e bambini orientati a una conoscenza più approfondita del coniglio come animale da compagnia e all’approccio migliore per interagire e relazionarsi con esso. Guarda le foto dell’evento su Facebook.

2016, ottobre 1-2 –> Conduzione del Seminario di 16 ore progettato per Associazione Megghy (associazione attiva nella Pet Therapy) di Trepuzzi, (LE). Prima giornata dedicata alla conoscenza del coniglio (alimentazione, salute, comportamento); Seconda giornata dedicata alle attività e ai giochi che si possono condurre con il coniglio. Cenni sul clicker training.

2017, gennaio 21 –> Conduzione del Seminario Animal Touch di una giornata presso l’asilo per cani Dog is Good di Seregno (MB). Presentazione teorica delle principali tecniche energetiche per il benessere dell’animale ed esercitazione pratica con i cani presenti in sala sulla tecnica energetica degli 8 tibetani.

2017, febbraio 1, 8, 22 –> Conduzione del Progetto di Zooantropologia didattica “Il coniglio helper nella cura di sé e degli altri”. Destinatari del progetto: alunni della scuola primaria Santa Maria della Pace (BS) –  classi 1^ e 2^. Obiettivi dell’incontro: trasmettere ai bambini il senso del prendersi cura con impegno e responsabilità di se stessi e degli altri (compagni umani o animali), attraverso la presentazione e l’interazione con un animale da compagnia: il coniglio.

2017, marzo 28, aprile 4, 11 –> Conduzione del Progetto di Zooantropologia didatticaFunny Bunny“. Destinatari del progetto: alunni mezzani della scuola d’infanzia bilingue Little England (BS). Obiettivi dell’incontro: far avvicinare i bambini alla conoscenza del coniglio come animale da compagnia, attraverso semplici lavori manuali che stimolano la sensorialità, la gestione dello spazio, il rispetto e la cura delle cose e degli esseri viventi.

 

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.

Anche per il 2018 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2018.
In formato 22×17, ha un costo di 20 euro.

L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt

Popups Powered By : XYZScripts.com