Fratture

 

Ti è mai capitato di avere il tuo peloso in braccio e, tutto a un tratto, forse per qualcosa che l’ha spaventato, forse perché lo hai stretto un po’ troppo, forse perché semplicemente si era stufato di starsene lì rannicchiato, cominciasse a divincolarsi e ti scivolasse via e cascasse per terra?
E vedere il tuo amico orecchiuto che provava a salire sul divano, ma cascava per terra perché aveva preso male le misure?
E che il coniglio cadesse dalla sedia o da qualche mobile su cui era salito durante una delle sue peripezie?
Se la risposta è sì, beh, sappi che è abbastanza normale. I conigli sono animali in continuo movimento; anche i più coccoloni e pacifici hanno l’attività nel DNA. Ogni tanto capita che caschino rovinosamente a terra per errori di calcolo da parte loro o per distrazione e incuria da parte tua.

Non sempre le conseguenze sono gravi, ma le cadute sono sempre pericolose e devi prestarci attenzione.

Il coniglio infatti ha un apparato scheletrico molto delicato e non è raro che le fratture alle zampe siano provocate dal modo sbagliato in cui lo tieni o da come lo prendi. Ecco anche il motivo per cui non è un animale adatto ai bambini, perché i bimbi non hanno ancora il senso della giusta sensibilità e della dovuta delicatezza.

Se vedi che il coniglio non si muove o non appoggia bene le zampe a terra o zoppica, corri subito dal veterinario per fargli fare delle radiografie che individuino il problema.

Il problema è grave quando le lesioni subite interessano la colonna vertebrale e, credimi, capita molto spesso. Lesioni del genere portano quasi sempre alla morte.

In certi casi meno gravi, tuttavia, una frattura può essere curata con le terapie adeguate e risolversi completamente.
Se le fratture dovessero però essere così gravi da causare la paralisi del coniglio, devi sapere che può comunque vivere in maniera dignitosa; soprattutto se mangia e non dà segni di dolore non è giusto togliergli la vita e sopprimerlo.

E’ ovvio che dovrai stargli molto più vicino e dedicargli molte più cure e attenzioni, ma potrà comunque vivere una vita felice.

A questo proposito, ti invito a leggere alcune informazioni e testimonianze, cliccando sui link di seguito:

  2 Responses to “Fratture”

Comments (2)
  1. Cara Paola, portalo a fare una visita veterinaria quanto prima, presso un buon veterinario esperto in animali esotici.

  2. Buonasera ieri sera il mio coniglietto nano come fa di solito e’ ,salito sul tavolo e non ha preso bene le misure ed e,’ caduto in.modo errato.
    Quando e”arrivato s terra ha fatto una sorta di sbadiglio.
    Oggi mentre lo accatezzavo ho sentito.sul.dorso un.ossicino un po.sporgente non ho fatto caso se l aveva gia.
    Sono.preoccupata.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.