Set 182013
 

conigli selvaticiI conigli selvatici riescono a mimetizzarsi piuttosto bene nei campi e nei boschi grazie al loro colore marrone scuro. Tuttavia c’è una cosa che non passa certo inosservata: quel buffo e simpatico pon pon che sembra una lucina. Accesa, spenta. Accesa, spenta.

Non so tu, ma io mi stupisco un po’ del fatto che la natura abbia fatto sì che il coniglio selvatico si evolvesse con quel codino bianco. Perché non scuro anch’esso, per sfuggire meglio ai predatori? Perché non verde per mimetizzarsi meglio tra erba e cespugli?

Il biologo evoluzionista Dirk Semmann, dell’Università di Göttingen, in Germania, crede che il codino bianco serva proprio a distrarre e confondere i predatori mentre il coniglio balza e zigzaga a destra e a sinistra. Sembra infatti che un predatore si concentri sul codino bianco durante la caccia e che, quando il coniglio si gira o cambia direzione e il codino bianco scompare alla sua vista, resti confuso e disorientato. Pare che al predatore occorra qualche secondo per poter ritrovare l’oggetto del suo inseguimento, la sua preda, ed è proprio questa manciata di secondi che permette al coniglio di scappare o quanto meno guadagnare distanza.

Citando Semmann, “L’idea mi venne in mente mentre correvo. Incontrai questo coniglio. Non la smetteva di correre e girarsi da qualche parte. Fu questo comportamento che mi fece riflettere sulla questione.”.

Per provare la sua teoria, Semmann testò un video gioco su un gruppo di persone, nel quale i giocatori dovevano seguire un coniglietto: il gioco si basava su un cerchiolino bianco che si accendeva e spegneva a intermittenza (il codino del coniglio) e un cerchiolino fisso che non si accendeva e spegneva e che si confondeva con lo sfondo. La presenza del cerchiolino che si accendeva e spegneva riduceva le “abilità di caccia” dei giocatori.

Fonte: Nature.com 

 

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati