Le malattie

 

Spesso le malattie/patologie che affliggono il coniglio sono spesso causate da una cattiva gestione dell’animale, da sbagli dell’umano che se ne prende cura, che non è correttamente informato sulle sue necessità ed esigenze.

Se il tuo coniglio si ammala è importantissimo che tu riesca a riconoscere la malattia in fretta, perché prima viene diagnosticata e più sono le probabilità che il veterinario riesca a curarla.

Mi raccomando: con il tuo coniglio devi assolutamente evitare il FAI-DA-TE e rivolgerti assolutamente a un veterinario esperto in animali esotici!

Di seguito trovi un elenco delle patologie più frequenti che possono colpire i nostri amici conigli. Se vuoi leggerne le caratteristiche, come si manifestano i sintomi e in cosa consistono le cure mediche basta che clicchi sul nome della malattia e verrai portata/o alla pagina specifica.

Malattie comuni:

  2 Responses to “Le malattie”

Comments (2)
  1. Caro Angelo, mi dispiace molto per il coniglietto 🙁
    A 10 anni è lecito che capiti qualcosa, perché il coniglio vive in media 8-10 anni. Alcuni sopravvivono più a lungo, moltissimi se ne volano via molto prima, ma in sostanza il tuo coniglio ha avuto una vita degna e lunga. Sii felice di questo.
    Stabilire la causa del decesso è impossibile senza conoscere l’animale, le sue abitudini, il contesto esatto e anche in quel caso sarebbe comunque difficile.
    Un’autopsia avrebbe potuto dirti molto di più.
    Potrei avanzare qualche ipotesi fra le più probabili, ma a cosa servirebbe? Hai chiamato tempestivamente qualcuno che potesse darti una mano, ma il piccolino è volato via talmente in fretta…
    Rasserenati: io credo fermamente che loro decidano molto consapevolmente quando entrare e quando uscire dalle nostre vite, che scelgano il momento esatto e il modo preciso per un motivo specifico.
    Hai fatto tutto quel che dovevi e potevi e sono sicurissima che il tuo piccolo è volato via in pace e serenità. Chissà che non sia stato anche un suo modo di lasciare spazio a una nuova creaturina bisognosa di casa e del tuo affetto…

  2. Salve,il mio coniglietto purtroppo è morto aveva dieci anni ,sempre stato bene,me lo ha lasciato mio nipote tre anni fa con tutte le cure , sterilizzazione vaccini ecc, lo lasciavo libero in giardino e in casa ,nella sua gabbia stava volentieri era di una media misura, non riesco a capacitarmi e capire cosa possa essere stata la causa ,l ‘altra mattina era uscito dalla gabbia girava per casa e dopo una mezz’ora circa ha iniziato a stare fermo immobile con gli occhi socchiusi ,allora io l’ ho riposto nella sua gabbia ed ho notato che faceva dei piccoli scatti come singhiozzo stando sempre fermo immobile,siccome era domenica ed il mio veterinario è a 20 lkm sono uscito a chiamare un amica per avvertire una persona sua conoscente esperta disposta a darmi una mano ,ma al ritorno a casa l ho trovato steso di lato morto,ne soffro tutt ora e mi chiedo certo l età c era però cosa potrebbe essergli successo al mio piccolino ? Grazie se potete solo darmi un piccolo indizio
    Angelo

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Anche per il 2019 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2019
e per tutti i 12 mesi con il CALENDARIO !
Agenda in formato 22×17,  20 euro.
Calendario a parete, formato A4, 10 euro.
Ordina le tue copie a [email protected]
L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt. 

Agenda e calendario 2019

Popups Powered By : XYZScripts.com