Perché addestrare un coniglio

 

Ti stai chiedendo perché mai dovresti addestrare il tuo coniglio?
Mi sembra già di sentirti dire: “Non è mica un cane! Cos’è Romy, vuoi che trasformi il mio coniglietto in un coniglio da guardia?”
In effetti, non posso dirti che grazie ai metodi che ti insegnerò potrai far diventare il tuo simpatico coniglio un body-(bunny)guard, che ti difenda dai ladri, dagli intrusi e dagli estranei, anche se bisogna ammettere che quando ti morde un coniglio l’esperienza non è proprio così piacevole e le differenze con un cane non sono poi così grosse.
I conigli sono senz’altro animaletti graziosi, soffici e simpatici! A volte si comportano in modo bizzarro e sembrano un po’ sciocchi; certamente sono pieni di energia ma, se lasciati in totale libertà, combinano un sacco di guai.
Bene, è anche per evitare che il tuo coniglio continui a combinare grosse marachelle che puoi addestrarlo.
Non saresti più contenta se smettesse di rosicchiare il cavo del tuo carica cellulare? O quello della lavatrice?
Non so tu, ma io ho avuto grossi problemi col cavo della lavatrice! Il mio Yogurt (quello che vedi nella fotografia nella pagina di Benvenuto) adorava il cavo della lavatrice: bello corposo, succulento, pieno di rame (i conigli vanno matti per il rame!). Ho dovuto cambiarlo ben due volte!
Se avessi saputo prima delle tecniche per addestrare il mio coniglio a non rosicchiarmi il cavo della lavatrice mi sarei risparmiata certamente le spese per la sostituzione e sicuramente anche dei begli spaventi (non è bello che il coniglio rischi di prendersi la scossa ogni volta; e poi una volta potrebbe anche essere l’ultima!).
Ma restando anche solo sul piano educativo, non ti piacerebbe che invece di disseminare per casa le sue bagoline le facesse solo nella sua cassettina?
E non sarebbe una meraviglia se quando lo chiami ti venisse incontro, senza dover perdere mezz’ora a cercare di stanarlo da dietro la lavatrice (ci risiamo! Yoghy si incastrava spesso dietro la lavatrice… ci andava per rosicchiare il famoso cavo)?

In realtà ci sono un mucchio di cose che puoi insegnare al tuo coniglio!
Siamo abituati ad addestrare i cani e per questo li riteniamo animali intelligenti.
Eppure anche i conigli lo sono. Sono più intelligenti di quanto si possa pensare e possono essere addestrati.
Per esempio ad essere ben educati e socievoli (e quindi anche con più chance di essere adottati), a divertirsi tra di loro, insieme a te o ai tuoi figli e a imparare alcuni trucchi che possono renderti la vita più facile.
Il tuo niglio ti fa disperare quando devi tagliargli le unghiette?
Riesci a spazzolarlo con facilità o lui cerca di sfuggire a queste “cure”?
Queste cose gliele puoi insegnare! E lui, che è intelligente, le può imparare!
Vivi in appartamento e non hai un giardino o un cortile in cui il tuo coniglio possa fare un po’ di movimento? Non è un grosso problema!
Con le tecniche di addestramento che imparerai su questo sitlog ti prometto che riuscirai a ricreare una fantastica e divertente palestra per il tuo amico peloso.
Dopo tutto, gli fa bene un po’ d’allenamento!
E sai qual è il miglior risultato che puoi ottenere addestrando il tuo coniglio?

Che lui sarà più felice e con aspettative di vita maggiori.

Perché dovresti lasciarlo in gabbia ad annoiarsi, quando potresti farlo divertire in modo totalmente sano, naturale e interessante?
Quando scoprirai i giochi che puoi insegnargli e i modi per divertirvi insieme, non vedrai l’ora di tornare a casa dal lavoro o da scuola per farlo uscire dalla sua gabbia e giocare con lui. E per lui sarà lo stesso. E ti ricambierà con un affetto smodato e sincero.

Cosa stai aspettando? Comincia subito ad addestrare il tuo coniglio e a renderlo immensamente felice, sano e amabile.

  114 Responses to “Perché addestrare un coniglio”

Comments (114)
  1. Ciao sono Ilaria, ho preso tre giorni fa una coniglietta dolcissima di 2 mesi che si è gia ambientata piuttosto bene in casa, gira ovunque stando fuori delle ore e continua a fare salti e saltelli altissimi, sono anche riuscita a farle mangiare un pezzettino di uvetta dalla mia mano e ogni tanto mi si avvicina e mi annusa, pero non si fa nemmeno sfiorare che subito scappa.
    Vorrei riuscire ad accarezzarla senza che lei abbia paura di me o addirittura a convincerla a farsi prendere, puoi darmi qualche consiglio?
    Grazie!

  2. Ciao Eleonora,
    è abbastanza normale che non si allontani molto dalla gabbietta. Tu lasciale la possibilità di esplorare in giro, quando vorrà la coglierà 🙂 I conigli sono animali preda, quindi spesso possono aver bisogno di parecchio tempo prima di diventare “intraprendenti”. I salti che fa sul tappeto sono sinonimo di gioia e felicità e benessere, quindi devi solo esserne contenta 🙂
    A seconda del carattere di ciascuno (perché proprio come noi, ogni coniglio è diverso dall’altro), può volerci più o meno tempo prima che impari che può fidarsi dell’ambiente che la circonda e delle persone che le stanno attorno. Porta/portate pazienza. Parlale ogni volta che ne hai l’occasione, con voce dolce e gentile; se passi vicino a lei e riesci a farle una carezza (senza accennare a prenderla), fallo ogni volta che puoi.
    Quando è in gabbia (aperta) e/o quando sta mangiando, prova ad accarezzarla: ci sono conigli che mentre mangiano si lasciano fare più o meno di tutto 😀
    cerca di toccarla il più possibile, senza metterla a disagio, senza cioè farle pensare che la prenderai, la solleverai e la sposterai.
    Piano piano imparerà a fidarsi di te e di chi la circonda.
    Non metterle fretta.
    Magari dai un’occhiata agli articoli pubblicati qui sul sito che parlando di come conquistare la fiducia del coniglio e dai un’occhiata anche ai video… nei prossimi giorni li classificherò meglio, così sarà più facile rintracciarli!
    Per quanto riguarda le quantità di cibo, diciamo che in linea di massima un coniglio dovrebbe avere il fieno sempre a disposizione, perché con quello si regola da solo e perché è un ottimo anti-stress, anti-noia e regolatore della crescita dei denti; in più, oltre al fieno, bisognerebbe offrire tra 150 e 200 gr di verdura ogni giorno per ogni chilo di peso dell’animale. Al mio Ice, per esempio, che pesa 1,2 kg, do ogni giorno fieno illimitato e in più circa 200gr di verdura.
    Puoi scegliere tra catalogna, sedano, radicchio trevisano, radicchio di chioggia, finocchi, zucchini, zucca, pomodori e peperoni senza semi e parti verdi, insalata romana, indivia, indivia belga, insalata riccia, bietole, coste, qualche foglia di cavolo o verza o cavolfiore ogni tanto, una o due carote alla settimana (se vuoi queste puoi spezzarle in più parti per dargliene poca ogni giorno).
    Tra la frutta: mela senza semi, pera, fragole, ciliegie, albicocche, anguria, melone, prugna, pesca, uva, arancia, mandarino, limone (degli agrumi puoi dare anche la buccia se non è trattata, mentre come regola generale i semi non vanno mai dati). Tutta la frutta va data con moderazione: una volta a settimana o come premio in piccole quantità perché è molto zuccherina.

  3. ciao ho da poco preso una coniglietta testa di leone di due mesi volevo sapere se e’ normale che quando le apro la gabbietta direi quasi tutto il giorno nn va oltre il tappeto che le ho messo davanti e fa dei salti allucinanti ma nn si fa ancora prendere che devo fare???e un’altra cosa quanto mangiare le devo dare visto che tanto ne metto e tanto ne mangia

  4. ciao ho da poco preso una coniglietta testa di leone di due mesi volevo sapere se e’ normale che quando le apro la gabbietta direi quasi tutto il giorno nn va oltre il tappeto che le ho messo davanti e fa dei salti allucinanti ma nn si fa ancora prendere che devo fare???

  5. Dopo aver lasciato il mio secondo commento, ho guardato il tuo video! Proverò subito a mettere in pratica i tuoi consigli 🙂
    Grazie ancora di cuore!

  6. Ti ringrazio di cuore per avermi risposto così tempestivamente!
    La sterilizzazione è già in programma perchè in questi giorni ho proprio letto, sia qui sia su altri siti dedicati, che dovrebbe aiutare a ridurre il problema.
    Quando ho comprato il mio coniglietto, la signora del negozio mi ha detto che aveva un mese. Nonostante cominci a pensare che sia una persona poco competente, almeno di questo dovrei poter essere sicura siccome Biscotto è nato proprio nel negozio di questa signora.
    A questo punto mi chiedo: è normale che, sebbene gli manchino ancora dei mesi prima di raggiungere la maturità sessuale, stia prendendo questa brutta abitudine di fare pipì sul divano?
    Grazie ancora del tuo prezioso aiuto, scoprire il tuo sito è stato un grande evento!!! 🙂

  7. Ciao Dacia, grazi per aver lasciato subito un tuo commento, anche se è la prima volta che capiti su questo sito 😉
    La prima risposta che devo darti è quella che probabilmente il tuo coniglietto non è ancora sterilizzato e per questo lascia i suoi bisogni ovunque.
    Lo hai portato a casa circa 20 giorni fa, ma conosciamo la sua età?
    I conigli si sviluppano sessualmente tra i 4 e i 6 mesi e i segnali principali di questo sviluppo sono solitamente la marcatura territoriale (come nel tuo caso), aumento della necessità di rosicchiare, comparsa o aumento dell’aggressività.
    In questi casi, la soluzione è rappresentata proprio dalla sterilizzazione, intervento che – benché ci sia ancora chi lo reputa un “danno” per la sessualità dell’animale – ristabilisce il livello di ormoni, offrendo maggiore gestibilità ai proprietari, ma anche meno stress e maggiore benessere all’animale stesso.
    Ci sono casi, tuttavia, in cui i conigli lasciano i loro ricordini ovunque, pur essendo sterilizzati. Prova a dare un’occhiata al video del mese di marzo che trovi nella colonna di destra del sito: tra le 3 domande c’è anche questa e riguarda proprio letti e divani 😉

  8. Ciao! E’ la prima volta che approdo su questo sito e ne approfitto per chiedere una cosa che mi preme molto!
    Comincio dall’inizio. Il 2 marzo ho comprato per la prima volta un coniglietto nano (Biscotto), che vive con me in appartamento. Ha la sua gabbia spaziosa, ma, quando io e i miei genitori siamo a casa, è libero di curiosare e gironzolare dove vuole, cosa che fa per molte ore al giorno. Di recente ha cominciato a saltare sul divano: lo percorreva avanti e indietro per qualche secondo e poi scendeva. Pensando che questo non costituisse un problema, l’abbiamo lasciato fare, proteggendo semplicemente il divano con una coperta di pile. Ebbene, il divano (e in particolare la coperta di pile) è diventato per lui la sua nuova lettiera. Appena ci salta sopra comincia a lasciare feci dappertutto e soprattutto ci fa la pipì, che, al contrario, non ha mai fatto sul pavimento o sotto una vetrina o in un qualsiasi angolo della casa. La sua lettiera (quella vera!) è sempre nello stesso angolo della sua gabbia e contiene gli appositi granuli, che io cambio quando si sporcano. I primi giorni, quando ancora si allontanava solo di pochi passi dalla gabbia, ha sempre fatto pipì (e buona parte delle feci) nella lettiera, tranne rari casi in cui ne ha fatta un po’ anche sul giornale che riveste il pavimento della gabbia.
    Questo è di fatto l’unico problema che mi dà e non riesco proprio a capirne il motivo… Per il resto è affettuoso, vispo e giocherellone!
    So che la soluzione sembra scontata, cioè non lasciarlo più salire sul divano, ma come faccio nel momento in cui devo andare in bagno o comunque assentarmi dal soggiorno per qualche minuto? Non ho mille occhi per controllarlo ogni secondo…
    Come posso arginare questo inconveniente????

  9. Grazie Carolins 🙂 Benvenuti a te e Mirtillo 😀

  10. io sono nuova e nn xo un granche ma tutte queste risposte mi sembrano molto complete. io ho un coniglietto di 5 mesi che si chiama MIRTILLO ed è bravissimo(nn morde i fili ,fa i bisogni nella lettiera…

  11. Ciao ciao ! sono ceciia la padrona di bigne e bobo! E giusto durante il gorno se lascio a loro disposizione ,la gabbia di bigne con la rastrelliera rivolta verso l esterno in modo che possano avere il fieno a loro disposizione anche dal di fuori della gabbia? E poi mi date un consiglio su come fare per quando mi assento per diverse ore lasciandoli in gabbia ? Di solito succede di rado pero ad esempio proprio per il primo dell anno gli ho lasciati, ognuno nella loro gabbia,per parecchie ore dalle quattro del pom. Alle mattino dopo perche ero lontana e nn mi e riuscito tornare prima! Erano tranquillissimi quando,preoccupatissima per essere tornata cosi tardi,sono entrata in casa! pero bobo aveva la pancia che gorgogliava fortissimo,probabilmente perche aveva mangiato solo fieno durante la mia assenza? il veterinario miha detto di dargli i fermenti lattici,cosi ho fatto ed e passato tutto in poco tempo! ma come posso fare se mi dovesse succedere di mancare per cosi tante ore? Nn ho nessuno che purtroppo possa venire a dargli le verdure ! il fieno ,pero ,glielo lascio in grandissima quantita in modo che non gli manchi! Grazie da quando ti ho trovato mi sei preziosa come l aria! non esiste nessuno,tranne la mia veterinaria che stresso con tutte le
    mie domande,che mi possa consigliare sui conigli!

  12. Ciao!!si !il maschietto e stato sterilizzato a sei mesi,lei purtroppo se ti ricordi prima di natale!lui pero non utilizza per niente la lettiera,qualche rara volta ! sia dentro che fuori dalla gabbia!Speroche ora essendo entrambi sterilizzati piano piano inizino a farla nel posto giusto!Seguiro i tuoi consigli! grazie!sei davvero preziosa!

  13. Ciao Cecilia,
    il maschietto è sterilizzato anche lui? Oppure lo è solo la femmina? Di solito quando entrambi gli individui della coppia sono sterilizzati non sussistono grossi problemi di marcatura territoriale, mentre uno solo dei due non è generalmente sufficiente ad eliminare i problemi di urina e feci.
    Per il problema del fieno invece, il fatto che i conigli mangino ed evacuino in contemporanea è abbastanza frequente; spesso è sufficiente posizionare la lettiera sotto la mangiatoia/rastrelliera del fieno, in modo che il coniglio non sporchi il fieno con le proprie deiezioni, ma che sia anche libero di urinare o defecare durante il pasto. Se il coniglio sposta la lettiera in un’altra zona significa che è scomoda per lui. In questo caso basta versare il materiale assorbente (pellet in legno, segatura ecc..) direttamente sul fondo della gabbia.
    Quanto poi allo spargere il fieno in giro per casa e al mangiarlo direttamente dal sacchetto, è qualcosa di molto divertente e stimolante per il coniglio, ma comprensibilmente fastidioso per noi umani. E’ senz’altro un “vizio” che gli hai dato tu e che può essere tolto semplicemente nascondendo il sacchetto del fieno dalla portata, ma anche dalla vista dei conigli, lasciando il fieno da mangiare a disposizione unicamente nella rastrelliera. Magari lì per lì si rifiuteranno di alimentarsi dalla mangiatoia, ma tempo un paio di giorni si saranno già dimenticati del sacchetto. In questo senso, l’importante è che tu non ti “intenerisca” e non pensi “poveri cari!”, riproponendogli il sacchetto.

  14. Ciao sono la padrona di bigne la coniglietta operata di infezione all utero,di cui vi ho parlato prima di natale! Oltre a lei ho un altro niglio di nome bobo`purtroppo hanno la brutta abitudine di fare i loro bisogni in giro per la cucina soprattutto intorno alla lettiera! Miriadi di cacchette e laghi di pipi!non e vita! Bigne`quando e in gabbia la fa solo dentro la lettiera!bravissima in gabbia ma fuori un disastro! Bobo inoltre quando mangia il fieno contemporaneamente fa pipi a litri !uguale cosa in gabbia! C e un altra cosa,ma questa e per colpa mia! Gli piace mangiare il fieno dal sacchetto ‘questo quando sono fuori dalla gabbia’perche lo tirano fuori con le zampe rifiutandosi di mangiarlo dalla rastrelliera! Tutto questo in gabbia ,soprattutto la femmina,non lo fa! Come posso fare per educarli a non sporcare casa in quel modo e a rimediare ai miei. Errori?

  15. mi spiego, si la fa maggiormente nella lettiera, ma volevo farle cambiare posto, perché in cucina è scomodo, non so se mi intendo, avere una lettiera piena di bisogni!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.