Giu 072011
 

Di recente ho partecipato a una festa di compleanno per bambini.
L’atmosfera era festosa, i bimbi entusiasti. Si è potuta svolgere all’aperto, anche se il sole ha stentato a bucare le nubi e sul finire dei festeggiamenti hanno anche cominciato a cadere alcuni enormi goccioloni che poi si sono trasformati in un vero e proprio diluvio, ma il grosso della festa è stato davvero ben organizzato e piacevole.
Come sorpresa per il festeggiato e per la gioia di grandi e piccini era stato ingaggiato un mago molto simpatico e molto abile che ha intrattenuto tutti con grasse risate e magiche illusioni.
Anche io mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo e dal divertimento, fino a quando mi sono fermata un secondo a riflettere e mi è sorta una domanda preoccupante:

Tirerà fuori un coniglio per le orecchie dal suo cilindro?

coniglio-dal-cilindro

Giochi di carte, fazzoletti colorati che si trasformavano in ombrelli, buste variopinte che sembravano vuote, ma da cui il mago estraeva un mucchio di cose…

Poi… rullo di tamburi … il numero della colomba!

Una splendida colomba bianca è apparsa dal nulla. Era così docile e ben addestrata!
Giocava e si divertiva a passargli di dito in dito e di mano in mano.
Una bella colombina tutta candida.
Il pubblico è rimasto a bocca aperta naturalmente!

Superato lo stupore però, si faceva più pressante in me la preoccupazione del classico numero del coniglietto che sbuca dal cilindro e non ci è voluto molto perché questo pensiero si trasformasse in realtà, anche se il cilindro non c’era stavolta.

Il mago, abile e divertente prestigiatore, tra un siparietto e un giochino, una risata e un po’ di suspance, ha fatto comparire un dolcissimo coniglietto.
Era così piccolo!! Io, con la mia sciocca sensibilità e il mio smisurato amore per queste creature, mi sono emozionata subito, facendo anche una figura un po’ barbina con i bambini che invece ridevano e si divertivano e non capivano il mio stato emotivo.
Quel coniglietto, credimi, era sì e no di 50 giorni. Minuscolo, bianco come la neve, due occhioni azzurrissimi e due orecchiette microscopiche e pelosette che spuntavano sulla testolina.
Dopo di lui ne sono spuntati altri due, belli grossi. Due splendidi esemplari color caffè-latte, con le zampe a calzino, color marrone scuro e due orecchione lunghe anch’esse marroni.

Insomma, non voglio farti tutto il resoconto dei trucchi e delle magie, dei giochi e delle illusioni che sono stati presentati, ma solo farti riflettere su quante realtà esistono a cui normalmente non pensi.
Io confesso che non mi sveglio tutti i giorni pensando che tra i coniglietti che incontrano una triste sorte ci sono anche quelli utilizzati dai maghi nei loro spettacoli. Mi viene più facile pensare ai coniglietti che vengono abbandonati da padroni screanzati, o, se proprio proprio, a quelli nei circhi.
Forse spero sempre in cuor mio che un mago, in quanto singolo individuo, tenga di più agli animali che lavorano con lui, di quanto non facciano certi bifolchi nei circhi.
In verità, quel mago durante lo spettacolo ha trattato colombe e conigli nel migliore dei modi, con rispetto e delicatezza, ma quel che ho scoperto dopo mi ha ferita: al termine dello spettacolo gli ho chiesto dove avesse preso i conigli e mi ha raccontato di averli acquistati in quei mercati agricoli che si svolgono periodicamente in certe città, di averli portati a casa con sé e di aver cominciato a farsi accompagnare da loro nei suoi spettacoli di magia.

Fin qui, poco male. Potevo aspettarmi che li adottasse?

Continuando nel dialogo però ho anche scoperto che dopo qualche tempo che stanno con lui, quando diventano più grandi e meno collaborativi (perché sviluppano una loro propria personalità), li regala ai bimbi a fine spettacolo, per sostituirli con altri più piccini e meglio disposti al divertimento e allo stress.

Ma come li addestra ai trucchi e alle magie?

– Ho chiesto io.

Eh… mica li addestro! Non ho mica il tempo. Ne porto uno o due di scorta, così se uno non ha voglia di collaborare, ho quello di riserva. E’ già tanto che li mantengo!

– la sua risposta, ridacchiando.

Rattristata, in un attimo di isolamento, mentre tutti festeggiavano con torte e pasticcini e scartavano i regali di compleanno, mi sono azzardata a carpire una fotografia di come quegli animali vengono tenuti e voglio mostrartela qui.
Ecco i due grossi coniglioni (dolcissimi e bellissimi) stipati in un minuscolo spazio, che condividono la medesima gabbia con due colombe. Hanno più spazio le colombine dei conigli! Non riescono nemmeno a muoversi e girarsi, poveri cari.

conigli-in-spazi-ridotti

 

E qui, invece, i due giovanissimi coniglietti nani che si fanno forza e coraggio insieme nello stesso trasportino:

conigli-piccoli

 

Inizialmente trovavo geniale e divertente l’idea di animare una festa per bambini con un mago prestigiatore, e ritengo ancora che sia una fantastica idea.
La cosa che mi rattrista è che, a quanto pare, anche una persona che dovrebbe essere sensibile e attenta, in virtù del lavoro che svolge, a contatto con molta gente, con bambini anche piccoli, che ha il nobile scopo di far ridere e divertire e far dimenticare per un attimo gli affanni della vita quotidiana anche agli adulti, in realtà non ha forse tutta questa sensibilità.

Non voglio fare cattiva pubblicità e non dico che quel mago sia una pessima persona, ma sicuramente mi sento di mettere in discussione alcune delle scelte “organizzative e logistiche” che ha fatto quel giorno.

E tu cosa ne pensi?

Lasciami un commento a questo articolo, se ti va di esprimere la tua opinione e se l’articolo ti è piaciuto o pensi che potrebbe essere utile condividerlo con i tuoi amici, usa i pulsanti appositi e diffondilo liberamente!

 

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati

  56 Responses to “Lasciamo i conigli fuori dal cilindro…”

Comments (56)
  1. CIAO ROMY, VEDENDO LA FOTO MI è VENUTO UN NODO ALLA GOLA, IO PRESA DA IMPULSO GLI AVREI FATTO UN CERTO DISCORSETTO POCO CARINO NEI SUOI CONFRONTI. RIMANGO MOLTO AMAREGGIATA NEL VEDERE ANIMALI MAL TRATTATI.
    UN GIORNO VORREI VEDERE ZOO,CIRCHI E QUANT ALTRO CHIUSIIIIIIIIIIIIIIII PER SEMPRE

  2. Ciao Caterina, grazie grazie grazie per questo tuo prezioso, anzi preziosissimo commento!
    E’ finalmente una breccia positiva in tante esperienze brutte e negative. E’ davvero consolatorio per tanti poter leggere che ci sono anche persone come voi, che vanno oltre alla professione, rendendo possibile il rispetto e la sensibilità. Sono d’accordo con te: “usare” gli animali non significa necessariamente sfruttarli, maltrattarli, snaturarli. Il mago di cui ho parlato nell’articolo ha senz’altro dimenticato il significato di parole come rispetto, considerazione, libertà… Hai ragione: non sono tutti uguali! Perciò grazie di cuore per aver offerto anche un’altra faccia della realtà, la vera magia: quella che è in grado di preservare la natura e la cura degli animali, senza confliggere con una professione 😉
    Un abbraccio a te e alla tua famiglia e naturalmente tante coccole virtuali ai vostri animali!

  3. ciao sono la moglie e la valletta (aiutante) di un bravo prestigiatore .Devo dire che sono rimasta scioccata nel vedere la foto dei coniglietti rinchiusi in quel poco spazio e non oso pensare a come questo signore li tenga in casa.Non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio .Mio marito anche lui fa apparire il coniglietto da una scatola dove ti assicuro sta “comodo”e per pochissimi minuti soltanto, perchè sono io a mettercelo dentro poco prima dell’apparizione.Per il trasporto utilizziamo una gabbietta costruita apposta da mio marito dove puo’ anche sdraiarsi .Per le colombe altrettanto, a casa vivono in un terrazzino in un ampia voliera e il coniglietto sia di giorno che di notte ,è libero di entrare ed uscire ,per la maggior parte sta con noi in casa.Noi amiamo molto gli animali e non pensiamo sia maltrattamento “adoperarli”(scusa il termine) per far “brillare” gli occhi di gioia a dei bambini ad una festa di compleanno come in un centro sociale ecc..Tutto dipende da come vengono trattati.Per il circo il discorso è un altro.Nell’apparizione il coniglietto non fa nulla che sia contro la sua natura ,non viene obbligato a muoversi a ballare ecc… in un certo modo come fanno con gli animali nel circo e cosi anche le colombe.Tutti i coniglietti che abbiamo avuti sono morti con noi vicino eli abbiamo seppelliti nel giardiino di nonna Grazia in paese .Hanno sempre fatto parte della famiglia.Spero che leggendo questa mail molti cambieranno idea sui maghi che fanno apparire i conigli ,non sono tutti uguali ……La prima cosa che chiedono quando vogliono uno spettacolo per i propri bambini è se c’è il coniglietto Anche i maghi a volte sono” costretti ad accontentare i bambini. Denunciamo le persone che maltrattano gli animali ma solo quando è evidente che è proprio cosi’ ciao a tutti da Katy

  4. andrebbe denunciato per maltrattamento. io sono stufa, francamente, di vedere questi finti maghi da strapazzo che sfruttano (a parimerito con il circo, anche questo da condannare) gli animali, utilizzandoli come oggetti.
    una sola parola: vergogna.

  5. Per me non dovrebbe tenerli in quello stato! Ma hai provato a denunciarlo??

  6. …mi viene solo un commento…ci metterei lui in quella gabbia, sicuramente non sarà una cattiva persona, ma nemmeno brava..
    io non ho parole…e mi fermo qui altrimenti divento volgare.
    da quando ho la mia Gina la mia vita è cambiata(in meglio naturalmente) e mai e poi mai la metterei in una gabbia cosi piccola…ha la sua gabietta dove la faccio dormire, ma durante il giorno è libera per casa felice e contenta…
    un bacio a te e al tuo piccolo pelosetto..
    ciao Flavia

  7. romy!!! sono innorridita! ma n si puo far nulla per levargli quelle povere creaure? ma che possibile che in questo maledetto paese nn si riesca a mettere una legge per impedire che la nostra brutta razza umana lavori..a scopi lucrativi per giunta ,con gli animali? mi piacerebbe prendere questo mago e metterlo lui a fare il pagliaccio e poi infilarlo in una bella gabbia ,poi ogni tanto se mi gira buttarlo per la strada a cercare di farsi campare da qulcuno ….magari qualche bambino che per divertirsi gli spacca qualcosa in testa…e magari se nn fa divertire lo sostituirei con un altro lasciandolo che ne so per la trada ,perche come dice lui è stato tanto se fino all ora lo hanno campato!brutto bastardo!…cmq credo ci sia una legge e ora m informerò che vieta l uso di animali per questo tipo di esibizioni!..purtroppo i circhi sono protetti,ma i maghi nn credo! abbi pazienza ma io mi arrabbio moltissimo per queste cose!pensa che una volta nel paese vicino al mio ,dove i miei figli vanno a scuola,c è una fiera tt gli anni che dura una sett ,ebbene qui tt gli anni viene un enorme banco dove vendono animali di tt i tipi dai pappagalli grossi che secondo me illegali,ai cani ai conigli ,nn ti dico in che stato !un a volta una ragazza comprò un niglio piccolissimo secondo me nemmeno finito di svezzare con i denti lunghissimi!la fermai a mi disse che lo aveva preso perche nn voleva lasciarglielo li….bene! sono andata dai carabinieri gli ho fatti venire li ed è successio un putiferio..purtroppo il bastardo la deve averla fatta franca..ma tt gli anni vado a controllare ,se c è qualcosa che nn mi piace richiamo i carabinieri!e cosi sarà sempre!LA DEVONO FARE FINITA CON LO SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI ;SIA PER LA VENDITA CHE PER ;COME DICONO LORO ;PER LAVORO!è uno schifo per il quale combatterò anche a 100 anni se ci dovessi arrivare,nn mi fermo davanti a niente!…scusa la foga! un bacio Romy!

  8. Assolutamente disumano il modo in cui ha quei poveri animaletti..i due grandi non possono girarsi neanche,costretti a stare fermi sempre nella stessa posizione, e sappiamo per un coniglio quanto può essere dannoso alle ossa, quelle povere colombe che non riescono neanche ad aprire le ali e quei piccoli poi, in un trasportino senza fieno e senza niente…non concepisco proprio questo tipo di persone, come si può tenere chiuso in gabbia due animali del genere che per natura hanno bisogno e vogliono libertà, ma poi in quel modo…due specie diverse nella stessa gabbia in 10cm di spazio ognuno…Io fossi stata in te, mi sarei portata colombe e coniglietti a casa..inoltre regalarli ai bambini Perche poi non sono più docili….mah!!
    Gli animali, molto spesso,sono migliori delle persone

  9. ciao, volevo esprimere il mio rammarico per i poveri conigli stipati in quella gabbia…
    poverini mi fanno tanta tenerezza!
    io tratto il mio coniglio come un figlio e passa più tempo fuori che dentro la gabbia, e pensare a quei poveri che non riescono nemmeno a girarsi mi fa rabbia. Non si dovrebbe permettere a certa gente di trattare così gli animali, hanno un’anima anche loro.
    Fossi al posto dei conigli non collaborerei più ai suoi stupidi giochi!!! 😉
    A presto .Benedetta.

  10. Ciao Romy,
    purtroppo è opinione comune non considerare il fatto che un animale possa avere preferenze, sentimenti, voglia di fare o non fare alcune cose, possa essere in definitiva un essere vivente e quindi come tale avere qualcosa che va al di la di essere tenero per il proprio aspetto. alcuni animali poi più di altri incentivano questo comportamento, insomma vorrei vedere il nostro maghetto alle prese con un bel mastino napoletano, avrebbe tanta spavalderia e così poco tatto? Al posto tuo avrei suggerito di usare dei peluches i bimbi si sarebbero divertiti lo stesso e i grandi magari avrebbero apprezzato il suo buon gusto!!!
    Manu

  11. Proviamo a non fare di tutta un’erba un fascio 🙂
    Non è sempre vero che gli animali non si divertono. Dipende da come sono stati “addestrati”: se lo spirito è sempre stato quello del gioco è una cosa, se l’addestramento è stato fondato sulle punizioni, i ricatti e le mancanze (per esempio: “o fai così o non mangi”) allora è ovvio che non si divertono e che anzi si “crescono” e si educano animali aggressivi, ostili, problematici. Il “come”, nelle cose, è sempre molto importante…

  12. Mah! A me fanno tristezza anche i delfini nel delfinario. Non mi piacciono le esibizioni con gli animali. Loro, di base, non si divertono mai.

  13. E’ davvero terribile come vengono trattati gli animali da questi prestigiatori!!forse è proprio per questo che non mi sono mai piaciuti più di tanto i circhi e i giochi di magia…poi mi chiedo..ma come si può pensare di cambiarli quando non sono più cosi disposti a collaborare ai suoi giochi??ma stiamo scherzando?? I conigli non sono mica oggetti!!!
    Anzi, sono dolcissimi e intelligentissimi…e per quanto riguarda l’articolo l’ho trovato molto interessante!
    Salutami Yoghurt!!

  14. Cara Romy,

    non posso che condividere il tuo rammarico. Ogni animale merita amore e rispetto…

  15. ciao Romi,
    ma è terribile questa cosa!
    io neanche sapevo che si utilizzassero gli animaletti per le
    feste dei bambini. Anche se ai cuccioli piacciono i bambini restano comunque spaventati dalla loro esuberanza.
    E’ una questione di egoismo e di mancanza di rispetto per gli animali sia parte di chi propone questa cosa, sia da parte di chi l’accetta.
    Poi i conigli che non possono neppure lamentarsi!!!!
    Condivido il tuo pensiero.
    Anna Maria