Giu 252010
 

Il condizionamento è quel processo che si verifica con l’associazione di uno stimolo incondizionato (naturale) ad uno condizionato (artificiale) in un organismo, ove lo stimolo condizionato induce naturalmente una risposta della cui prossimità lo stimolo incondizionato (arbitrario) si avvale.

l click viene associato un significato perché è accompagnato da un rinforzo primario. Questo si chiama condizionamento classico.
Ogni volta quindi che il coniglio fa qualcosa in modo naturale (stimolo incondizionato), che tu vuoi premiare, premi il clicker e ricompensalo.
Click – premio; click – premio. Ad ogni click segue un premio.
Il vantaggio di questo metodo è che si può fare ovunque, anche davanti alla televisione, a patto che tu non sia totalmente e unicamente concentrato sul programma che stai guardando.
Il mezzo di comunicazione per ora deve essere solo il clicker. Assicurati che il coniglio associ il premio al suono del clicker e non ad altri suoni o lo confonderai e basta.
Cerca di non far passare troppo tempo tra quando premi il clicker e quando gli dai la ricompensa. In realtà dovresti premiare il tuo coniglietto subito dopo aver premuto il clicker, quindi tieni i pezzettini di cibo vicini a te. Mettili in un piattino o uno scodellino, ma cerca di averli a portata di mano.
In questi primi momenti non devi insegnare niente al coniglio, ma solo fargli prendere confidenza col clicker, in modo che capisca la relazione click-premio.
Non premere il clicker sempre in corrispondenza di uno stesso comportamento, ma in occasioni diverse, e ogni volta che lo premi dai al coniglio la sua ricompensa. In questo modo comincerà ad associare il fatto che dopo aver sentito il click riceverà qualcosa di buono da mangiare.
Abbi pazienza e fermati a questi primi step prima di andare oltre. Devi essere assolutamente certo che il coniglio abbia colto l’associazione click-premio, prima che sia pronto ad apprendere cose nuove.

Leggi anche:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Anche per il 2019 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2019
e per tutti i 12 mesi con il CALENDARIO !
Agenda in formato 22×17,  20 euro.
ESAURITO Calendario a parete, formato A4, 10 euro. ESAURITO
Ordina le tue copie a [email protected]
L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt. 

Agenda e calendario 2019

Popups Powered By : XYZScripts.com