Feb 112011
 

“Ma chissà perché continua a far andare su e giù il suo nasino così velocemente!?”, “ma perché gli trema il naso?” sono solo due delle domande che spesso si fanno le persone che entrano per la prima volta in relazione con un coniglio.

Avrai sicuramente notato come i conigli muovono il naso anche quando sono rilassati o dormono. Non lo fanno per fiutare, per annusare ciò che li circonda e non lo fanno necessariamente seguendo il ritmo della respirazione, tant’è che a volte capita che si fermi completamente. Ma allora perché quel loro nasino si muove in quel modo? Devi sapere che il naso dei conigli funziona come un termometro che misura l’interesse di ciò che osservano. Più veloce va su e giù, più il coniglio è attento o agitato, in genere.

Un movimento rapido tuttavia non significa per forza che il coniglio è turbato.

Può anche significare, come detto sopra, che il coniglio è particolarmente attratto da qualcosa. Un movimento lento invece significa per lo più che il coniglio è sereno.

Di solito i conigli usano i movimenti del naso per indicare le diverse sfumature del proprio umore. Se ti muovi intorno a lui o fai qualcosa di strano a cui il coniglio non è abituato, vedrai che il suo nasino si muove rapido e veloce (in certi casi può accompagnare i movimenti del naso anche con dei movimenti delle orecchie, rivolgendole verso di te, segno che è molto attento a cosa sta succedendo intorno a lui). Se invece per esempio lo arresta del tutto e non lo muove più, potrebbe star pensando di scappare a rifugiarsi, magari perché sta vivendo una situazione di forte stress e paura.

In casi simili puoi cercare di tranquillizzare il coniglio imitando i movimenti del suo nasino in modo lento, come a sussurrargli con voce calma e rassicurante che va tutto bene. Ovviamente non umani non possiamo davvero muovere il naso come i conigli (o tu ci riesci?), per questo puoi anche usare il labbro superiore; il tuo piccolo amico peloso capirà. Prova ad arrotolare il tuo labbro superiore sull’arcata superiore dei denti e poi farlo scendere di nuovo. Questo movimento del labbro, per il coniglio riproduce il movimento del naso. Se sei un uomo coi baffi, l’effetto si avvicina ancora di più alla realtà del coniglio!

Ci sono anche persone che torcendo un po’ il naso riescono ad ottenere risposta dal loro coniglio. Come sai, ogni coniglio è diverso dagli altri e ciò a cui risponde uno, può non andar bene per un altro. Fai qualche prova e vedi cosa funziona meglio per il tuo orecchiuto.

Come ho già detto, quando il coniglio ferma completamente ogni movimento del naso, sta dicendoti qualcosa. A seconda della situazione, delle circostanze, del contesto, può significare che il suo interesse per qualcosa sia addirittura aumentato, che sia così attento su una cosa in particolare che anche il naso si ferma per aumentare la sua concentrazione, oppure che la cosa che sta osservando è in qualche modo confusa, o ancora entrambe le cose.

Credimi, se passi un po’ di tempo col tuo pelosetto e ne osservi il comportamento in relazione ai movimenti del suo naso puoi davvero divertirti! Ti sconsiglio tuttavia di comunicare col tuo coniglio a movimenti di naso o di labbro superiore troppo spesso, non tanto per lui/lei, quanto più perché la tua famiglia potrebbe pensare che non stai troppo bene e preoccuparsi seriamente per la tua salute mentale  🙂

Esercizio:

Sdraiati per terra, a qualche decina di centimetri di distanza dal tuo coniglietto e guardalo con attenzione. Si incuriosirà immediatamente e si chiederà cosa diavolo stai facendo e tu noterai che questa sua attenzione verso di te si tradurrà in un aumento di velocità dei movimenti del suo naso. Prova anche tu a muoverlo, ma più lentamente di come fa il coniglio. Vedrai che anche lui rallenterà. Rallenta ancora in modo che rallenti anche lui e continua così finché non andate allo stesso ritmo, lento, calmo, rilassato. Dopodiché aumenta un po’ il ritmo senza fare altri movimenti. Vedrai che anche il tuo coniglietto muoverà il suo naso più velocemente! Infine, cercate di ritornare di nuovo a un movimento lento e rilassato.

Questo esercizio ti permette di capire molto di più del tuo piccolo amico e di entrare in relazione con lui molto più profondamente.

Va dove ti porta il naso!

Leggi anche:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatoria, ma non la vedrà nessuno)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Anche per il 2019 Addestrare Conigli ha pensato di accompagnarti
per tutte le 52 settimane del nuovo anno con l'AGENDA 2019
e per tutti i 12 mesi con il CALENDARIO !
Agenda in formato 22×17,  20 euro.
ESAURITO Calendario a parete, formato A4, 10 euro. ESAURITO
Ordina le tue copie a [email protected]
L’intero ricavato sarà destinato alla gestione e al mantenimento del Santuario di Yogurt. 

Agenda e calendario 2019

Popups Powered By : XYZScripts.com