Mar 252011
 

Adori il coniglietto che hai comprato al negozio, vero?
Scommetto che non sapevi mentre lo acquistavi che stavi uccidendo quello che aspettava una famiglia al rifugio e che poteva essere tuo, e quella coniglia che era stata abbandonata al parco vicino alla tangenziale e che poteva prendere il suo posto al rifugio.
Il coniglio è l’animale più abbandonato, rifiutato e messo da parte; è al terzo posto per diffusione nelle nostre case (dopo cane e gatto) e al terzo posto tra gli animali che vengono soppressi, uccisi.
Perciò per quest’anno, a Pasqua, salva due vite: non acquistare un coniglietto in un negozio, ma scegli di ADOTTARLO.
Ogni anno vengono abbandonati milioni di conigli nel mondo, centinaia solo in Italia.
I rifugi e le associazioni di volontari che si occupano di recuperarli e dargli un riparo temporaneo sono stracolmi e non riescono a far fronte all’enorme numero di animali che hanno bisogno di una casa.
Vanno avanti, aspettano, lottano e aspettano. Aspettano che un umano in cerca di un cucciolo si rivolga a loro. Aspettano te.
Aspettano che tu possa offrire la tua casa e il tuo amore almeno a uno dei coniglietti che hanno recuperato e salvato da morte certa.
Dietro gli occhioni e le orecchiotte di ognuna di queste creature c’è una storia.

Contatta l’associazione a te più vicina e quest’anno, per Pasqua, non comprare un coniglio, ADOTTALO.

(Questa è una traduzione delle parole del video. La pagina originale da cui ho preso il video è http://rabbitmatch.posterous.com/a-great-video-on-what-it-means-to-adopt-a-res)

Eccoti alcune associazioni che puoi contattare se vuoi adottare un coniglio:

La voce dei conigli
AAE Conigli
AmiCOniglio
Protty
Coniglio solidale
La collina dei conigli


Leggi anche: