Restiamo ancora in tema di vaccinazioni, che dati i risultati del sondaggio di Aprile, merita un approfondimento.
La novità dell’anno è il vaccino annuale e molti veterinari stanno informando i proprietari dei coniglietti, man mano che si presentano in ambulatorio, sulla possibilità di scegliere tra il vaccino semestrale e quello annuale.
Vediamo insieme di capirci qualcosa in più:
- Entrambi sono validi e coprono completamente per tutta la durata del periodo di riferimento dalle 2 malattie Mixomatosi e MEV;
- Per il vaccino annuale, non sono riportati, sino ad ora, effetti collaterali maggiori o diversi da quelli che possono dare, in alcuni casi, i vaccini semestrali;
- I costi non differiscono in maniera notevole (si parla di circa 5-10€ di differenza in media).
Ma allora è meglio il vaccino semestrale o quello annuale?
Personalmente, date le caratteristiche, non credo sia giusto dire che uno è meglio dell’altro, ma vorrei solo che tenessi presente una cosa: facendo i vaccini 2 volte l’anno si è “costretti” ad andare dal veterinario due volte e questo significa garantire una maggiore cura e attenzione al nostro coniglietto, perché in occasione dei vaccini il veterinario può eseguire una rapida ma completa visita generale per capire lo stato di salute del peloso.
Optare per il vaccino annuale potrebbe significare invece una sola visita per il coniglietto, in 365 giorni. Siccome i conigli hanno tempi di incubazione delle malattie molto brevi e i sintomi possono insorgere anche poco tempo prima della malattia, rischiare la salute dei nanetti per andare una volta in meno dal veterinario non è proprio una buona idea.
Il consiglio è quindi quello di portare ugualmente il tuo orecchiuto dal medico veterinario almeno due volte l’anno, anche se scegli il vaccino annuale e naturalmente ogni volta che sorge qualche dubbio o problema di salute.
Io, proprio di recente, ho dovuto fare il richiamo dei vaccini a Yogurt e ho optato per il bivalente semestrale, ma per motivi personali e non perché sia più a favore del semestrale rispetto all’annuale, tant’è vero che probabilmente in autunno sceglierò il secondo.
Dato che siamo in periodo di vaccinazioni, partecipa al sondaggio di questo mese che trovi qui sulla destra su quale vaccino hai scelto tu per il tuo coniglietto: semestrale o annuale.
Ti invito anche a lasciare un commento ai piedi dell’articolo per condividere la tua esperienza o farmi sapere cosa pensi di questi due tipi di vaccini.
Buone scampagnate all’aria aperta in totale salute e sicurezza!
Ciao Romy, proprio in questi giorni,mi sono recata con Tippy dalla veterinaria, alla quale ho chiesto consiglio sul vacino semestrale o annuale,anche lei preferisce il semestrale, perchè così i niglietti , essendo animaletti delicati, possono essere controllati più frequentemente ogni 6 mesi, ed io condivido questo punto di vista. Ciao Rosilvia
cara Romy, sincerasmente preferisco quello semestrale per non accumulare il peloso di farmaci tutt’ una volta, ma comunque per il fatto di visite sarebbe e lo stesso perchè la veterinaria è mia zia e ogni volta che viene a casa lo guarda e se qualcosa non va se lo porta in studio e lo controlla bene…
grazie comunque per i consigli, un bacione 🙂
Cara Silvia,
la questione delle vaccinazioni è delicata, soprattutto per quanto riguarda i veterinari.
I vaccini sono da fare entrambi, non è una questione di scelta. La MEV è addirittura più pericolosa della mixomatosi, perché la Mixo è in certi casi superabile, se il coniglio ha sviluppato geneticamente una maggiore resistenza a questa malattia, mentre la MeV miete vittime e basta. Il punto è che entrambe vengono trasmesse tramite gli insetti, tra cui anche le zanzare, ma la MEV anche per contatto diretto (tu stessa potresti tornare a casa un giorno, dopo aver accarezzato un animale che magari aveva pulci o zecche, o aver raccolto dell’erba su cui si erano posati insetti infetti ed essere il veicolo di trasmissione). Che il coniglio stia sempre in casa non significa che non possa entrare in contatto con la malattia. L’unica profilassi e prevenzione è e resta soltanto la vaccinazione. Perché rischiare? Ricorda che è solo il coniglio a morire di questa malattia, gli altri animali sono soltanto portatori e veicoli.
Spero davvero che questo ti sia utile a capire quanto è importante anche la vaccinazione per la MEV 🙂
Carezzine a Tippy <3
Grazie mille Ena per il tuo commento, che apprezzo moltissimo per la sua utilità e il suo interesse!
Il fatto che il vaccino annuale venga prodotto chimicamente e non sfrutti gli animali per la produzione del siero mi sembra un grandioso successo e già di per sé un ottimo motivo per sceglierlo! Io stessa non lo sapevo. Chiederò anche a qualche altro vet che conosco una conferma (non perché dubiti di quanto ti ha detto la tua, bensì per dare ancora più forza a questa scelta) e in autunno valuterò bene quale fare.
Anche il fatto che sia monodose è molto interessante, sia per il risparmio sui costi, che per l’inquinamento ecc.
Grazie di nuovo per aver dato alla comunità queste preziose informazioni 😉
Noi abbiamo fatto sempre il vaccino per la mixomatosi ogni sei mesi anche se il veterinario dice che basta una volta sola per l’estate. Sempre il veterinario dice che la vaccinazione per la MEV è inutile se il coniglio è in casa quindi non l’ha mai fatta.
Resto favorevole alle visite periodiche ravvicinate perchè il mio Tippy è molto impertante per noi. Per quanto riguarda il taglio delle unghie l’ho sempre fatto io più spesso che ogni 6 mesi. Grazie a Romy dei consigli e pareri che da sempre a tutti. Ciao Silvia
Ciao a tutti, ho letto con interesse questo argomento perchè proprio due settimane fa durante una visita veterinaria, è venuto fuori l’argomento del vaccino annuale.
Trovo molto valida l’argomentazione delle “2visite annuali” e le raccomando in ogni caso, vaccino o meno, ma vorrei condividere con voi due riflessioni riportatemi dalla dottoressa e che mi hanno influenzata nella scelta del vaccino annuale.
Come sottolineato, a livello medico non vi sono differenze che escludano l’uno o l’altro vaccino ma quello annuale presenta un paio di “punti a favore”:
1. A differenza di quello semestrale, essendo prodotto chimicamente, non viene realizzato utilizzando conigli vivi per la produzione del siero. Conigli che comunque vengono se vogliamo dire usati come “cavie” a tale scopo.
2. Il vaccino anuale è monodose, a differenza di quello semestrale che una volta aperto permette 20dosaggi, impossibili da usare in un solo giorno da un veterinario…che spesso si trova a dover buttare le dosi rimanenti. Spreco inutile.
Queste sono state le due motivazioni che mi hanno spinta a scegliere il nuovo vaccino, che farò fare a Yuki tra pochi giorni.
Spero possa essere un’informazione utile anche per qualcun altro!
=:3
A me a suo tempo avevano detto che quello annuale era troppo forte (dovendo coprire ovviamente un periodo più lungo) e quindi c’erano più rischi per il coniglino, che è estremamente delicato. Non so se da 3/4 anni a sta parte lo hanno migliorato…ma io personalmente non mi fido a rischiare…
ciao romy!! quando sono stata a far vaccinare la mia coniglietta a marzo il veterinario mi ha parlato del vaccino annuale. io avevo capito che dal prossimo autunno si sarebbe fatto quello, senza poter scegliere! devo dire che anche io ho subito pensato che portare il coniglio dal veterinario solo una volta all’ anno sia troppo poco.. il vaccino é l occasione per una visita di controllo generale , taglio delle unghie etc… credo proprio che porterò comunque la mia coniglia a fare una visita ogni sei mesi!
Grazie, aspettiamo i consigli del tuo vet e ti invidiamo molto per la tua fortuna di passare l’estate nella tua bella Sicilia 🙂
Ciao Caterina, grazie per aver condiviso la tua esperienza 🙂
Sul business delle case farmaceutiche per i vaccini non ho dubbi nemmeno io che esista e sia grosso e potente. Io stessa penso che sia inutile e magari anche dannoso per l’organismo di un bambino o un anziano (ma di chiunque in generale) vaccinare contro malattie che oggi giorno non sono più mortali. Insomma, il morbillo, la pertosse… se anche si prendono, pazienza! Non si muore più. Certo, alcune malattie, se prese da adulti possono compromettere la fertilità e quindi la possibilità di procreare, perciò direi: a ognuno la sua scelta, libera e consapevole.
Per gli animali però, soprattutto nel caso dei conigli, le uniche due malattie per le quali c’è il vaccino, sono contagiosissime e mortali se contratte (soprattutto la MEV) e per questo io non posso che raccomandare vivamente di vaccinare i pelosi.
Tieni presente una cosa sugli effetti collaterali: non è che se fai i vaccini semestrali rischi 2 volte, perché se l’animale non mostra effetti collaterali la prima volta, è assai difficile che li mostri nelle vaccinazioni successive. Quindi tra semestrale e annuale, da questo punto di vista, non cambia nulla. Inoltre, tra i pochi casi di effetti collaterali riportati (in larga misura minori dei casi che non li riportano), la morte è davvero una rarità, un’eccezione che conferma la regola. Il più delle volte si parla di pruriti, dermatiti, ponfi, fastidiose crosticine che passano entro una settimana al massimo. 🙂
Ciao nigliosi, il mio maschietto ha il richiamo per il vaccino a inizio giugno, quindi sinceramente non ho ancora chiesto al vet se mi consiglia o meno quello annuale.
A mio avviso, forse quello semestrale rimane soluzione ottimale perchè almeno ogni sei mesi hai la costanza di un controllo e poi non sovraccarichi di allergeni l’organismo del niglio. Tra l’altro il mio viaggia spesso con me, soprattutto d’estate, quando torno in Sicilia, che è ben nota essere umida e quindi piena di zanzare, per cui mi sento più tranquilla a fare il richiamo in prossimità del rientro in “patria”. 😉
Comunque, vi farò sapere eventuali ulteriori opinioni appena sento il mio vet di fiducia!!!
Ciao Romy, ho portato i miei 2 nigli a fare il vaccino proprio il 2 maggio ed il vet mi ha informato di questo vaccino unico, ho optato per questo in quanto i vaccini sono importanti si ma al tempo stesso possono essere pericolosi, quindi perché raddoppiare il rischio se c’è la possibilità di farlo in una unica volta? Porterò comunque ogni sei mesi i miei piccini a fare una visita di controllo dal vet così sarò tranquilla sulla loro salute!
Sui vaccini per umani e pelosi se ne sa sempre di più e ci sono studi, anche se poco divulgati a causa delle case farmaceutiche che ovviamente non gradiscono,ad esempio sulla correlazione tra autismo nei bimbi e vaccini, oggi infatti i bimbi vengono vaccinati per un’infinità di malattie come dire è un bel business! E poi ho un’esperienza diretta con la mia cagnona che a 12 anni dopo un vaccino ha avuto un collasso…ho rischiato di perderla c’è mancato poco ovviamente non gliene ho fatti fare più! Grazie di tutto Romy sei dolcissima :o)!
Cavolo non sapevo nulla di tutto ciò, c’è sempre da imparare grazie a te, e cmnq approvo il fatto che è meglio portarlo una volta in più per tenerlo sempre sotto controllo. Valuterò quale vaccino scegliere, restando fermo sulle due visite semestrali! 🙂
Figurati, mi fa piacere che tornino davvero utili 🙂 Auguro a te e al peloso (come si chiama?) tanto amore e divertimento! Bacioni!
cara romy per la vaccinazione del mio bamby ho chiesto al veterinario mi ha detto la stessa cosa che mi dicevi tu effettivamente sarebbe meglio fare il semestrale così avrei l’occasione di far veder il mio niglio più spesso visto la delicatezza del pelosotto anche se credimi io passo molto tempo con lui che di recente avevo visto sulla sua pelle all’altezza delle orecchie della forfora così sono andata dal vet. e da uno schoc test e risultato positivi per acari fortunatamente non pericolosi per l’uomo comunque dato che il mio pelosotto lo preso da poco penso di fargli fare le vaccinazioni semestrali così stiamo tranquilli che stia bene 🙂 grazie mille per i consigli che dai sono utilissimi!!!!!!!!!