Gen 142016
 

  

Se non hai mai avuto un coniglio prima d’ora, faresti bene a informarti un poco sulla sua etologia, ovvero sul suo comportamento, partendo dalle basi, per esempio dal suo linguaggio del corpo, perché i conigli hanno un loro proprio linguaggio, assai ricco di atteggiamenti, posture e sfumature.
Purtroppo i conigli non sono animali con cui siamo da sempre abituati a convivere e questo implica che non siamo tanto abili nel comprenderli, ma con questa rapida guida, molto basilare e non esaustiva, comincerai ad addentrarti nel loro mondo e ti potrai preparare a comprendere almeno i loro comportamenti principali.

 

Strusciare il mento

coniglio che strofina il mento

Fonte: theberry.com

I conigli hanno sotto il mento delle ghiandole odorifere che secernono feromoni e che usano per marcare il territorio. Quando strusciano il mento su un oggetto, un mobile, o qualsiasi altra cosa, stanno semplicemente marcando quella cosa come propria. Più o meno come fanno i gatti quando si strusciano addosso alle nostre gambe o contro gli oggetti.

Muovere il naso

I conigli muovono il naso in continuazione e a seconda della velocità con cui lo muovono comunicano cose diverse: un movimento molto rapido può significare eccitazione per qualcosa, grande interesse oppure anche stato di allerta (non preoccupato, ma interessato); un movimento lento, a tratti impercettibile, significa che il coniglio è a suo agio, sta semplicemente riposando oppure è annoiato.

Saltelli rapidi o corse sfrenate

Si può parlare anche di danze o corse o veri e propri balletti. Sono un segno inequivocabile di grande benessere, felicità e gioia.

Posizione dell’omino

coniglio che fa l'omino

Ice nella posizione dell’omino

Quando il coniglio si alza e resta in equilibrio sulle zampe posteriori, come una marmotta, si dice che assume la posizione dell’omino. Questa posizione ha diversi significati a seconda delle circostanze: può indicare allerta, curiosità, ma anche richiesta di cibo. I conigli sono delle bestiacce, molto peggio di cani e gatti quando vogliono intenerirci per ottenere del cibo (soprattutto dolci o pellet). Ricordati di non offrire mai al coniglio bocconcini e premietti nocivi, come semi, grani, cereali, dolciumi, snack ecc, ma limitati a pellet di buona qualità e piccoli pezzettini di frutta.

Sdraiato a terra, con le zampe distese di lato o di dietro

Questa è la posizione del rilassamento.

Coniglio in completo relax

Yogurt in completo relax

Supino a zampe e pancia in su

coniglio a pancia in su

Fonte: inbedstore.com

Sarà molto raro vedere il tuo coniglio in questa posizione. Il consiglio è quello di non metterlo mai così intenzionalmente, magari supino sulle tue ginocchia, perché questa posizione indica estrema vulnerabilità per una preda. Se è il tuo coniglio ad assumerla autonomamente significa che ha una grandissima fiducia nei tuoi confronti e nell’ambiente ed è estremamente rilassato. Diversamente la assumerebbe in stato di freezing, ovvero di immobilità tonica: sotto stress e in preda al terrore, i conigli si immobilizzano per sembrare morti nella speranza che il loro predatore li lasci andare.

Sfloppare

Quando un coniglio, dalla posizione normale con le zampe a terra, si butta su un fianco lasciandosi cadere anche con un piccolo tonfo, si dice che sfloppa. Molti si spaventano quando assistono a questo comportamento, perché credono che il coniglio sia morto. In realtà è il modo che hanno i conigli di concedersi un bel riposo e un po’ di relax. Sfloppano quindi se sono completamente a loro agio o se sono particolarmente stanchi, magari dopo aver corso e giocato. Spesso, alla sfloppata segue un po’ di stretching delle zampine. I conigli che si fidano dell’ambiente circostante possono poi anche addormentarsi in questa posizione.

Gocce di urina o palline qua e là

I conigli sono animali preda, ma anche molto territoriali. Quando arrivano in un ambiente nuovo per la prima volta devono marcare il territorio per renderselo familiare e sentirsi a proprio agio. Per questo possono disseminarlo di palline di feci o di gocce di pipì, perché in quelle palline e in quelle urine sono contenuti i propri feromoni. È un comportamento che dovrebbe sparire nel giro di qualche giorno. Se persiste e il coniglio ha più di 4 mesi è probabile che si debba considerare anche la questione della sterilizzazione dell’animale.

Giocare

I conigli adorano tirare, spingere, lanciare le cose. Possono anche correre velocissimi per la casa, saltare su e giù dal letto, dal divano, da una poltrona e comportarsi come dei bimbi iperattivi. Quando lo fanno in un arco di tempo circoscritto, stanno semplicemente giocando. Se invece si parla di rosicchiamento o scavo intensivo oppure di comportamenti ripetitivi che procurano disagi, allora bisognerebbe considerare una componente di stress nell’animale, probabilmente dovuta agli ormoni, e vagliare la questione della sterilizzazione dell’animale.

coniglio che gioca

Yogurt che gioca con il suo pesetto

Scalciare

I conigli sono animali abitudinari, che amano che le cose siano in un certo modo. Quando andiamo a disturbarli o li coccoliamo troppo o gli spostiamo qualcosa, possono indispettirsi e allontanarsi da noi scalciando indietro con le zampe posteriori.

Sbattere le zampe per terra

Quando il coniglio batte i piedoni significa che è spaventato per qualcosa, che avverte una minaccia e sta cercando di avvisarti. In altre circostanze potrebbe anche essere un segno di forte contrarietà rispetto a qualcosa che ha subito, ma il più delle volte si tratta proprio di paura.

Digrignare/battere i denti

Anche qui il significato dipende dalle circostanze. Può indicare contentezza, godimento, come le fusa che fanno i gatti. Nel coniglio questo battere piano piano i dentini si chiama “macina” e si verifica solitamente nel momento delle coccole.
In altre condizioni tuttavia può essere un sintomo di malessere e dolore, perciò fai sempre attenzione a contestualizzare questo comportamento e a leggerlo nel modo giusto.

Soffiare

In genere il soffiare è un segno di aggressività. Lo fanno spesso i conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. Tuttavia può anche indicare noia e ricerca di attenzione da parte tua.

Ringhiare

Quando un coniglio ringhia lo fa perché è arrabbiato. Il suono che emette è proprio una specie di “grrr”, un po’ gutturale. Meglio stargli alla larga in questi momenti, perché potrebbe anche mordere. I conigli non sterilizzati mostrano questo comportamento più spesso, ma anche da sterilizzati, se infastiditi per qualcosa, possono emettere dei ringhi. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Grugnire

Il grugnito del coniglio è un suono simile a un “gu gu gu”, anche questo gutturale. Solitamente al grugnito viene associato anche qualche altro comportamento, come per esempio girare intorno alle gambe del proprietario o fare l’otto tra le gambe, o anche tentare di montare gambe e braccia umane o altri oggetti. È un segnale di corteggiamento ed è riscontrabile per lo più nei conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Urlo

L’urlo del coniglio assomiglia al grido acuto di un bimbo o a un fischio. E’ terribile, penetrante, scioccante e significa che l’animale sta provando un’intensa paura, un puro terrore o un dolore insopportabile. Spesso precede la morte del coniglio.

Girare intorno alle gambe umane o fare l’otto

Per il coniglio è una sorta di danza di corteggiamento. Hanno questo comportamento i conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. In rari casi può significare richiesta di attenzione.

Spruzzare urina

L’urina a spruzzo è un chiaro segnale di maturità sessuale e marcatura territoriale. Possono farlo sia i maschi che le femmine. Spesso accade anche che il coniglio spruzzi l’urina non solo nell’ambiente, ma anche addosso a un altro coniglio, un altro animale o una persona. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Strapparsi il pelo/fare un nido con il pelo

È un tipico comportamento delle coniglie femmine incinte oppure non sterilizzate, in fase di pseudo gravidanza o gravidanza isterica. Se la coniglia è gravida infatti, circa una settimana prima del parto comincia a strapparsi il pelo dal mento e dalla pancia per formare il nido in cui accoglierà i piccoli. Potrebbe anche smettere di mangiare a uno o due giorni dal parto. Se invece la coniglia non è incinta, ma si strappa il pelo, allora sta subendo una fase di forte stress da pseudo gravidanza o gravidanza isterica. Questa fase è temporanea e può durare da un paio di giorni a una settimana, ma può anche ripetersi più volte successivamente. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

 

Leggi anche:

  133 Responses to “Il comportamento del coniglio: come leggere il linguaggio del corpo”

Comments (133)
  1. Caro Luciano, tutto questo è regolarissimo 😉
    Ai conigli non piace essere sollevato da terra o presi in braccio, perché essendo prede questi gesti gli fanno pensare ai predatori che dall’alto piombano su di loro per catturarli e portarli via per mangiarseli.
    Vano abituati a poco a poco e spesso non si abituano, dipende anche dal carattere e dal rapporto che si instaura con il partner umano nel tempo (nei mesi e negli anni).
    Che mordicchi e rosicchi quello che trova in giro è normale: anche se il coniglio non è un roditore ha la tendenza a rosicchiare sia per esplorare il territorio, sia per tenere sotto controlla la crescita naturale dei denti, sia per sfuggire alla noia.
    Solleva i cavi e i fili elettrici o nascondili in modo che non possa rosicchiarli; attenzione alle piante d’appartamento che sono quasi tutte tossiche; offrile giochini e alternative che la possano incuriosire e possano distogliere la sua attenzione da stoffe, arredi e battiscopa. Andranno benissimo delle scatole di cartone o dei tunnel di fieno/paglia/vimini intrecciati.
    Tra uno o due mesi dovrebbe svilupparsi sessualmente e potrebbe diventare meno docile e marcare con feci e urine più spesso. Quello sarà il momento di portarla da un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. Prova pian piano a levarle la gabbia o comunque a lasciargliela sempre aperta in modo che sia lei a entrare e uscire come desidera e sfrutta i momenti in cui è fuori e magari è sdraiata o sta giocando con una scatola di cartone per pulire la sua postazione, cambiare la lettiera e rassettare.
    dai 2 mesi di vita è possibile partire con i vaccini. Contatta un buon veterinario esperto in esotici e fatti indicare da lui.

  2. Salve, anche io come altre persone tengo un coniglio nano ariete preso da poco ed é una femmina.

    Il venditore mi ha detto che approssitivamente ha 52 giorni (preso il 13 gennaio), quindi facendo un calcolo dovrebbe far 2 mesi il 23 gennaio.

    Parlando del coniglio, mangia benissimo, beve e si lascia facilmente coccolare ma per prenderla, anche solo per cambiare la segatura si agita sempre.
    Fortunatamente non graffia però ho una paura di fargli male per un suo scatto che mi faccia diminuire la presa su di lei ( tant é che per ora la tengo in gabbia e cambio a poco a poco la segatura,mangime,ecc).
    Preciso però che solo quando la prendo tra le mani si agita come non mai, ma come la metto tra il braccio rimane immobile e tranquilla, si lascia accarezzare finché non nota che vorrei metterla Giu.

    Inoltre fa veramente TANTI bisogni specie la popò, e leggendo spero che da come descritto,sia una questiodne momentanea.

    Sul letto inoltre ho notato che fa quei famosi “salti ” di felicità.
    Ultima cosa che devo dire, mordicchia veramente tanto, salvo le dita o noi persone, qualunque cosa vede lo morde ma per poco poi fa i suoi giretti.
    Ovviamente valuto le vaccinazioni ma in linea di massima tutto questo é regolare?

  3. Salve ho un coniglioo nano ha 2 mesi non so cosa gli sia successo le gambe dietro non le muove e sta allungato cosa ha ?

  4. Si, è probabile che abbia associato il rumore del sacchetto del cibo al cibo che poi riceve subito dopo e che quindi manifesti a sua gioia in questo modo.

  5. la mia coniglia a volte scrolla la testa e tende a scalciare con le zampe posteriori, quando le dico che c’è bombo o se sente il rumore del sacchetto del cibo, e dato che è molto molto golosa è segno di eccitazione x il cibo che sto x darle?

  6. Caro Samuel,
    da quanto descrivi direi che il coniglietto è entrato nella fase dello sviluppo ormonale/sessuale. Questo spiega il suo comportamento.
    Un’altra cosa che può dare una spiegazione è il fatto che il coniglio è una preda e se si nasconde è perché ha bisogno di stare al riparo, al sicuro; se va sotto un mobile e tu allunghi le mani per prenderlo è normale che ti aggredisca, anche per paura, perché si sente minacciato.
    Tra l’altro è con te da pochissimo tempo e una relazione di fiducia si costruisce nei mesi, negli anni, con atteggiamenti di rispetto, di cura, di gentilezza, di proposte e di divertimento.
    Aspetta quando è libero e visibile per fargli le fotografie e ricordati di usare il flash con moderazione, perché può dargli fastidio.
    Tra un paio di mesi dovrebbe essersi sviluppato ed essere pronto per la sterilizzazione, che raccomando fortemente.
    E piuttosto della gabbia, quando non ci siete, organizzate un recinto oppure provate a lasciarlo libero nel bagno, dove non può farsi male né procurare danni. Ne guadagnerà lui in libertà e tutti quanti in termini di relazione.

  7. Ciao sono Samuel, io ho un coniglietto di circa 3 mesi, almeno, l’ho comprato in un negozio quand’era piccolo piccolo, giusto oggi ho riscontrato un problema di aggressione, lo lasciamo spesso libero per casa ma anche spesso in gabbia, quando a casa non c’è nessuno è in gabbia, si era andato a nascondere sotto un mobile, ad un certo punto volevo andarlo a prendere per fargli una foto, allungo la mano e ho visto che mi stava venendo in contro cercando di mordere, sposto un po’ la mano, si avvicina e mi lecca, ritorna nello stesso posto di prima, vado per riprenderlo e di nuovo che fa lo scatto cercandomi di mordere, come devo comportarmi?? Non è ancora sterilizzato

  8. Ciao, ho un ariete maschio di cinque mesi. Due settimane fa è stato sottoposto alla sterilizzazione.
    Prima dell’intervento però ha iniziato a strapparsi il pelo sulla pancia attorno ai testicoli, so che intorno a quell’età inizia la loro maturazione sessuale così è stato sterilizzato però continua ancora a strapparsi il pelo eppure non ha croste e ne ferite.
    Non vorrei fossero gli antibiotici che ha preso ma non credo visto che lo faceva anche prima di essi.
    Se lo strappa sulla schiena, subito dopo la testa, sulla pancia e sopra la coda. Si gratta sempre prima di strapparlo.
    Sembra che si cambia il pelo, non lo so.
    Può essere un parassita cutaneo?
    Lo porterò dal veterinario la prossima settimana ma nel frattempo vorrei sapere come comportarmi, se impedirgli grattarsi o cose così.
    Un saluto a presto.

  9. Possibilissimo. Soprattutto perché sono due maschi. Conigli dello stesso sesso, in spazi ristretti, faticano ad andare d’accordo.
    Fondamentale in questo caso è la sterilizzazione di entrambi come prima cosa.
    Secondariamente, l’utilizzo della gabbia chalet solo come tana, ma che resti sempre aperta. Devono scegliere loro se entrare o uscire. Soprattutto dalla sera alla mattina dopo i conigli sono più attivi, poiché sono animali crepuscolari, quindi chiuderli per la notte è peggio che tenerli chiusi di giorno, per esempio.
    Con la sterilizzazione è possibile che le cose migliorino, ma devono anche condividere uno spazio più ampio per poter convivere più o meno pacificamente.

  10. Due coniglietti nani, salvati dalla pentola di un contadino! Due fratellini. Maschi. Ora hanno poco più di un anno. Andati d’amore e d’accordo fino a circa 8 mesi, quando hanno iniziato a litigare. Li abbiamo sterilizzati entrambi subito e dopo circa un mese li abbiamo fatti reinserire e sono tornati ad andare d’amore e d’accordo. Sono liberi in giardino. Li mettiamo nella gabbia solo di sera (gabbia di 2mx1 + chalet di legno!!). Da qualche mese, regolarmente una volta al mese, precisamente verso la fine, comincia una battaglia furibonda con pelo ovunque per il giardino. Dura qualche giorno e durante questo periodo devo tenerli separati (uno in gabbia ed uno fuori a turno). E’ normale? Passato qualche giorno ritorna la pace, ma che fatica!!! Possibile questa guerra fratricida una volta al mese?

  11. Ciao, scusa per il ritardo e ti ringrazio per la risposta.
    L’ho portato dal veterinario e non si è fatto niente, sta bene e non sembra avere problemi.

  12. Questo Deve Farti Capire Che Non Sono Giocattoli…Povera Bestiola!!!!

  13. Cara Laura, il tremore che descrivi è il problema minore rispetto a tutto quello che è emerso nel tuo messaggio 🙁
    il tremore è assolutamente normale, salvo che per casi particolari, ma dalla tua descrizione rientra perfettamente nella norma rispetto ai contesti che hai illustrato.
    Ricordo sempre che i conigli non devono vivere in gabbia, né in spazi troppo ristretti per troppo a lungo, o spazi non adeguati a garantire loro l’espressione delle loro caratteristiche etologiche.
    Inoltre è fortemente sconsigliato far incontrare conigli non sterilizzati allo scopo di farli accoppiare.
    Al contrario è fortemente raccomandata la sterilizzazione di ogni individuo lapino, anche se vive da single in casa.
    Ti consiglio di consultare al più presto un buon veterinario esperto in esotici e discutere con lui/lei dell’intervento di sterilizzazione.
    Parlane anche con tua cugina: è possibile che se vi presentate in due dallo stesso veterinario per parlare di sterilizzazione, vi applichi anche uno sconticino.

  14. Ciao Noemi, sarebbe stato da portarlo dal veterinario immediatamente, a costo di cercare una clinica aperta h24. I traumi di questo tipo possono anche essere letali al coniglio e se non sono letali possono comunque compromettere la sua salute in modo grave. Potrebbe aver riportato delle lesioni visibili o non visibili. Bocca aperta e pupille verso l’alto non sono per niente un segno positivo. Suggerisco una visita il più velocemente e accurata possibile da un veterinario esperto in esotici e speriamo che non abbia riportato gravi danni.

  15. Ciao sono Noemi, ti scrivo perché avrei bisogno di un consiglio.
    Ieri sera è venuta a casa mia una mia amica, e voleva prendere in braccio il mio coniglio nano.
    Di solito con me è sempre coccolone e adora farsi prendere in braccio, l’ha preso in braccio e gli è caduto a terra, ha fatto una faccia molto strana, le pupille erano rivolte verso l’alto e aveva la bocca aperta.
    Mi sono molto spaventata però sembra stare meglio.
    Devo portarlo da un veterinario?
    Grazie per l’attenzione a presto.