Gen 142016
 

  

Se non hai mai avuto un coniglio prima d’ora, faresti bene a informarti un poco sulla sua etologia, ovvero sul suo comportamento, partendo dalle basi, per esempio dal suo linguaggio del corpo, perché i conigli hanno un loro proprio linguaggio, assai ricco di atteggiamenti, posture e sfumature.
Purtroppo i conigli non sono animali con cui siamo da sempre abituati a convivere e questo implica che non siamo tanto abili nel comprenderli, ma con questa rapida guida, molto basilare e non esaustiva, comincerai ad addentrarti nel loro mondo e ti potrai preparare a comprendere almeno i loro comportamenti principali.

 

Strusciare il mento

coniglio che strofina il mento

Fonte: theberry.com

I conigli hanno sotto il mento delle ghiandole odorifere che secernono feromoni e che usano per marcare il territorio. Quando strusciano il mento su un oggetto, un mobile, o qualsiasi altra cosa, stanno semplicemente marcando quella cosa come propria. Più o meno come fanno i gatti quando si strusciano addosso alle nostre gambe o contro gli oggetti.

Muovere il naso

I conigli muovono il naso in continuazione e a seconda della velocità con cui lo muovono comunicano cose diverse: un movimento molto rapido può significare eccitazione per qualcosa, grande interesse oppure anche stato di allerta (non preoccupato, ma interessato); un movimento lento, a tratti impercettibile, significa che il coniglio è a suo agio, sta semplicemente riposando oppure è annoiato.

Saltelli rapidi o corse sfrenate

Si può parlare anche di danze o corse o veri e propri balletti. Sono un segno inequivocabile di grande benessere, felicità e gioia.

Posizione dell’omino

coniglio che fa l'omino

Ice nella posizione dell’omino

Quando il coniglio si alza e resta in equilibrio sulle zampe posteriori, come una marmotta, si dice che assume la posizione dell’omino. Questa posizione ha diversi significati a seconda delle circostanze: può indicare allerta, curiosità, ma anche richiesta di cibo. I conigli sono delle bestiacce, molto peggio di cani e gatti quando vogliono intenerirci per ottenere del cibo (soprattutto dolci o pellet). Ricordati di non offrire mai al coniglio bocconcini e premietti nocivi, come semi, grani, cereali, dolciumi, snack ecc, ma limitati a pellet di buona qualità e piccoli pezzettini di frutta.

Sdraiato a terra, con le zampe distese di lato o di dietro

Questa è la posizione del rilassamento.

Coniglio in completo relax

Yogurt in completo relax

Supino a zampe e pancia in su

coniglio a pancia in su

Fonte: inbedstore.com

Sarà molto raro vedere il tuo coniglio in questa posizione. Il consiglio è quello di non metterlo mai così intenzionalmente, magari supino sulle tue ginocchia, perché questa posizione indica estrema vulnerabilità per una preda. Se è il tuo coniglio ad assumerla autonomamente significa che ha una grandissima fiducia nei tuoi confronti e nell’ambiente ed è estremamente rilassato. Diversamente la assumerebbe in stato di freezing, ovvero di immobilità tonica: sotto stress e in preda al terrore, i conigli si immobilizzano per sembrare morti nella speranza che il loro predatore li lasci andare.

Sfloppare

Quando un coniglio, dalla posizione normale con le zampe a terra, si butta su un fianco lasciandosi cadere anche con un piccolo tonfo, si dice che sfloppa. Molti si spaventano quando assistono a questo comportamento, perché credono che il coniglio sia morto. In realtà è il modo che hanno i conigli di concedersi un bel riposo e un po’ di relax. Sfloppano quindi se sono completamente a loro agio o se sono particolarmente stanchi, magari dopo aver corso e giocato. Spesso, alla sfloppata segue un po’ di stretching delle zampine. I conigli che si fidano dell’ambiente circostante possono poi anche addormentarsi in questa posizione.

Gocce di urina o palline qua e là

I conigli sono animali preda, ma anche molto territoriali. Quando arrivano in un ambiente nuovo per la prima volta devono marcare il territorio per renderselo familiare e sentirsi a proprio agio. Per questo possono disseminarlo di palline di feci o di gocce di pipì, perché in quelle palline e in quelle urine sono contenuti i propri feromoni. È un comportamento che dovrebbe sparire nel giro di qualche giorno. Se persiste e il coniglio ha più di 4 mesi è probabile che si debba considerare anche la questione della sterilizzazione dell’animale.

Giocare

I conigli adorano tirare, spingere, lanciare le cose. Possono anche correre velocissimi per la casa, saltare su e giù dal letto, dal divano, da una poltrona e comportarsi come dei bimbi iperattivi. Quando lo fanno in un arco di tempo circoscritto, stanno semplicemente giocando. Se invece si parla di rosicchiamento o scavo intensivo oppure di comportamenti ripetitivi che procurano disagi, allora bisognerebbe considerare una componente di stress nell’animale, probabilmente dovuta agli ormoni, e vagliare la questione della sterilizzazione dell’animale.

coniglio che gioca

Yogurt che gioca con il suo pesetto

Scalciare

I conigli sono animali abitudinari, che amano che le cose siano in un certo modo. Quando andiamo a disturbarli o li coccoliamo troppo o gli spostiamo qualcosa, possono indispettirsi e allontanarsi da noi scalciando indietro con le zampe posteriori.

Sbattere le zampe per terra

Quando il coniglio batte i piedoni significa che è spaventato per qualcosa, che avverte una minaccia e sta cercando di avvisarti. In altre circostanze potrebbe anche essere un segno di forte contrarietà rispetto a qualcosa che ha subito, ma il più delle volte si tratta proprio di paura.

Digrignare/battere i denti

Anche qui il significato dipende dalle circostanze. Può indicare contentezza, godimento, come le fusa che fanno i gatti. Nel coniglio questo battere piano piano i dentini si chiama “macina” e si verifica solitamente nel momento delle coccole.
In altre condizioni tuttavia può essere un sintomo di malessere e dolore, perciò fai sempre attenzione a contestualizzare questo comportamento e a leggerlo nel modo giusto.

Soffiare

In genere il soffiare è un segno di aggressività. Lo fanno spesso i conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. Tuttavia può anche indicare noia e ricerca di attenzione da parte tua.

Ringhiare

Quando un coniglio ringhia lo fa perché è arrabbiato. Il suono che emette è proprio una specie di “grrr”, un po’ gutturale. Meglio stargli alla larga in questi momenti, perché potrebbe anche mordere. I conigli non sterilizzati mostrano questo comportamento più spesso, ma anche da sterilizzati, se infastiditi per qualcosa, possono emettere dei ringhi. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Grugnire

Il grugnito del coniglio è un suono simile a un “gu gu gu”, anche questo gutturale. Solitamente al grugnito viene associato anche qualche altro comportamento, come per esempio girare intorno alle gambe del proprietario o fare l’otto tra le gambe, o anche tentare di montare gambe e braccia umane o altri oggetti. È un segnale di corteggiamento ed è riscontrabile per lo più nei conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Urlo

L’urlo del coniglio assomiglia al grido acuto di un bimbo o a un fischio. E’ terribile, penetrante, scioccante e significa che l’animale sta provando un’intensa paura, un puro terrore o un dolore insopportabile. Spesso precede la morte del coniglio.

Girare intorno alle gambe umane o fare l’otto

Per il coniglio è una sorta di danza di corteggiamento. Hanno questo comportamento i conigli non sterilizzati. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione. In rari casi può significare richiesta di attenzione.

Spruzzare urina

L’urina a spruzzo è un chiaro segnale di maturità sessuale e marcatura territoriale. Possono farlo sia i maschi che le femmine. Spesso accade anche che il coniglio spruzzi l’urina non solo nell’ambiente, ma anche addosso a un altro coniglio, un altro animale o una persona. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

Strapparsi il pelo/fare un nido con il pelo

È un tipico comportamento delle coniglie femmine incinte oppure non sterilizzate, in fase di pseudo gravidanza o gravidanza isterica. Se la coniglia è gravida infatti, circa una settimana prima del parto comincia a strapparsi il pelo dal mento e dalla pancia per formare il nido in cui accoglierà i piccoli. Potrebbe anche smettere di mangiare a uno o due giorni dal parto. Se invece la coniglia non è incinta, ma si strappa il pelo, allora sta subendo una fase di forte stress da pseudo gravidanza o gravidanza isterica. Questa fase è temporanea e può durare da un paio di giorni a una settimana, ma può anche ripetersi più volte successivamente. Quando subentra questo comportamento, è l’ora di consultare un buon veterinario esperto in esotici per la sterilizzazione.

 

Leggi anche:

  133 Responses to “Il comportamento del coniglio: come leggere il linguaggio del corpo”

Comments (133)
  1. Credo proprio che sia entrato nella fase dell’accoppiamento perché l’altra sera io e mio marito eravamo distesi per terra su una coperta e il nostro Zucchi ha fatto pipì ovunque, sul cuscino, sulla coperta e su di noi 😀 per fortuna non spruzza ancora in giro.
    I primi di maggio dovrò tornare dal veterinario per la seconda dose di vaccino e con l’occasione gli chiederò della sterilizzazione anche se credo sia ancora piccolo.

  2. Ciao romy, sono una tua nuova fan e grazie a te sto imparando molto sui conigli essendo alle prime armi. Ho da quasi un mese un coniglietto ariete che dovrebbe avere tra qualche giorno 3 mesi.
    Da qualche giorno quando corre ha iniziato ad emettere un suono gutturale e ogni tanto mi gira intorno; è possibile che sia già entrato nella fase del’accoppiamento? Oppure con questo suono comunica anche che è felice?

  3. Ciao, da 2 giorni è con noi Mr Flaffy e volevo sapere da voi se c’è la possibilità che possa far amicizia con i nostri due gatti e se si, come ci dobbiamo comportare?
    Vi ringrazio tanto, a presto Silvia

  4. Ciao! Ho da ieri preso un coniglietto ariete, volevo sapere se mai ci sarà possibilità di farlo integrare con i miei due gatti e se si, come posso fare?
    Grazie in anticipo!

  5. Il battito o digrignamento dei denti può voler dire cose diverse a seconda del contesto. A volte è una piccola coccola che si fanno da soli, specialmente quando sono accucciati a pallina o a chioccia.
    Se avviene nel momento delle coccole da parte di umani, allora come dici tu è il classico “macinino” da fusa.
    può avvenire anche per stress in determinate situazioni, specialmente il leccarsi le labbra con la lingua, anche se il più delle volte è solo un “aggiustarsi” la bocca dopo che magari si sono mangiati i ciecotrofi o si sono puliti e leccati per bene e soprattutto prima di accucciarsi per il riposo o il relax.
    In casi particolari, ma ci devono essere altri sintomi, può significare disagio e sofferenza fisica.

  6. Ciao Cloe può dipendere da varie cose, come anche non essere un problema.
    Che tipo di cibo trattiene in bocca? Per quanto tempo? cosa fa mentre lo trattiene in bocca?
    Comunque non mi preoccuperei più di tanto. Non mi sembra un “problema” o un comportamento che meriti di essere risolto in qualche modo 😉

  7. Ciao,
    ho un coniglio ariete nano da 1 anno e mezzo. Quando lo coccoliamo strofina i denti e li batte velocemente come fanno tutti i conigli come “fusa”.
    Ultimamente però per i cavoli suoi muove la bocca spesso orizzontale (la mandibola) come se avesse ancora qualcosa in bocca che gli da fastidio, come un pò di cibo rimasto. E’ come se masticasse il nulla muovendo la bocca orizzontalmente e a volte vediamo che usa la lingua come per pulirsi la bocca.
    So che a volte lo fa perchè sta masticando le proprie feci però lo fa molto frequentemente. Cosa potrebbe essere?Grazie saluti

  8. Il mio coniglio tiene il mangiare in bocca e non lo lascia più

  9. Ciao Emanuela,
    capita piuttosto di frequente questo comportamento. I motivi sono essenzialmente 2: 1) il divano è morbido, confortevole, piacevole e il luogo dove spesso la relazione tra voi e Tobia si esprime con le coccole, quindi perché abbandonare questo luogo per correre di fretta alla lettiera? 😀 e 2) la gelosia. I conigli sono animali molto territoriali e gerarchici; spesso capita che instaurino una relazione importante con uno dei due partner umani in particolare (laddove viva con una coppia) e quello che viene vissuto un po’ come un intruso, subisce vessazioni di vario tipo, dalle pipì addosso a persino delle aggressioni.
    Con il tempo vedrete se è stata una cosa casuale, occasionale, che non si ripeterà, oppure se comincerà a riproporsi. Nel primo caso potrete stare tranquilli. Nel secondo, bisognerà provare a intervenire a livello relazionale e sul piano emozionale di Tobia, magari con un percorso che preveda anche l’utilizzo di Fiori di Bach. Eventualmente, quindi, ci risentiremo 😉

  10. Ciao.
    Abbiamo un coniglietto di circa 10 mesi, da otto con noi, molto socievole e simpatico (ovviamente quando ne ha voglia!!!). Passa molte ore libero e, dopo la sterilizzazione, è tranquillo e non sporca più in giro per casa. L’unico posto dove continua a volte a lasciare le sue palline e occasionalmente la pipì, oltre la lettiera, è il divano. Gli piace sdraiarsi vicino a noi e farsi accarezzare, anche per lungo tempo. Oggi era sdraiato accanto a mio marito, che a un certo punto si è addormentato: Tobia, il coniglietto, si è girato e gli ha fatto pipì addosso. C’è un motivo per questo comportamento? Come dobbiamo intervenire per evitare che si ripeta?
    Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli.

  11. Cara Diba, quando una coniglia è incinta è meglio lasciarla stare o comunque assecondare le sue volontà e accarezzarla solo se gradisce le coccole.
    Anche quando partorirà, non toccare assolutamente i cucciolini a mani nude. Se proprio devi, usa i guanti. Mamma coniglia si strapperà il pelo per fare il nido e allatterà i piccoli 1-2-3 volte al giorno per circa 10 minuti ogni volta. Spesso non si fa vedere. Controlla solo che i cuccioli siano lisci, non rugosi e che stiano al caldo.
    Se la coniglia è al suo primo parto, può darsi che non tutti i piccoli sopravvivano. Sii preparata a questo.
    Tuttavia, speriamo che ce la facciano tutti. Tienimi aggiornata!

  12. Caro Flavio, i conigli sono molto soggetti allo stress e questo può essere lieve o grave e provenire da praticamente qualsiasi cosa, a seconda del coniglio.
    Credo che nel tuo caso il “problema” fosse legato al periodo stagionale, ricco di feromoni nell’aria perché in natura si avvicina la stagione degli accoppiamenti. Anche conigli domestici, sterilizzati o “anziani”, possono risentire di queste pressioni stagionali. Si è risolta quella sua ossessione nelle settimane successive o perdura ancora oggi invariata?

  13. Come devo comportarmi con il mio coniglio incinta?
    Se rifiuta la mia coccole la devo accarezzare oppure no?
    Aspetto una risposta, grazie!

  14. Ciao,
    Ho un super coniglio ariete di oramai otto anni. Sempre stato educatissimo e a proprio agio nel mio alloggio. Da un po di tempo SCAVA forsennatamente nella sua gabbietta che riempio di pellet(che non mangia né ha mai mangiato)e di fieno. Sono un papa’ piuttosto attento e ho seguito ogni singolo consiglio. non ci sono odori nuovi o pellett nuovo, le unghie le ha corte, nn ha variato diete, non ha comportamenti insoliti, insomma ogni singolo dettaglio è stato studiato ed osservato. È un gioco ok, ma è ossessivo e dura ore. Nn lo rimprovero ne premio. Non so che fare. per l eta nn è un giocherellone ma lo faccio spesso giocare con il cibo e dei gadgets.
    Idee?aiutoooo. Grazie mille
    Flavio

  15. Giorgia, come precedentemente scritto in più occasioni, non essendo veterinaria, non posso fare diagnosi o dare indicazioni terapeutiche mediche. Quando un animale non sta bene va immediatamente portato dal veterinario. Nel caso di un coniglio, non da un veterinario qualunque, ma da un buon veterinario esperto in esotici.
    Potrebbe essere solo sdraiato in completo relax, come avere un problema agli arti posteriori. Fammi sapere!