Giu 222012
 

estateEstate: sole, aria aperta, serate con gli amici, divertimento, caldo!

L’estate è la stagione che preferisco perché posso spogliarmi (letteralmente e metaforicamente) di tutto ciò che mi ha imbrigliata durante l’inverno, per sentirmi libera, fresca, aperta alle novità.

Il sole mi riempie di allegria, energia e vitalità, ma il caldo eccessivo può rappresentare un vero problema. Gli esperti consigliano di bere di più, proteggersi con una bandana o un cappellino, rinfrescarsi con spugnature o bottigliette d’acqua e prediligere l’ombra. Ok, ma i nostri conigli? Come aiutarli a sopportare il caldo estivo, per di più se è afoso?

Ecco 10 consigli utili e facili da seguire per far vivere una serena estate anche al tuo orecchiuto con la pelliccia:

  1. tappeto bambuRegalagli un tappetino o un asciugamano, congela due bottigliette di acqua e usale alternativamente mettendogliele vicino. Ci si sdraierà accanto o le leccherà per rinfrescarsi. In alternativa alle bottiglie puoi usare anche i ghiaccioli per le borse frigo. Fai però attenzione che non li rosicchi e non li buchi, perché spesso il liquido che contengono è tossico.
  2. orecchie coniglioBagnagli le orecchie, avendo cura di non far entrare l’acqua all’interno per evitare otiti e infezioni: bagnati le mani e poi accarezzagli le orecchie, dall’attaccatura sulla testa fino alla punta. Le orecchie sono ricche di vasi sanguigni e fungono da termoregolatori (come la lingua dei cani), perciò rinfrescarle è molto utile per abbassare la temperatura corporea del tuo coniglietto.
  3. Avvolgigli attorno alle orecchie un fazzoletto bagnato e ben strizzato (uno per orecchio). Per gli arieti è un po’ difficile perché con le orecchie pendenti i fazzoletti tendono a scivolare. Eventualmente applica il punto 2).
  4. Piastrella in granitoRecupera una piastrella o una mattonella (da qualche parte in cantina, in soffitta o in garage ce n’è sempre qualcuna avanzata), puliscila per bene e poi infilala nel frigorifero per un paio di ore. Quando sarà ben fresca mettila a disposizione del tuo coniglietto. Molto probabilmente ci si sdraierà sopra o accanto.
  5. laterizio mattone foratoProcurati dei mattoni forati e delle bottigliette di acqua in plastica. Congela le bottiglie in freezer e una volta ghiacciate infilale sotto o dentro ai buchi dei mattoni. Il tuo coniglio si sdraierà accanto ai mattoni o sopra e sentirà il freschino che arriva dalle bottiglie gelate. In questo modo, il fresco durerà ancora di più. Anche in questo caso puoi sostituire le bottigliette con i ghiaccioli per le borse frigo (i mattoni poi li proteggono dall’attacco dei dentoni del coniglio ^_^).
  6. Cambia spesso l’acqua nel beverino o nella ciotola nell’arco della giornata. In questo modo sarà sempre fresca e pulita.
  7. frutta e verduraOffri al coniglio quelle verdure e quei frutti ricchi di acqua che normalmente non gli daresti perché scarsi in elementi nutritivi (in aggiunta agli ortaggi “normali”, al fieno e all’erba): insalata romana, torciglione, insalata belga, insalata riccia, scarola, indivia, insalata gentilina, valeriana, cetrioli. Sì a zucchini, peperoni e pomodori, ricchi d’acqua ma anche di vitamine.
    Con moderazione perché zuccherini: melone, mela, mangoanguria (senza semi), kiwi, fragola, ciliegia, pesca, albicocca.
  8. Non lasciare il coniglio sotto il sole diretto, senza angoli riparati e ombreggiati: i conigli sono molto soggetti ai colpi di calore perché non sudano e quindi non hanno la possibilità di buttare fuori il calore interno e i liquidi non evaporano attraverso la pelle.
  9. Se possibile riserva una zona lievemente ventilata al suo alloggio.
  10. Non puntare il condizionatore o il ventilatore direttamente sul coniglio per evitare che si ammali.

 

E tu quale o quali di questi sistemi usi per aiutare il tuo coniglietto durante il caldo estivo?
Lascia un commento qua sotto e se hai dei metodi alternativi da suggerire condividili con noi.

Buona estate da Addestrare Conigli!

 

Leggi anche:

  17 Responses to “10 modi per aiutare il coniglio a sopportare il caldo”

Comments (17)
  1. Io alla mia Artù le lascio il condizionatore attaccato tutto il giorno a 25 gradi dato ke qui da me fa già 32 gradi…:-( la tengo libera x casa durante il giorno anche se sono al lavoro e la notte la metto nella sua gabbietta,anche se so ke sarebbe meglio lasciarla libera sempre…

  2. Ah ah ah, sì, hai ragione: quando ti si incollano in estate con la loro morbida pelliccia non è il massimo…. possono essere degli ottimi scaldini di inverno, ma in estate….

  3. Grazie Romy per i consigli. Il mio BriK si mette in punti in cui passa aria, in mezzo alla corrente di solito. Ma poichè ho il terrore che vada sul balcone principale di notte (non ho messo ancora la rete di protezione) se proprio non ce la facciamo più, lo metto nella sua casetta, chiusa, e poi spalanco tutto. Sia io che lui dormiamo che è una favola (dormiamo quasi sempre insieme). Se invece la temperatura è accettabile, lo lascio libero….solo che lui zompa sul letto con me, e il caldo del suo morbido pelo non sempre si concilia con l’Estate… 😉

  4. Grazie perbi consigliva mia si sdraia dulle mattonelle perché ce fresco opputr ce il confizionatore non direttamente addosso ogni tanto gli rinfresco le orecchie ma le sue penzolano

  5. Ciao a tutti, io tengo baby in casa quando c’è troppo caldo ma se è fuori accendo il suo nebulizzatore . Grazie per le dritte delle bottiglie, lo faccio per la mia cagnolina che di notte non sa dove mettersi. Vendono anche un tappetino che a contato con il peso del cane si rinfresca e dura sui 4 anni costa 25€.ma per Baby ho paura che lo morda, quindi metterò subito in pratica i vostri consigli. Grazie

  6. Sì, possono, non in grandi quantità, ma possono, purché accuratamente lavata.

  7. Ciao volevo sapere se il coniglio dell’anguria può mangiare anche la buccia, la parte verde..alcuni amici mi hanno detto di si e che adorano sgranocchiarla.
    Cosa mi consigli?

  8. Grazie Chiara, ne sono felice! 🙂

  9. sono molto utili sopratutto adesso mi servivano perchè non sapevo cosa fare , adesso questi 10 consigli spero di usufruirne tutti i giorni grazie mille ciao

  10. ciao! sono molto utili questi consigli, ho subito provato a coprire la mattonellina con un panno e la mia Circe ci si è proprio fiondata sopra, cara mi ha fatto tanta tenerezza, è molto bella anche quella della piastrella nel congelatore, sa troverò una piastrella adotterò anche questo sistema ^_*

  11. alla mia palletta di pelo lascio il condizionatore programmato affinchè parta un paio di ore mentre siamo al lavoro. bella la vita Ginevra!!!!

  12. Beh, mi sembra che tu sia perfettamente informata in materia e adotti già tantissimi accorgimenti importanti. Yumi sicuramente te ne è molto grata! 😀
    Io avendo il parquet in casa sono meno fortunata, ma Yogurt si sdraia sulla piastrelle della cucina o sulle soglie delle porte-finestre 🙂

  13. Ciao Asy, mi sembra davvero un’ottima idea! Grazie di averla condivisa con noi. Proverò io stessa a metterla in pratica con Yogurt ;D Un bacione e tante carezze a Aeris ^_^

  14. Ciao! =D Per riparare il mio coniglietto bagno un asciugamano e lo faccio diventare molto freddo, poi lo stendo su quasi tutta la gabbia (non tutta perchè deve respirare) e così creo ombra e fresco per la mia adorabile Aeris! Si sente meglio e non si ammala! ^-^

  15. Ciao, nonostante la mia casa sia solitamente fresca in questi giorni si muore dal caldo: io lo soffro moltissimo perciò sono particolarmente attenta a cercare di mantenere la casa fresca con ventilatori, finestre chiuse, ecc. Oltre a questo da oggi Yumi ha a disposizione la sua bottiglia ghiacciata e le sto dando verdure più ricche del solito di acqua già da una settimana, anche se naturalmente ha sempre a disposizione il suo beverino. In questi giorni trascorre la maggior parte del suo tempo sdraiata sulle piastrelle fresche e non l’ho ancora vista sofferente. Quando questo accade le faccio le spugnature freschine sulle orecchie ma lei non gradisce tanto a meno di essere davvero accaldata. In compenso gradisce molto le fragoline e i pezzetti di mela! Mi piace molto l’idea dei mattoni forati, se li troverò la vogli Buona estate! provare.