Mar 192011
 

coniglio impauritoAhhhhh!!!!!!!!! L’umana vuole farmi il bagno! Si salvi chi può! Se fingo di essere morto, posso scamparla?

Io il bagno non lo voglio fare!!!! Non mi serve!

 

Eh già, è proprio così: i conigli non hanno bisogno di essere lavati e, in linea di massima, non dovresti proprio fargli il bagno.

Il coniglio è un animale di per sé molto pulito. Trascorre diverse ore al giorno a pulirsi le zampine, il musetto, le orecchie e il pelo.

Non ha bisogno di essere lavato da parte degli umani, se non in casi eccezionali. Semmai, ha bisogno di essere spazzolato, più o meno a seconda delle razze e dei periodi dell’anno. Il coniglio d’angora va spazzolato tutti i giorni per esempio; durante il periodo della muta è bene spazzolare spesso il coniglio per eliminare il pelo morto in eccesso, per lasciare spazio a quello giovane e fresco, così che tu non debba veder volare ciuffi in giro per casa e così che il coniglio non rischi di ingerire palle di pelo che potrebbero causargli problemi intestinali.

Un bagnetto localizzato, con le precauzioni necessarie, può tuttavia rivelarsi utile in alcune circostanze, per esempio nel caso in cui il coniglietto sia sporco a causa di diarrea, perdita di pipì o altro. Oltre che per pulire il coniglio, un “bagnetto” in casi del genere è utile per prevenire altri problemi, come probabili dermatiti.

Se hai osservato ancora il tuo piccolo amico orecchiuto, l’avrai certamente colto alle prese con le normali operazioni di pulizia quotidiana: cura, pazienza, dedizione, attenzione ai dettagli. Questo è ciò che fa un coniglio quando si prende il suo tempo per sé.

Nel caso in cui sia proprio necessario lavare il coniglio, puoi seguire due strade e fare sempre molta attenzione, perché il coniglio è particolarmente delicato: puoi optare per un bagno a secco oppure ad acqua. Vediamoli insieme:

Bagno a secco

Mi raccomando: evita polveri, shampi, schiume e prodotti chimici (anche il talco, che irrita le vie respiratorie e potrebbe essere cancerogeno)! Anche se li vendono nei negozi di animali e dichiarano che sono per conigli, il mio consiglio è di evitare, a meno che non siano prodotti consigliati da un veterinario esperto in esotici. Ricorda: il veterinario fa il suo lavoro e il negoziante anche.

Il prodotto migliore e più sicuro per un bagno a secco per il tuo piccolo amico è la polvere di amido di mais.

Puoi metterti il coniglio in grembo, in modo che l’operazione non sia per lui stressante, ma anzi piacevole e sicura.

Basterà applicare la polvere di amido di mais sulle parti sporche del coniglio e massaggiare e friziona la polvere fino a che arriva a contatto con la pelle. In questo modo è più facile rimuovere lo sporco dal pelo del coniglio, perché la polvere lo asciuga e lo secca, senza appiccicarlo. Dopo che hai rimosso la maggior parte dello sporco puoi spazzolare le zone trattate e tutto il pelo con un normale cardatore o una spazzola morbida per togliere anche il resto dei residui. Se dovessi trovare dei grovigli di pelo molto difficili da gestire, non tentare di districarli con il cardatore, perché potresti far del male al coniglio e magari procurargli un’irritazione o una lacerazione della pelle. Piuttosto, munisciti di un paio di forbicine e, con estrema attenzione, taglia il groviglio di peli.
Alla fine,  scrolla bene il pelo del coniglio e le zone trattate, in modo da eliminare anche la polvere di farina rimasta.

Et Voilà! Il tuo coniglio è tornato pulito, profumato e in salute senza stress.

Bagno ad acqua

Un bagnetto localizzato con l’acqua può essere necessario solo se il coniglio è estremamente sporco, umido e maleodorante.

Di nuovo: non usare mai shampoo per umani, nemmeno quelli delicati per i bimbi piccoli. Per il coniglio possono essere causa di tremende irritazioni.

Puoi procurarti invece uno shampoo ipoallergenico. Chiedi consiglio al tuo veterinario esperto in esotici. Ti saprà dare ottime indicazioni.

Eventualmente puoi anche utilizzare solo acqua tiepida e un pochino di bicarbonato o del sapone neutro.

Dopo aver lavato le zone sporche, asciuga il coniglio con un asciugamano, ma con delicatezza, per non correre il rischio di provocare o aggravare un’irritazione cutanea.

In estate puoi lasciare che il pelo si asciughi da solo, dopo averlo tamponato con l’asciugamano; nelle stagioni fredde invece, puoi utilizzare il phon. Tieni la mano libera vicino alla pelle del coniglio, in modo da sentire se l’aria è troppo fredda o troppo calda: non vorrai mica scottare il tuo piccolo amichetto o che si prenda un raffreddore?!

Una volta completamente asciutto, spazzolalo delicatamente per eliminare i peli morti.

Ma perché il coniglio si sporca se è un animale così pulito?

Lavare il coniglio con un bagno è una pratica assolutamente non necessaria, dato che il coniglio è un animale estremamente pulito.

Se il coniglio si sporca molto e sempre nelle stesse zone (normalmente le zampe e la zona tutt’intorno ai genitali e all’ano, fino a sotto il codino) dovresti fermarti un attimo a riflettere se il problema non sia proprio tu.

O il coniglietto ha qualche disturbo, qualche malattia che provoca incontinenza e/o feci molli, e allora dovresti fargli fare una visita da un veterinario specializzato in esotici per capire le cause di questi disturbi, oppure qualcuno ha qualche problemino a tenere la gabbia e le zone in cui vive pulite e igieniche.

Pertanto, se vedi che la zampotte del tuo nanetto sono molto sporche e magari anche umide, se le orecchie del tuo arietino sono sudice in punta e un po’ bagnaticce, se il popò è tutto sporco e appiccicoso, controlla bene le condizioni igieniche in cui versa il coniglio.

Tieni la gabbia asciutta e pulita? Il fieno sparso sul fondo della gabbia o in giro è asciutto o umido? Se è umido, prova ad annusarlo: ha un odore neutro (di fieno bagnato e basta) oppure acre (misto ad ammoniaca)? Nel primo caso può essere che sia stato bagnato dall’acqua (magari il beverino perde oppure il coniglio, giocando, ha rovesciato un po’ d’acqua in giro), nel secondo caso si tratta di urina e allora devi immediatamente pulire la zona e rimuovere il fieno sporcato.

Per la lettiera usi un materiale assorbente e anti-odore? E’ molto piena? Quando l’hai cambiata l’ultima volta?

Insomma, se il coniglio è molto sporco e magari puzza anche un po’, prima assicurati di rispettare le normali regole igieniche e successivamente portalo da un veterinario esperto in animali esotici, in modo che possa valutare se ci sono altre cause, magari legate a qualche disturbo patologico.

Happy grooming a tutti i nigli!

 

 

 


 

Leggi anche:

  18 Responses to “Si può fare il bagno al coniglio nano?”

Comments (18)
  1. Ho letto che qualcuno parla di zecche ma perché c’è questa possibilità? Abbiamo preso da poco un coniglio nano e lo tengo x casa ;può lo stesso prendere le zecche?

  2. I conigli non vanno assolutamente lavati a meno che non siano feriti o disabili o malati e non possano lavarsi da soli.
    Se il coniglio è sano e il veterinario consiglia un sapone per lavarlo c’è qualcosa che non va.
    Se il coniglio è malato è un altro discorso e in quel caso dovrebbe essere il veterinario stesso a consigliare anche il metodo per lavare il coniglio.
    In ogni caso il coniglio NON va MAI lavato per intero, ma SOLO limitatamente alla parte sporca che generalmente è il sedere, in caso di feci molli e quindi va lavato limitatamente a un bidet.
    Fai attenzione che non prenda freddo quando è bagnato perché potrebbe ammalarsi gravemente. Se fa caldo non ci sono problemi perché si asciuga da solo leccandosi.

  3. Salve,ho un coniglio nano da 4 mesi e ho sempre lavato il mio coniglio con l’acqua e un sapone apposito consigliato dal veterinario solo che oggi il mio coniglio era sporco di feci quindi l ho lavato solo che adesso ha il pelo tutto attaccato e non si fa prendere in braccio come sempre per essere asciugato e non so cosa fare ,speravo che voi possiate darmi un consiglio anche perché sono molto preoccupata visto che è come se avesse paura di me.

  4. Ciao Mauro, in questo caso, un bidet con acqua tiepida e sapone neutro può aiutare. Non toglierà il giallo (per quello ci vorrà un po’ di tempo e tanta auto pulizia da parte del coniglio stesso), ma almeno leverà l’odore, districherà eventuali nodi e eviterà che l’urina infiammi e crei bruciature alla pelle sotto il pelo. Puoi seguire le istruzioni su come fare un bidet corretto a questa pagina: Come mantenere pulito un coniglio disabile (anche se il tuo non è disabile, le istruzioni sono identiche).
    Quanto al fatto che ancora sporchi fuori lettiera, i motivi possono essere tanti e disparati e possono andare da questioni prettamente pratiche a ragioni più profonde emotive o relazionali.
    Bisogna valutare il materiale della lettiera, capire se la cassetta igienica gli arreca disturbo, se è sufficientemente comoda e accogliente, capire se ci sono altri elementi in casa che possono far emergere il suo istinto territoriale, o se la fa per attirare attenzione e quindi valutare la routine quotidiana, le interazioni domestiche ecc… Tutte cose che non si possono approfondire per iscritto, perché occorre entrare un po’ più in dettaglio.
    Considera anche che gli ormoni possono impiegare da 20 a 180 giorni per essere completamente smaltiti dal sangue, a seconda del coniglio e del contesto. Perciò potresti vedere dei miglioramenti col passare del tempo, se si tratta “solo” di quello.
    Sono già state valutate anche eventuali complicazioni o patologie emerse dopo l’intervento? Calcoli renali o vescicali? Patologie a carico dell’apparato urinario?
    Se vuoi, possiamo cercare di entrare più in dettaglio sentendoci telefonicamente. Trovi tutte le informazioni sulle modalità e i costi alla pagina Servizi.

  5. Vi avevo contattato tempo fa per chiedervi cosa fare con il mio coniglietto … Ovviamente mi avete risposto … Ora espongo nuovamente il problema … Ho fatto sterilizzare il mio Asce perché spruzzava pipì ovunque e marcava il territorio in tutta casa … Ok … Sono passati un paio di mesi … Il problema diciamo che è stato risolto in parte … In parte … Perché da dopo L intervento lui la sua lettiera non la considera più … Ho provato a tenerlo chiuso nella gabbietta … Ma niente lui tiene il tutto fino a quando non lo faccio uscire … Ora va a sporcare solo in un punto … Ma non posso mettere nessuna lettiera angolare perché va a fare i suoi bisogni dietro la porta … Quindi sarebbe impossibile … Ora il monello ha preso anche in altra brutta abitudine … Dopo aver urinato si ci siede sopra … Ha tutto il sedere giallo … Ho provato a lavarlo con le salviette per conigli … Ma niente … È rimasto tutto macchiato … Quindi giungendo al termine …
    1 cambiando gabbia , usando attrattivo ( anche se per conigli a Palermo non ne vende nessuno ) lui torna a fare tutto nel giusto posto ? Avete consigli utili da darmi ?
    2 posso lavarlo per bene almeno sotto la coda con acqua ?
    Grazie

  6. Va bene anche la ciotola; in effetti in natura non trovano l’acqua in bottiglia o in beverini, ma la prendono dalle pozzanghere o dai rigagnoli.
    Basta che si trovi bene e naturale lui 🙂

  7. Ho capito….niente bagno: almeno prima di farlo ho avuto l’accortezza di cercare informazioni sul web e ho trovato voi. Domanda: il nostro, di coniglio, il beverone non lo usa proprio: una volta per necessita’ abbiamo messo l’acqua in una ciotola e lui se la e’ bevuta come un gatto: da allora, avendo entrambe le possibilita’ ha sempre preferito la ciotola al beverone (beverino, insomma, l’abbeveratoio da gabbia): e’ anormale il nostro coniglio? Certo, credo che in natura il coniglio trovi depositi d’acqua piu’ simili alla situazione di una ciotola che alla bottiglietta rovescia con il beccuccio….boh?

  8. Cara Ilenia, il bagno o la pulizia dei conigli è molto stressante per loro e va effettuata solo in caso di estrema necessità, come riportato nell’articolo; quando cioè ci sono disabilità o patologie particolari per cui il coniglio si sporca molto e non può pulirsi da solo.
    In tutti gli altri casi è assolutamente da evitare.
    L’utilizzo di acqua e aceto poi non è indicato, perché sebbene l’aceto renda il mantello più lucido, ha un odore molto forte e particolarmente sgradito ai conigli (spesso si consiglia per allontanarli da un certo posto o come disabituante quando sporcano un certo punto con l’urina) e metterglielo addosso non ti fa certamente guadagnare la sua simpatia.
    Se il tuo coniglio è in salute, non devi proprio lavarlo, né passargli alcuna pezzuola o stoffa o salviettina.

  9. Ciao vorrei un consiglio. Ho un coniglietto nano testa di leone. Una volta a settimana lo lavo con un pezzo di stoffa bagnato di acqua e aceto.faccio bene o mi odia qiando lo faccio ?? Grazie

  10. Ciao Luigi, i conigli non hanno odori sgradevoli se vengono tenuti nelle condizioni di libertà e di igiene normali: la lettiera dovrebbe essere cambiata una volta al giorno o al bisogno a seconda di quanto il coniglio sporca. Va da sé che più l’animale è di taglia grossa, più mangia e più evacua.
    I conigli non si lavano mai, indipendentemente dalla taglia. Si possono fare dei lavaggi localizzati, solo in caso di patologie particolari che impediscono all’animale stesso di lavarsi e mantenersi pulito.
    Da sterilizzati, anche le feci tendono ad avere un odore meno forte.

  11. salve abbiamo un coniglietto nano ,ma pare tutt altro che nano quindi non va lavato assolutamente xke nn e sporco ma giusto x ritonificarlo e toglierlo l odore dei bisognini . vi ringrazio anticipatamente. luigi

  12. Ciao Davide, può essere che il beverino sia posizionato in una posizione che la tua coniglietta ama anche per il riposo e che quindi, picchiandoci contro con la testina fuoriesca l’acqua e la bagni.
    Non è un problema. Se non dà fastidio alla coniglietta ^_^
    Se dà fastidio a te, cerca di spostare il beverino in un punto diverso, magari più in baso così che la pelosa non si bagni…

  13. ciao, ho notato che la mia coniglietta si bagna la testa sotto il beverino, è imbranata o lo fa apposta? Se è la seconda, perchè?

  14. Ciao Rossella, potrebbero essere pulci.
    Assolutamente da evitare il Frontline sui conigli, perché è mortale per loro!
    Il miglior antiparassitario per i conigli si chiama STRONGHOLD rosa.
    Poi funziona con le pipette. 1 da dare dietro il collo, tra le scapoline, a contatto con la pelle, senza massaggiare, in modo che il prodotto si assorba e si distribuisca in tutto il corpo.

  15. oggi stavo coccolando ilmio coniglietto e nel musetto ho trovato delle palline a uovo piccolissime nere o chiamato il veterinaio ma non risponde e il suo ufficio e chiuso possono essere zecche’? se sono zecche gli posso dare il medivcinale che usano i cani?